“SAP per gli studenti”: a SAP FORUM il lancio dell’iniziativa SAP dedicata al mondo della formazione

11, Marzo, 2003 di SAP News

Presso l’Area SAP, nel padiglione 3, saranno illustrati alcuni progetti formativi nati dalla collaborazione tra SAP, le Università e gli Istituti Superiori

MilanoIn occasione di SAP Forum 2003, SAP Italia ha presentato l’iniziativa dedicata alle Università e agli Istituti Superiori dal titolo “SAP per gli Studenti”. Il progetto si basa sulla collaborazione tra SAP e il mondo della formazione e si pone l’obiettivo di trasferire know how e supporto operativo nel processo di formazione di figure professionali specifiche che abbiano la competenza necessaria per ottimizzare la gestione dei processi aziendali.

Il settore dell’istruzione sta vivendo un profondo mutamento: gli iter curriculari, i contenuti e le metodologie devono essere rinnovati per tener conto dei mutamenti nel mondo del lavoro e della società nel suo complesso. Aspetto fondamentale di questo rinnovamento sono le tecnologie informatiche, multimediali, e sistemi di comunicazione, che offrono, al tempo stesso, una nuova sfida e una nuova opportunità, e rappresentano un aspetto sempre più strategico per la gestione dei processi aziendali. In questo contesto si concretizza l’impegno di SAP, nell’organizzazione di corsi rivolti ai giovani che, nei propri piani di studio, desiderano approfondire le tematiche relative alle più avanzate soluzioni di gestione delle aziende.

L’obiettivo comune dei corsi organizzati da alcune fra le principali realtà formative, in collaborazione con SAP, è quello di illustrare come vengono svolti nella realtà aziendale i principali processi operativi e manageriali, rispondendo a precise esigenze del mercato del lavoro. Questa collaborazione si sviluppa secondo differenti modalità: in alcuni casi, SAP trasferisce il know how, in altri invece, interviene direttamente nelle fasi di progettazione, supervisione e docenza del corso, mettendo a disposizione l’utilizzo del software per lezioni ed esercitazioni con consulenti di SAP o dei suoi Partner, in altri ancora, fornisce il proprio supporto attraverso l’organizzazione di seminari, workshop, incontri e corsi integrativi.

Alcuni esempi delle iniziative che SAP ha realizzato in questi anni con alcune Università italiane comprendono: la collaborazione tra SAP e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che ha previsto l’organizzazione di seminari dedicati alle soluzioni SAP, a supporto del piano di studi economico del Dipartimento di Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale; la partnership con l’Università degli Studi di Napoli Federico II, che prevede, invece, l’organizzazione di un corso per “Esperto nella progettazione e gestione sistemi ERP” all’interno della Facoltà di Ingegneria, con l’obiettivo di formare figure professionali che sviluppino competenze sia su tematiche aziendali, sia su aspetti tecnologici, al fine di progettare e gestire un sistema ERP in grado di soddisfare specifiche esigenze aziendali. Nell’ambito invece della collaborazione con gli Istituti Superiori un esempio è il progetto denominato “Innovazione tecnologica, reti e ricadute formative” di cui l’ITIS ‘G. Giorgi’ di Milano è il capofila, che si propone di creare dei corsi su quattro tematiche diverse, software gestionale d’impresa, CAD-CAM, e-business e Telelavoro, che possano essere facilmente replicati presso altri Istituti lombardi.

Nell’Area SAP, padiglione 3, è possibile conoscere alcune delle iniziative che SAP sviluppa in ambito formativo, ed entrare direttamente in contatto con alcune delle strutture che già collaborano con SAP. Nella giornata dell’11 sono infatti presenti: Venice International University, Università di Napoli Federico II, Università degli Studi di Genova, Università degli Studi di Siena, Università degli Studi di Udine. Mercoledì 12 Marzo è la volta di Università degli Studi di Torino – Facoltà di Economia, LIUC Università Cattaneo di Castellanza, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Politecnico Di Torino, Università Degli Studi Di Padova.

Ulteriori informazioni riguardo al progetto SAP per gli studenti sono disponibili visitando il sito www.sap.com/italy/education/universita

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business.

Le soluzioni SAP sono progettate per rispondere alle più specifiche esigenze di aziende di qualsiasi dimensione, dal mercato delle Piccole e Medie Imprese a quello Enterprise. Grazie a mySAP Business Suite, basata sulla piattaforma applicativa e di integrazione SAP NetWeaver, gli utenti aziendali di ogni parte del mondo possono migliorare i loro rapporti con clienti e partner, razionalizzare le operazioni e raggiungere l’efficienza nell’intero ambito delle supply chain. Numerose organizzazioni operanti nei più diversi mercati, dall’aerospaziale alle Utilities, possono supportare il proprio core business grazie a 25 soluzioni verticali pre-configurate di SAP. Oltre 24.450 aziende in più di 120 Paesi hanno portato a oltre 84.000 le installazioni di software SAP nel mondo. Con succursali in oltre 50 Paesi, la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

 

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@it.bm.com
Fabiana Comiotto – fabiana_comiotto@it.bm.com
Tel. 02-72143575 – Fax 02-878960