StorageTek sceglie SAP Global Trade Services

24, Settembre, 2003 di SAP News

La società leader nelle soluzioni storage incrementa i propri livelli di produttività standardizzando a livello aziendale le attività a supporto del commercio internazionale e di interazione con le dogane

MilanoSAP AG (NYSE: SAP) ha annunciato che StorageTek (Storage Technology Corp., NYSE: STK), azienda leader in soluzioni e servizi di storage, ha scelto la soluzione SAP (r) Global Trade Services (SAP GTS) con l’obiettivo di automatizzare e ottimizzare i processi relativi al commercio internazionale all’interno di tutte le proprie business unit. SAP GTS, un’applicazione commerciale cross-industry, va quindi a sostituire il sistema di terze parti utilizzato presso l’impianto di Puerto Rico di StorageTek per la gestione delle attività di import-export, oltre a diversi processi commerciali manuali in uso presso gli altri impianti. Con SAP GTS, StorageTek ha migliorato i propri processi a supporto del commercio internazionale garantendo elevati di sicurezza alla supply chain, assicurando la totale conformità regolatoria e incrementando i livelli di produttività di business.

In seguito ad una valutazione dei processi interni di commercio globale, StorageTek ha evidenziato la necessità di adottare una soluzione software affidabile, capace di automatizzare i processi di import-export, ridurre i costi globali, ed essere implementata rapidamente.

“SAP è stata una scelta immediata: le sue soluzioni rispondevano perfettamente alle nostre richieste operative, e l’azienda ha una comprovata esperienza nel settore hi-tech”, ha affermato Roy Perry, Vice Presidente di Storage Tek per la gestione della Supply Chain mondiale.

Prima dell’implementazione di SAP GTS, era necessario inserire manualmente nel sistema le informazioni sui prodotti di esportazione, con la conseguenza di lunghi tempi di processo e elevate possibilità di errore. Grazie alla nuova soluzione SAP, StorageTek è ora in grado di ridurre significativamente il tempo impiegato per questo processo. Dopo una settimana dall’implementazione della soluzione SAP GTS, StorageTek ha condotto con successo uno screening su oltre 100.000 business partner rispetto alle liste di partner e paesi sotto embargo e ha trasferito 1.300 ordini di vendita e trasporto da SAP R/3 a SAP GTS per la determinazione delle licenze di esportazione.

“I nostri clienti si fidano di noi per la consegna totale e puntuale dei nostri prodotti” ha aggiunto Perry. “Con SAP abbiamo automatizzato e ottimizzato il metodo con cui eseguiamo controlli delle normative sul commercio internazionale lungo tutto il processo di order-to-cash, aumentando così i livelli di servizio al cliente”.
StorageTek ha implementato con successo SAP Compliance Management, una componente di SAP GTS, insieme alla funzionalità di SAP R/3 per il commercio estero per automatizzare la validazione dei partner, la stampa dei documenti per l’esportazione, le normative NAFTA e la determinazione delle licenze di esportazione.

“Siamo stati in grado di implementare velocemente i controlli sulle esportazioni dai nostri siti in tutto il mondo, incrementare la produttività del personale, consolidare i sistemi IT e ridurre i costi totali”, ha affermato Ron Yauk, direttore del reparto logistica di Storage Tek.

SAP GTS utilizza standard aperti, tra cui XML e componenti della piattaforma tecnologica SAP NetWeaver (TM) fornendo un approccio olistico nella gestione di attività di commercio internazionale attraverso ambienti IT eterogenei.

“Leader indiscusso di mercato, StorageTek sta proattivamente e sistematicamente assicurando il rispetto delle normative relative al commercio internazionale grazie al supporto delle soluzioni SAP”, ha commentato Bill Mc Dermott, CEO e Presidente SAP America, Inc. “Sempre più aziende leader nel settore high-tech stanno adottando SAP GTS: questo dimostra la leadership di SAP nelle soluzioni progettate per risolvere complessi problemi legati al commercio internazionale. SAP GTS risulta essere una soluzione di business altamente affidabile che può essere implementata rapidamente, e che consente di capitalizzare sulle infrastrutture IT esistenti in azienda, ottenendo un rapido ritorno dell’investimento”.

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business.

Le soluzioni SAP sono progettate per rispondere alle più specifiche esigenze di aziende di qualsiasi dimensione, dal mercato delle Piccole e Medie Imprese a quello Enterprise. Grazie a mySAP Business Suite, basata sulla piattaforma applicativa e di integrazione SAP NetWeaver, gli utenti aziendali di ogni parte del mondo possono migliorare i loro rapporti con clienti e partner, razionalizzare le operazioni e raggiungere l’efficienza nell’intero ambito delle supply chain. Numerose organizzazioni operanti nei più diversi mercati, dall’aerospaziale alle Utilities, possono supportare il proprio core business grazie a 25 soluzioni verticali pre-configurate di SAP. Oltre 24.450 aziende in più di 120 Paesi hanno portato a oltre 84.000 le installazioni di software SAP nel mondo. Con succursali in oltre 50 Paesi, la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

 

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@it.bm.com
Fabiana Comiotto – fabiana_comiotto@it.bm.com
Tel. 02-72143575 – Fax 02-878960