mySAP CRM è la prima soluzione di customer relationship management certificata da Det Norske Veritas

8, Gennaio, 2003 di SAP News

L’Ente Indipendente di Certificazione ha verificato che l’utilizzo della soluzione mySAP CRM garantirebbe una conformità di partenza dell’85% ai requisiti che definiscono l’affidabilità di un’azienda che offre servizi online

MilanoConcretezza, affidabilità e fiducia sono aspetti fondamentali per lo sviluppo di attività di e-business. La sicurezza delle transazioni di pagamento, la capacità di mantenere i tempi di consegna promessi, la verifica puntuale della disponibilità del prodotto richiesto, una corretta fatturazione: la mancanza di queste garanzie costituisce tuttora un freno all’utilizzo di servizi di commercio online. Per questo motivo, Det Norske Veritas ha creato EBtrust, il servizio di valutazione che verifica l’effettiva capacità delle aziende di operare in Internet, ovvero di mantenere quanto promettono.

L’affidabilità nel condurre attività online si basa sull’utilizzo di una soluzione di CRM che, integrando i processi di back office, renda possibile per le aziende fornire un servizio completo ed efficiente ai propri clienti. Nello specifico, la soluzione mySAP CRM risponde agli standard di valutazione fissati da DNV che verificano la capacità effettiva di un’azienda di operare in Internet. DNV, basandosi sulla valutazione due macro-parametri, Processi ed Organizzazione e Infrastruttura, ha verificato che un’azienda che adotti questa soluzione per le proprie attività di e-business risponderebbe già ai requisiti di carattere tecnologico, che corrispondono all’85% del totale, per condurre attività di commercio sicuro online, offrendo quindi un servizio di fiducia ai propri utenti. Il restante 15% attiene invece, alla conduzione e all’organizzazione dell’azienda.

La gestione del rapporto con il cliente si dimostra costantemente un fattore chiave per le aziende, per questo SAP ha sviluppato una soluzione CRM che oggi rappresenta oltre il 20% del fatturato di licenze della società, e che vanta oltre 1800 clienti nel mondo. In Italia, lo scorso anno quasi il 50% dei progetti CRM di SAP sono stati condotti in aziende di piccole e medie dimensioni, a dimostrazione della crescente adozione anche da parte di queste di queste aziende di una strategia orientata alla costruzione di relazioni di fiducia con i propri clienti.

“La priorità delle aziende che operano in rete è quella di trasformare i navigatori del Web in acquirenti; EBtrust e mySAP CRM offrono la garanzia che l’azienda che propone il prodotto o il servizio che l’utente desidera, sia anche in grado di incontrare le sue necessità in termini di sicurezza, tempestività, affidabilità”, ha commentato Maria Paola Lovesio, Responsabile CRM Business Unit di SAP Italia. “Questo contribuisce a creare un rapporto di fiducia con il cliente, e genera quindi nuove opportunità di business”.

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business.

Le soluzioni SAP sono progettate per rispondere alle più specifiche esigenze di aziende di qualsiasi dimensione, dal mercato delle Piccole e Medie Imprese a quello Enterprise. Grazie a mySAP Business Suite, basata sulla piattaforma applicativa e di integrazione SAP NetWeaver, gli utenti aziendali di ogni parte del mondo possono migliorare i loro rapporti con clienti e partner, razionalizzare le operazioni e raggiungere l’efficienza nell’intero ambito delle supply chain. Numerose organizzazioni operanti nei più diversi mercati, dall’aerospaziale alle Utilities, possono supportare il proprio core business grazie a 25 soluzioni verticali pre-configurate di SAP. Oltre 24.450 aziende in più di 120 Paesi hanno portato a oltre 84.000 le installazioni di software SAP nel mondo. Con succursali in oltre 50 Paesi, la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

 

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@it.bm.com
Fabiana Comiotto – fabiana_comiotto@it.bm.com
Tel. 02-72143575 – Fax 02-878960

DET NORSKE VERITAS

Det Norske Veritas fondazione senza fini di lucro con sede a Oslo, è leader di mercato nel settore della Certificazione con oltre 41.000 certificati rilasciati. DNV è presente in 100 Paesi con 300 uffici e oltre 5.550 dipendenti.
In Italia può contare su 10 sedi operative e 180 dipendenti. Il fatturato DNV Italia al 31.12.01 è stato di 32 milioni di euro, il 4% del fatturato viene ogni anno investito in formazione.
DNV è accreditata dal SINCERT per la Certificazione di Sistemi di Gestione Qualità in 36 settori merceologici e per la Certificazione Sistemi di Gestione Ambientale in 32 settori. DNV é anche accreditato EMAS in 41 settori NACE.
DNV è leader in Italia: nella Certificazione dei Sistemi di Gestione Qualità con oltre 11.000 certificati emessi e nella Certificazione di Sistemi di Gestione Ambientale con una quota di mercato di circa il 30%. Per il settore agroalimentare DNV propone una serie di servizi specifici a seconda delle problematiche e delle esigenze aziendali: Certificazione volontaria di prodotto, Certificazione della filiera agroalimentare, HACCP, BRC, EUREP GAP.
Per l’e-business presenta dei servizi innovativi: BS7799 uno standard per la Gestione della Sicurezza delle Informazioni sia delle aziende che della Pubblica Amministrazione ed EBtrust, un servizio che valuta l’e-capability aziendale, progettato per rispondere alle esigenze delle imprese che operano o vogliono operare nell’e-commerce.
Per maggiori informazioni su DNV e sui servizi offerti consultate il sito www.dnv.it

Angela Mineo
DNV – Det Norske Veritas
Centro Direzionale Colleoni
Pal. Sirio 2 – Viale Colleoni 9
20041 Agrate Brianza (MI)
Tel. 039 68 999 05
Fax 039 68 999 30
E-mail: angela.mineo@dnv.com

Federica Beretta
M&CM S.r.l.
Centro Direzionale Praxis
S.S.11 Padana Superiore 2/B
20063 Cernusco s/N (MI)
Tel. 02 92 173 315
Fax 02 92 10 64 04
E-mail: f.beretta@mecm.it