Le principali aziende del settore consumer product scelgono SAP per essere più competitive nel CRM

9, Maggio, 2003 di SAP News

Sempre più aziende, tra cui Adidas e Beck’s, incrementano i livelli di competitività e produttività con mySAP Customer Relationship Management

MilanoSAP AG (NYSE: SAP) ha annunciato che mySAP Customer Relationship Management (mySAP CRM) ha registrato una diffusione significativa tra i produttori di beni di consumo, tra cui aziende leader quali Adidas-Salomon e Beck’s che hanno implementato mySAP CRM per una maggiore efficienza operativa ed un customer service più efficiente. Le aziende operanti in questo settore, con margini di ricavo molto bassi a causa dell’elevata concorrenza in questo mercato, utilizzano mySAP CRM per migliorare la collaborazione con i retailer e i rapporti con la clientela, e conseguire cicli di sviluppo prodotto più efficienti incrementando le rispettive quote di mercato.

Il mercato dei beni di consumo è caratterizzato da una rapida maturazione delle linee di prodotto e da una costante innovazione finalizzata a creare continuamente brand di successo. È necessario coordinare informazioni provenienti da vari sistemi IT e da fonti dati disparate per gestire più razionalmente le scorte e le consegne, per soddisfare sia i clienti che i retailer. Ciò impone nell’ambito aziendale l’accesso a precise informazioni riguardo clienti, produzione e distribuzione, e l’adozione di un nuovo concetto di customer care che integri i punti di contatto esistenti permettendo maggiore interazione con la clientela in modo da focalizzare i processi di business aziendali secondo le esigenze dei consumatori.

Implementare i principali processi di business attraverso le funzionalità di mySAP CRM – marketing, centri di interazione, e-commerce, applicazioni per la forza vendita e gestione del canale – aiuta le aziende a conquistare la fiducia dei clienti e a gestire le sfide associate alle operazioni condotte su scala globale, alla gestione dei clienti più importanti e alle campagne marketing di portata mondiale. La soluzione mySAP CRM integra gli strumenti analitici di mySAP Business Information Warehouse (SAP BW) che semplificano le valutazioni della domanda di mercato e dei risultati delle campagne, permettendo di pianificare la produzione in modo più accurato e sulla base della domanda effettiva.

Sono numerosi i produttori di beni di consumo che hanno scelto mySAP CRM, tra cui Asian Paints, India; Barilla Wasa, Germania; Cheil Jedang, Korea; Pentax U.S.A. Inc.; Pacific Coast Feather, USA; Playmobil, Germania; Tchibo, Germania; Werner & Mertz, Germania, e Zapf Creation, Germania.

“SAP ritiene che il CRM sia lo strumento che offre alle imprese una visione completa dei clienti”, ha commentato Peter Zencke, membro dell’Executive Board di SAP. “mySAP CRM consente di conoscere retailer e consumatori con analisi più dettagliate rispetto al passato: questo consente di intraprendere un processo decisionale basato su analisi puntuali riducendo i tempi di delivery, migliorando l’efficacia del marketing e la fedeltà dei clienti. mySAP CRM aiuta quindi le aziende ad incrementare le vendite con una soluzione mirata”.

Adidas ha scelto SAP

In 50 anni di attività, adidas-Salomon (adidas) è cresciuta da realtà familiare a realtà aziendale a livello mondiale che mira alla leadership nel mercato degli articoli sportivi per mezzo di brand nati dalla passione per lo sport. Il portafoglio prodotti include la marca storica adidas, la linea Freedom Action di Salomon e la divisione golf TaylorMade-adidas Golf. La diffusione globale di adidas richiede un sistema competitivo per far fronte alla variabilità delle richieste da parte dell’ampia rete di retailer. L’azienda ha segmentato la propria struttura di servizio secondo le tipologie di clienti: catene di negozi, grandi magazzini, organizzazioni distributive che seguono i grandi retailer di calzature ed articoli sportivi, e il “Compact Service” dedicato ai retailer con un volume d’affari limitato. La maggior parte degli attori di questa cooperazione viene gestita con un centro di interazione ad hoc che utilizza mySAP CRM.

Il centro di interazione adidas viene sfruttato per ottenere maggiori informazioni riguardanti i retailer e le loro situazioni, assistendo la pianificazione del business e la gestione degli ordini. La soluzione di SAP aiuta inoltre ad incrementare la produttività del team di customer service estendendo l’automazione e standardizzazione del workflow a tutti i sistemi di back-office. Con il pacchetto CTI (Computer Telephony Integration), lo storico delle chiamate di ogni interlocutore appare sullo schermo dell’addetto del call center, il quale, grazie a mySAP CRM, è in grado di prevedere e anticipare le necessità dell’utente, sulla base dello storico degli ordini.

