LIQUIGAS sceglie gli scenari di CRM analitico di SAP per ottimizzare la gestione del cliente

19, Gennaio, 2004 di SAP News

MilanoSAP, leader nelle soluzioni software per il business, ha annunciato che LIQUIGAS S.p.a, azienda che distribuisce gas di petrolio liquefatti, ha scelto di utilizzare gli scenari di CRM analitico di SAP.

Le forti spinte concorrenziali dei mercati Oil-Gas e Utilities determinate dall’introduzione di nuovi prodotti/tecnologie hanno indotto Liquigas a sfruttare al meglio l’enorme patrimonio di informazioni socio-demo-comportamentali relative alla propria clientela.

La necessità di Liquigas era quella di organizzare e gestire al meglio le informazioni relative ai clienti, al fine di analizzare i comportamenti ed identificare segmenti omogenei di clienti. L’obiettivo è attivare azioni mirate di vendita e di service, capaci di rispondere quindi in modo tempestivo alle esigenze della clientela. Grazie alla soluzione SAP BI, che fornisce la struttura per creare un customer database, Liquigas è in grado di raccogliere i dati sulla propria clientela e di monitorarli in modo attento e puntuale così da capitalizzare il patrimonio informativo. L’utilizzo, poi, di applicazioni analitiche di CRM, ha consentito a Liquigas di analizzare comportamenti e valore dei propri clienti. In più, grazie alla perfetta integrazione con i sistemi esistenti (SAP e non SAP), la fruizione delle informazioni è semplice ed efficace.

“Le funzionalità analitiche offerte dalla soluzione SAP rispondevano al meglio alle nostre richieste, grazie agli elevati livelli di completezza delle funzioni e flessibilità”, ha commentato Riccardo Salierno, IT Manager di Liquigas S.p.a. “Obiettivo di Liquigas è quello di conoscere sempre meglio la nostra base clienti per arrivare a prevederne i comportamenti futuri”.

Le attività di software selection, assessment e implementazione sono state realizzate da SOFTPEOPLE INTERLEM in collaborazione con la struttura dei Sistemi Informativi di Liquigas.

Le esigenze di mercato hanno spinto Liquigas a far evolvere i propri sistemi di Business Intelligence verso applicazioni di CRM analitico e modelli decisionali/previsionali di Data-Mining e di Geomapping al di fine supportare in maniera consistente e oggettiva le analisi strategiche aziendali”, ha commentato Massimiliano Riva, Amministratore Delegato di SOFTPEOPLE INTERLEM.

La necessità di operare in tempi rapidi ha portato all’implementazione, in modalità stand-alone, della soluzione SAP integrata con un gestionale preesistente basato su piattaforma AS/400.

La soluzione consente di supportare l’azienda nell’individuare nuovi clienti, effettuare churn analysis e analisi della redditività dei clienti acquisiti, attivare campagne volte ad aumentare la fidelizzazione dei clienti misurandone il grado di soddisfazione, attivare azioni di cross selling e realizzare previsioni sulle vendite. Tutto questo attraverso analisi puntuali dei dati finanziari e di vendita oltre che di quelli provenienti dalle attività di marketing e dalla gestione tecnica.

“Conoscere i propri clienti e anticiparne le necessità è fondamentale per un’azienda che vuole essere competitiva e che vuole offrire un elevato livello di servizio”, ha dichiarato Augusto Abbarchi, Sales Director di SAP Italia. “Grazie alle funzionalità analitiche e di data mining, Liquigas può ottimizzare tutte le informazioni relative alla propria clientela formulando un’offerta più puntuale e precisa, quindi più in linea con le richieste dei clienti”.

* * * * * * * *

Liquigas è oggi l’azienda leader in Italia nella distribuzione del GPL (gas di petrolio liquefatti). Liquigas opera su tutto il territorio nazionale distribuendo GPL (gas di petrolio liquefatti), un combustibile ecologico, caratterizzato da un elevato grado di purezza, mancanza di residui di combustione e assenza di fumi tossici.
Liquigas fornisce questo prodotto con bombole, piccoli serbatoi e reti canalizzati. Inoltre, grazie alla struttura grandi impianti, progetta e realizza impianti per l’industria, l’agricoltura, gli allevamenti e i servizi, che rifornisce con GPL defiscalizzato. La posizione di leader di Liquigas è rafforzata anche dall’appartenenza al gruppo SHV Gas, il principale distributore privato di GPL nel mondo; questo significa competenza e costante aggiornamento sulle tecnologie più avanzate..

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business.

Le soluzioni SAP sono progettate per rispondere alle più specifiche esigenze di aziende di qualsiasi dimensione, dal mercato delle Piccole e Medie Imprese a quello Enterprise. Grazie a mySAP Business Suite, basata sulla piattaforma applicativa e di integrazione SAP NetWeaver, gli utenti aziendali di ogni parte del mondo possono migliorare i loro rapporti con clienti e partner, razionalizzare le operazioni e raggiungere l’efficienza nell’intero ambito delle supply chain. Numerose organizzazioni operanti nei più diversi mercati, dall’aerospaziale alle Utilities, possono supportare il proprio core business grazie a 25 soluzioni verticali pre-configurate di SAP. Oltre 24.450 aziende in più di 120 Paesi hanno portato a oltre 84.000 le installazioni di software SAP nel mondo. Con succursali in oltre 50 Paesi, la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

 

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@it.bm.com
Fabiana Comiotto – fabiana_comiotto@it.bm.com
Tel. 02-72143575 – Fax 02-878960

Tags: