SAP Italia, 15 anni di attività al fianco delle aziende italiane

2, Dicembre, 2003 di SAP News

In occasione del XV anniversario, SAP Italia presenta “Filosofie di Management” un libro dedicato alle sfide manageriali

MilanoDa 15 anni SAP aiuta le aziende italiane ad ottimizzare la gestione e l’organizzazione del business; in questi anni SAP si è impegnata nel cogliere ed interpretare le mutevoli esigenze del mercato con soluzioni in grado di supportare i manager a raggiungere i loro obiettivi. SAP ha costantemente arricchito la propria offerta basata sull’innovazione come leva strategica per “liberare l’energia” di ogni manager, fornendo gli strumenti e le informazioni che consentono loro di concentrarsi sugli aspetti più qualificanti del proprio ruolo, quelli legati allo sviluppo, alle persone, al cambiamento, all’efficienza, alla produttività della propria organizzazione.

In occasione del XV Anniversario, SAP Italia presenta “Filosofie di Management”, un libro realizzato con il contributo di sette illustri autori, Massimo Capuano, Domenico De Masi, Ettore Messina, Stefano Parisi, Severino Salvemini, Lucio Stanca, Marco Tronchetti Provera, che esprimono il loro punto di vista sugli scenari attuali e sulle sfide che i manager di oggi e di domani dovranno affrontare per raggiungere il successo. Il rapporto fra il mondo delle imprese e della cultura, l’innovazione nella pubblica amministrazione, il futuro della finanza, le nuove tecnologie, la gestione delle persone, le opportunità offerte dalla globalizzazione e le strategie per competere; questi sono i temi che gli autori hanno affrontato nei loro interventi.

Da questi spunti partirà un dibattito introdotto da Roberto Pasetti, Amministratore Delegato SAP Italia, e moderato da Paolo Mieli, Vice Presidente RCS MediaGroup, al quale saranno presenti Domenico De Masi – Preside Facoltà di Scienze della Comunicazione Università “La Sapienza” di Roma – Severino Salvemini – Presidente SDA Bocconi – Enrico Negroni – Presidente SAP EMEA NEWS e Arrigo Andreoni, Presidente e Amministratore Delegato di IT Telecom. Il dibattito e la presentazione del libro si terranno il prossimo 11 dicembre presso lo Spazio “La Pelota”, a Milano. In questa occasione, verranno anche esposte alcune opere di Francesco Radino, uno degli autori più influenti nel panorama della fotografia in Italia.

“In questi anni SAP ha cambiato almeno quattro volte il proprio DNA: dalla fortissima cultura di prodotto all’apertura alle partnership, dalla focalizzazione sulle PMI all’impatto con la rivoluzione di Internet, sempre però coerenti a un modello di consistenza, sul quale abbiamo radicato la nostra forza competitiva”, ha commentato Enrico Negroni, Presidente EMEA NEWS di SAP. “Se dovessimo identificare una specificità italiana della filosofia di management SAP, la troveremmo nel cambiamento e nella rapidità, nella determinazione e nell’umiltà, una componente fondamentale per raggiungere il successo”.

“In questi anni, abbiamo avuto l’opportunità di lavorare al fianco di oltre 900 imprese e organizzazioni in Italia. Abbiamo conosciuto molti manager ed insieme a loro tante, diverse filosofie di management. La natura delle attività che svolgiamo ci porta, infatti, ad entrare nel cuore delle aziende, intese non solo come insieme di meccanismi e processi, ma anche e soprattutto, come organizzazioni umane e centri di innovazione, sistemi complessi guidati da decisioni strategiche, ed alimentati dai continui cambiamenti”, ha commentato Roberto Pasetti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di SAP Italia. “Abbiamo pensato che il modo migliore per festeggiare questi 15 anni fosse di rivolgere il nostro sguardo al futuro e, in particolare, alle nuove sfide che ci troveremo a dover cogliere domani”.

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business.

Le soluzioni SAP sono progettate per rispondere alle più specifiche esigenze di aziende di qualsiasi dimensione, dal mercato delle Piccole e Medie Imprese a quello Enterprise. Grazie a mySAP Business Suite, basata sulla piattaforma applicativa e di integrazione SAP NetWeaver, gli utenti aziendali di ogni parte del mondo possono migliorare i loro rapporti con clienti e partner, razionalizzare le operazioni e raggiungere l’efficienza nell’intero ambito delle supply chain. Numerose organizzazioni operanti nei più diversi mercati, dall’aerospaziale alle Utilities, possono supportare il proprio core business grazie a 25 soluzioni verticali pre-configurate di SAP. Oltre 24.450 aziende in più di 120 Paesi hanno portato a oltre 84.000 le installazioni di software SAP nel mondo. Con succursali in oltre 50 Paesi, la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

 

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@it.bm.com
Fabiana Comiotto – fabiana_comiotto@it.bm.com
Tel. 02-72143575 – Fax 02-878960