“Con la soluzione SAP per la gestione degli ordini, siamo in grado di gestire l’intero processo di business e le attività dell’ufficio commerciale”, ha spiegato Hans Ruprecht, Manager Customer Service di adidas-Salomon. “mySAP CRM ci permette di incrementare la produttività interna senza ampliare lo staff attuale, e fornire ai retailer un servizio personalizzato; da ciò ne conseguono vantaggiose interazioni di business con i retailer di ogni dimensione oltre all’ottimizzazione di back-office, pianificazione, produzione e processi logistici”.

Sulla base del successo del centro di interazione dedicato ai Paesi di lingua tedesca adidas ha previsto il roll-out di mySAP CRM anche in Spagna e nel Regno Unito. Per razionalizzare ulteriormente il servizio ai retailer, adidas ha deciso di implementare le funzioni e-commerce di mySAP CRM.

Il successo nell’ e-commerce di Beck’s

Fondata a Brema nel 1873, la Brauerei Beck & Co (Beck’s) è diventata una delle maggiori esportatrici mondiali di birra con una presenza che oggi supera i 120 Paesi. Per meglio servire la propria clientela globale, l’azienda tedesca ha implementato una soluzione CRM integrata per incrementare la fedeltà dei clienti, ridurre i costi di evasione degli ordini e sfruttare meglio le opportunità di cross-selling ed up-selling.

All’inizio del mese di febbraio 2003 l’azienda ha avviato il roll-out del suo nuovo Internet shop e di un nuovo centro CTI per l’interazione con la clientela, entrambi basati su mySAP CRM. Implementate, rese operative e gestite completamente da nordIT, l’ISP di Beck’s, le competenze del centro di interazione ed e-commerce operano su mySAP CRM e sono strettamente legate ai processi business interaziendali di Beck’s. L’integrazione trasparente della soluzione CRM nel software di back-end SAP R/3 ottimizza l’esecuzione dei vari processi di procurement, di magazzino, di gestione ordini, di distribuzione e di pagamento.

Il roll-out iniziale del sistema Web shop ha visto oltre 400 registrazioni e 300 acquisti online nelle prime due settimane di attività. Questa implementazione è stata di riferimento per un nuovo Web shop dedicato al marchio Haake Beck, e costituirà il modello per future implementazioni in altri Paesi. Beck’s sta anche utilizzando le funzioni di analisi, gestione delle campagne e gestione del canale di mySAP CRM al fine di migliorare le collaborazioni con i partner, realizzare migliori offerte promozionali mirate e valutare il successo delle campagne marketing e delle attività condotte online.

“nordIT e SAP ci hanno fornito le soluzioni per il centro di interazione ed e-commerce che stavamo cercando”, ha sottolineato Oliver Braun, Brand Manager e responsabile Web Services di Beck’s. “Volevamo una soluzione che rafforzasse la fidelizzazione dei clienti rendendo semplice e divertente l’acquisto e l’interazione online, e che nello stesso tempo facesse leva sulle capacità di analisi e gestione delle campagne e che potesse sfruttare i nostri database clienti. SAP ha pienamente soddisfatto le nostre aspettative aiutandoci nell’integrazione di CRM e processi di business, indispensabile per avere successo in un mercato mondiale fortemente competitivo”.
Gli Internet shop di Beck’s sono disponibili all’indirizzo www.becks.de oppure www.haake-beck.de.

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business.

Le soluzioni SAP sono progettate per rispondere alle più specifiche esigenze di aziende di qualsiasi dimensione, dal mercato delle Piccole e Medie Imprese a quello Enterprise. Grazie a mySAP Business Suite, basata sulla piattaforma applicativa e di integrazione SAP NetWeaver, gli utenti aziendali di ogni parte del mondo possono migliorare i loro rapporti con clienti e partner, razionalizzare le operazioni e raggiungere l’efficienza nell’intero ambito delle supply chain. Numerose organizzazioni operanti nei più diversi mercati, dall’aerospaziale alle Utilities, possono supportare il proprio core business grazie a 25 soluzioni verticali pre-configurate di SAP. Oltre 24.450 aziende in più di 120 Paesi hanno portato a oltre 84.000 le installazioni di software SAP nel mondo. Con succursali in oltre 50 Paesi, la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

 

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@it.bm.com
Fabiana Comiotto – fabiana_comiotto@it.bm.com
Tel. 02-72143575 – Fax 02-878960