SAP all’European eGovernment 2003: efficienza, economicità e trasparenza nella pubblica amministrazione Europea

7, Luglio, 2003 di SAP News

Henning Kargermann, Presidente e CEO di SAP, al fianco dei rappresentanti dei governi europei per fare il punto sull’evoluzione nel processo di eGovernment

MilanoSAP, leader mondiale nelle soluzioni software per il business, con la presenza alla Conferenza Europea sull’eGovernment, sottolinea il proprio impegno a sostegno del processo di innovazione delle Pubbliche Amministrazioni a livello internazionale.

Henning Kagermann, CEO di SAP AG, sarà tra i relatori della tavola rotonda, prevista per le ore 12.00 di martedì 8 luglio, nella Sessione Plenaria IV intitolata “EGovernment: the way forward”.

Sono oltre 1500 le organizzazioni pubbliche, centrali e locali, Università e strutture sanitarie che in 53 Paesi nel mondo, attraverso le competenze e le soluzioni SAP, hanno raggiunto elevati livelli di efficienza e trasparenza, nel rispetto di un contenimento dei costi e di un miglioramento dei servizi rivolti al cittadino e alle imprese. Risultati conseguiti dopo un’attenta riorganizzazione, a livello amministrativo e gestionale, delle strutture, delle procedure e delle risorse umane coinvolte.

“L’eGovernment è parte integrante dell’evoluzione dell’intero Sistema-Paese, che deve migliorare i servizi a disposizione di cittadini e imprese” ha dichiarato Roberto Pasetti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di SAP Italia. “I dati presenti all’interno delle Pubbliche Amministrazioni rappresentano un patrimonio informativo che, sen ben organizzato e gestito, può offrire l’opportunità di creare nuovi servizi per instaurare proficue collaborazioni fra enti, enti e imprese e enti e cittadini, e avvicinare le organizzazioni pubbliche ai privati”.

In un’ottica di ottimizzazione delle risorse e degli investimenti, al fine di soddisfare le esigenze del Pubblico con lo stesso livello di affidabilità che da sempre caratterizza il settore privato, SAP ha realizzato specifiche soluzioni software capaci di migliorare tutti i processi gestionali interni ed esterni.

In Italia, tali soluzioni sono utilizzate dalle grandi organizzazioni centrali come INPS, INPDAP e Istituto Poligrafico dello Stato, locali quali Regione Emilia Romagna, Regione Sardegna, Comune di Roma, Comune di Bologna, Comune di Porto Torres, Provincia Autonoma di Bolzano, in ambito sanita’ da ASL di Dolo Mirano, ASL di Como, Istituto Europeo di Oncologia, Ospedale di Ferrara, in ambito universitario dall’Università Bocconi di Milano e Università degli Studi di Trento e di Trieste, che grazie a SAP hanno ottimizzato la gestione dei propri processi interni per migliorare l’erogazioni dei servizi in un’ottica di egovernment.

Alcuni esempi di e-Government a livello Europeo

Italia: Il Progetto SAPERE, l’e-Government in Emilia Romagna

La Regione Emilia-Romagna diventa più trasparente e in grado di rispondere on line alle richieste di imprese e cittadini. Anche l’andamento delle spese, potrà essere sotto controllo in tempo reale con la possibilità per tutti di verificare i risultati concreti prodotti dalle scelte di chi governa. SAP renderà possibile il pieno utilizzo delle nuove tecnologie da parte della Regione per la costruzione dell’e-government ed il raggiungimento di un maggior grado di trasparenza verso cittadini, imprese, altri enti e soggetti esterni. L’archivio unico permetterà a chiunque attraverso Internet, self kiosk o presso gli uffici per le relazioni con il pubblico, di ottenere tutte le informazioni circa le pratiche contabili che lo riguardano. Il cittadino potrà così inviare richieste o chiedere lo stato di avanzamento della propria pratica ricevendo una risposta online dall’ente. Sempre via web l’impresa potrà richiedere un’autorizzazione o rispondere ad un bando pubblicato dalla Regione. Ma il sistema permetterà anche scambi in tempo reale di documentazione complessa tra enti diversi e collegamenti più efficienti con le sedi periferiche dello stesso ente, snellendo così i processi e riducendo i tempi di attesa.

UK: un governo digitale per una maggiore produttività e migliori servizi al cittadino
Il Trafford Metropolitan Borough Council, con oltre 10.000 impiegati ed un’utenza di oltre 220.000 cittadini, ha scelto SAP quale partner tecnologico con l’obiettivo di garantire un migliore livello di servizio al cittadino attraverso soluzioni che automatizzano i processi nelle diverse aree quali amministrazione, relazioni con il cittadino, gestione delle attività, portale interno e esterno.

Svizzera. Comune di Biel: la tecnologia al servizio della comunicazione
Con l’obiettivo di migliorare il livello delle proprie comunicazioni, il Comune di Biel, oltre 50.000 cittadini nella provincia di Berna, ha implementato un portale biligue basato sulla soluzione SAP. Biel ha integrato la tecnologia del portale sulle soluzioni SAP esistenti per la gestione delle risorse umane e per l’amministrazione: ora sono attivi sistemi di pagamento online ad esempio attraverso un portale semplice da utilizzare con una navigazione orientata a supportare i cittadini nelle attività pratiche quali il cambiamento di residenza o la nascita di un bambino.

Germania: gli uffici Tecnico e Catastale del Ministero dell’Economia scelgono SAP per supportare il Sistema di Informazione sul Territorio e agevolare i processi di workflow
3.000 impiegati dislocati in 56 sedi: gli uffici Tecnico e Catastale di Baden Wurttemberg, sotto il Ministero Federale dell’Economia, utilizzano una soluzione SAP basato su web connessa al GIS (Sistema di Informazione sul Territorio) per gestire e controllare le informazioni sulle attività di costruzione sul territorio, fornendo così un quadro completo, coordinato e sempre aggiornato sullo stato di avanzamento delle attività.

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business.

Le soluzioni SAP sono progettate per rispondere alle più specifiche esigenze di aziende di qualsiasi dimensione, dal mercato delle Piccole e Medie Imprese a quello Enterprise. Grazie a mySAP Business Suite, basata sulla piattaforma applicativa e di integrazione SAP NetWeaver, gli utenti aziendali di ogni parte del mondo possono migliorare i loro rapporti con clienti e partner, razionalizzare le operazioni e raggiungere l’efficienza nell’intero ambito delle supply chain. Numerose organizzazioni operanti nei più diversi mercati, dall’aerospaziale alle Utilities, possono supportare il proprio core business grazie a 25 soluzioni verticali pre-configurate di SAP. Oltre 24.450 aziende in più di 120 Paesi hanno portato a oltre 84.000 le installazioni di software SAP nel mondo. Con succursali in oltre 50 Paesi, la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@it.bm.com
Fabiana Comiotto – fabiana_comiotto@it.bm.com
Tel. 02-72143575 – Fax 02-878960