Con SAP, Fender cambia musica

23, Giugno, 2003 di SAP News

Il noto produttore di chitarre e strumenti musicali sceglie mySAP Business Suite.

MilanoSAP AG (NYSE: SAP) ha annunciato che Fender Musical Instruments Corporation, il noto produttore di chitarre elettriche, amplificatori ed apparecchiature musicali, icona della musica contemporanea, ha scelto mySAP Business Suite per integrare le proprie operazioni e implementare una piattaforma per l’espansione futura. Fender sostituirà numerosi sistemi legacy con soluzioni SAP basate sulla piattaforma tecnologica SAP NetWeaver che comprende mySAP Supply Chain Management (mySAP SCM), mySAP Financials e mySAP Customer Relationship Management (mySAP CRM), con l’obiettivo di razionalizzare i propri sistemi per la gestione del magazzino e della distribuzione, facilitare l’attività di espansione verso nuovi mercati e modelli distributivi, e migliorare il servizio al cliente. La struttura di consulenza di SAP supervisionerà i servizi di implementazione e provvederà al supporto tecnico durante l’intero ciclo del progetto.

Fondata nel 1946, Fender ha dato importanti contributi alla musica contemporanea a partire dall’introduzione della chitarra elettrica Telecaster da parte del suo fondatore, Leo Fender. Come molte altre aziende di medie dimensioni in espasione, anche Fender sta affrontando le stesse sfide vissute dalle più grosse realtà del suo settore, in particolare la gestione di più unità operative, paesi, lingue e valute. Per raggiungere i propri obiettivi di sviluppo, Fender era dunque alla ricerca di una soluzione di livello enterprise che integrasse un adeguato livello di competenza nel comparto della produzione e dei beni di consumo, ma anche di un vendor in grado di garantire un reale supporto nel conseguimento degli obiettivi.

“Da una valutazione dell’offerta del mercato, SAP è risultata in grado di offrire il maggiore livello di integrazione tra soluzioni enterprise, la migliore soluzione per supply chain management, profonde conoscenze dei mercati verticali e la capacità di fornire i servizi di supporto per gestire il sistema”, ha dichiarato Patti Walker, CIO di Fender Musical Instruments Corporation. Il fattore determinante nella decisione di Fender risiede nella capacità, come azienda di medie dimensioni, di supportare una robusta suite applicativa. Attraverso la struttura di consulenza di SAP, Fender usufruirà infatti di un accesso protratto nel tempo ai tool per l’implementazione di best practice e metodologie che permettono di completare un processo di conversione in modo efficiente e conveniente.

Il pacchetto mySAP Business Suite fornirà a Fender una singola piattaforma e un’unica visione delle procedure operative eliminando la necessità di disporre di inutili e costose interfacce su numerose applicazioni. A partire dal mese di luglio, Fender inizierà il deployment di un vasto set di soluzioni per migliorare la gestione delle operazioni nel proprio ambiente enterprise globale, in particolare applicazioni per la gestione degli aspetti finanziari, della produzione, degli ordini, della distribuzione e della vendita. L’azienda userà mySAP Supply Chain Management per razionalizzare le operazioni dagli impianti di produzione fino ai punti vendita. Le funzioni di management strategico enterprise di mySAP Financials incrementeranno l’efficienza operativa seguendo la pianificazione finanziaria e dei budget molto più accuratamente rispetto a un’infrastruttura disgiunta come quella attuale.

Un elemento centrale della nuova piattaforma tecnologica di Fender riguarda il miglioramento del servizio erogato a rivenditori e clienti finali attraverso le funzionalità del centro di interazione di mySAP CRM. La soluzione garantirà un più veloce accesso alle informazioni sui clienti da parte del personale di vendita e assistenza di Fender, aiutando questi ultimi a far fronte nel modo migliore a interventi in garanzia, e aumentare la customer satisfaction. Se in passato la risoluzione di questi problemi richiedeva fino a sei dipendenti e due settimane, con SAP sarà sufficiente un’unica persona con un tempo di risposta al cliente di un giorno al massimo.

“Fender Musical Instruments Corporation intende fornire strumenti musicali di qualità superiore e servizi capaci di andare oltre le aspettative dei clienti”, ha evidenziato Bill Schultz, CEO di Fender Musical Instruments Corporation. “Dal primo momento SAP ha dimostrato un livello di impegno e comprensione – dal personale commerciale fino al suo management esecutivo – in linea con lo stesso impegno che Fender, a sua volta, riserva ai propri clienti e alla qualità dei suoi prodotti”.

“Siamo soddisfatti di questo rapporto con Fender, un’icona della musica conosciuta in tutto il mondo per fedeltà, qualità e precisione dei suoi strumenti e per la profonda fidelizzazione conquistata presso i suoi clienti”, ha spiegato Bill McDermott, Presidente e CEO di SAP America Inc. “La scelta fatta da Fender conferma il valore di SAP nell’offrire alle aziende di medie dimensioni un pacchetto completo che unisce competenza, applicazioni best-of-suite e i servizi di implementazione e le best practice che aiutano il cliente a raggiungere il successo”.

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business.

Le soluzioni SAP sono progettate per rispondere alle più specifiche esigenze di aziende di qualsiasi dimensione, dal mercato delle Piccole e Medie Imprese a quello Enterprise. Grazie a mySAP Business Suite, basata sulla piattaforma applicativa e di integrazione SAP NetWeaver, gli utenti aziendali di ogni parte del mondo possono migliorare i loro rapporti con clienti e partner, razionalizzare le operazioni e raggiungere l’efficienza nell’intero ambito delle supply chain. Numerose organizzazioni operanti nei più diversi mercati, dall’aerospaziale alle Utilities, possono supportare il proprio core business grazie a 25 soluzioni verticali pre-configurate di SAP. Oltre 24.450 aziende in più di 120 Paesi hanno portato a oltre 84.000 le installazioni di software SAP nel mondo. Con succursali in oltre 50 Paesi, la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

 

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@it.bm.com
Fabiana Comiotto – fabiana_comiotto@it.bm.com
Tel. 02-72143575 – Fax 02-878960