SAP presenta una nuova soluzione dedicata ai retailer che consente di sfruttare il valore strategico dei dati POS

18, Giugno, 2003 di SAP News

I dati provenienti da ogni singolo punto vendita (POS) passano dal registratore di cassa alla nuova applicazione SAP: significativi vantaggi in termini di processi di decision making più rapidi e maggiore profittabilità.

MilanoSAP AG (NYSE: SAP) ha annunciato SAP POS Data Management, la nuova soluzione che permette di ottenere maggiore efficienza e velocità nell’elaborazione e nell’analisi dei dati POS (Point-Of-Sale) per consentire un processo decisionale più tempestivo, e quindi più strategico. Si tratta di un’applicazione stand-alone che può essere integrata direttamente con soluzioni di business intelligence o sistemi enterprise; parte della suite di soluzioni SAP for Retail, SAP POS Data Management elimina la necessità di elaborare i dati POS all’interno di un sistema di merchandise management offrendo ai retailer una visione rapida ed esauriente degli aspetti fondamentali che influiscono sulle prestazioni di business.

Al fine di massimizzare le vendite e ridurre nel contempo i livelli di magazzino, i retailer devono reagire nel giro di pochi giorni, o addirittura di poche ore, di fronte ai mutamenti del comportamento dei consumatori e alle loro richieste in termini di servizi, scelta e valore. In questo contesto, SAP POS Data Management rende più efficiente il processo decisionale a tutti i livelli, fornendo rapidamente le informazioni in modo accurato e affidabile; questo rende possibile decidere tempestivamente su eventi e promozioni, prezzi e margini, resi e altri parametri strategici. L’interfaccia utente basata su Web consente di elaborare report standardizzati semplicemente con un click del mouse, permettendo così al management di consultare, esplorare e analizzare le informazioni di vendita più aggiornate in modo semplice e veloce. Con SAP POS Data Management, i retailer dispongono del supporto analitico necessario per elaborare processi decisionali operativi e una concreta strategia di lungo termine, così come per capitalizzare le opportunità di business emergenti.

SAP POS Data Management può essere implementata in modalità stand-alone; oltre ad adattarsi perfettamente con le applicazioni SAP, la soluzione può integrarsi anche con ambienti non-SAP grazie alle sue interfacce flessibili. Template predefiniti aiutano a semplificare ed accelerare la fase di implementazione per ottenere ROI più rapidi. Questa soluzione mette a disposizione funzioni di analisi POS studiate per una varietà di ruoli operativi – dai responsabili di punto vendita fino ai pianificatori dei riassortimenti – e integra funzionalità per l’auditing delle vendite in modo da assicurare che tutti i dati siano precisi e completi.

“Grazie a questa soluzione SAP, che implementeremo dall’inizio di luglio 2003, i nostri sistemi di business intelligence – cuore del nostro business – riceveranno direttamente i dati POS provenienti dai punti vendita”, ha commentato Albert Balvers, Executive Member of the Board di Vroom&Dreesmann, una delle principali catene di grandi magazzini dei Paesi Bassi. Vroom&Dreesmann utilizzerà questa soluzione per aumentare l’efficienza dei processi retail lungo tutta la supply chain. “Questa soluzione non soltanto faciliterà l’elaborazione di una vasta quantità di dati provenienti dai nostri punti vendita, ma ne permetterà anche la condivisione con i responsabili decisionali di tutta la nostra organizzazione; essi, a loro volta, potranno trasformare l’informazione in azione e l’azione in risultato. SAP POS Data Management permette un significativo passo avanti verso il real-time retailing, con il risultato di una migliore comprensione del comportamento dei consumatori”.

Il pacchetto SAP POS Data Management racchiude una gamma di processi di follow-on come gestione del magazzino, attività finanziarie, fatturazione e pagamenti con carte di credito. Inoltre, effettuando il polling sistematico dei punti vendita, restituisce immediata visibilità sulle attività quotidiane. Le sue caratteristiche riducono il carico di lavoro imposto ad altri sistemi come quelli di merchandise management, altrimenti impegnati nell’elaborazione notturna dei dati mission-critical.

“Con oltre trent’anni di esperienza frutto della collaborazione con più di 1.400 importanti retailer di tutto il mondo, SAP ha introdotto una soluzione completa e aperta che fornisce velocemente informazioni concrete e puntuali”, ha sottolineato Jim McMurray, Senior Vice President, Industry Business Unit Retail di SAP. “Sfruttando le potenzialità insite nelle informazioni sulla clientela, SAP POS Data Management rappresenta per i retailer un ulteriore potente strumento della completa suite SAP for Retail”.

SAP POS Data Management è già disponibile a livello mondiale.

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business.

Le soluzioni SAP sono progettate per rispondere alle più specifiche esigenze di aziende di qualsiasi dimensione, dal mercato delle Piccole e Medie Imprese a quello Enterprise. Grazie a mySAP Business Suite, basata sulla piattaforma applicativa e di integrazione SAP NetWeaver, gli utenti aziendali di ogni parte del mondo possono migliorare i loro rapporti con clienti e partner, razionalizzare le operazioni e raggiungere l’efficienza nell’intero ambito delle supply chain. Numerose organizzazioni operanti nei più diversi mercati, dall’aerospaziale alle Utilities, possono supportare il proprio core business grazie a 25 soluzioni verticali pre-configurate di SAP. Oltre 24.450 aziende in più di 120 Paesi hanno portato a oltre 84.000 le installazioni di software SAP nel mondo. Con succursali in oltre 50 Paesi, la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

 

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@it.bm.com
Fabiana Comiotto – fabiana_comiotto@it.bm.com
Tel. 02-72143575 – Fax 02-878960