Macchingraf migliora i processi di business e ottimizza le relazioni con i clienti con SAP

26, Gennaio, 2004 di SAP News

Leader in Italia nelle soluzioni per il mondo delle arti grafiche, Macchingraf ha scelto SAP per rinnovare il proprio sistema informativo

MilanoSAP AG (NYSE: SAP) ha annunciato che Macchingraf, azienda leader in Italia nella fornitura di soluzioni per il mondo delle arti grafiche, ha scelto SAP per rinnovare il proprio sistema informativo.

Abilitare una strategia maggiormente orientata al cliente, sviluppare il business dei servizi e delle soluzioni, rinnovare il proprio sistema informativo per essere in grado di supportare i processi di business dell’azienda in modo più efficace ed affidabile: questi gli obiettivi di Macchingraf alla base della scelta di implementazione delle soluzioni SAP.

L’implementazione del progetto, realizzata da BMS, ha riguardato sia i processi gestionali di back-office sia quelli di front-end verso il cliente.

In particolare, nell’ambito del progetto mySAP CRM, la prima fase ha riguardato le attività di customer service per la gestione degli interventi di assistenza, l’analisi delle performance e la fatturazione degli interventi effettuati. La prima fase ha visto l’attivazione del Customer Interaction Center organizzato su due livelli di supporto al cliente: gestione delle chiamate in entrata al Call Center di primo livello e smistamento al supporto Help Desk di secondo livello.

Inoltre, le funzionalità di CRM analitico offerte dalla soluzione SAP hanno consentito a Macchingraf di misurare le performance dei processi di customer service e di migliorarli, attraverso l’analisi della profittabilità dei contratti di assistenza, la reportistica sulla difettosità delle macchine e l’analisi dei tempi di risoluzione dei problemi tecnici.
A supporto delle attività di Marketing è stato creato un Customer Data Base per la raccolta sistematica di dati socio-demo-comportamentali dei clienti Macchingraf. L’utilizzo di modelli analitici di segmentazione di mySAP CRM ha quindi consentito di analizzare questi dati per segmentare la clientela, identificare i clienti più profittevoli e pianificare iniziative marketing e commerciali mirate
La seconda fase del progetto prevede, entro gli inizi del prossimo anno, l’implementazione delle funzionalità di CRM Enterprise Sales e Mobile Sales a supporto delle attività svolte sul territorio dalla forza vendita di Macchingraf.

“Le soluzioni SAP hanno contribuito a consolidare la nostra posizione di leadership nel mercato delle arti grafiche”, ha dichiarato Maurizio Testa, Direttore progetto SAP di Macchingraf. “Integrazione dei sistemi, accesso in tempo reale alle informazioni, condivisione dei dati, visibilità immediata dei risultati, ottimizzazione delle risorse; questi sono alcuni dei vantaggi che abbiamo già riscontrato e che consentono all’azienda di continuare ad incrementare i propri livelli di efficienza e di servizio per migliorare la soddisfazione dei nostri clienti”.

“Flessibilità, efficienza, affidabilità, sono aspetti che le aziende di qualsiasi settore esigono quando decidono di implementare soluzioni IT, in quanto elementi abilitanti al conseguimento degli obiettivi aziendali”, ha commentato Vieri Chiti SMB and Channel Director di SAP Italia. “La capacità di SAP di offrire una suite di soluzioni che risponde perfettamente a queste esigenze, ci consente di garantire un reale supporto alle aziende, aiutandole nel perseguimento dei loro piani di business attraverso l’ottimizzazione dei processi e delle risorse”.

I piani futuri di Macchingraf prevedono l’implementazione di SAP Enterprise Portal, nell’ottica di investire nella gestione delle relazioni con i clienti via portale, e delle funzionalità di CRM Mobile Service per supportare le attività di assistenza svolte sul territorio dalla propria squadra di tecnici.

* * * * * * * *

Macchingraf è il leader in Italia nella fornitura di soluzioni per il mondo delle arti grafiche. La società è parte del Gruppo multinazionale olandese Buhrmann che comprende oltre 20 società con circa 30.000 dipendenti nel mondo. La gamma di offerta spazia dalle soluzioni di prestampa, alla stampa, alla legatoria, fino alle nuovissime tecnologie di stampa digitale e direct imaging, oltre a soluzioni di stampa su rotativa, il tutto supportato e gestito da un’ampia scelta di software di ultima generazione. Macchingraf fornisce inoltre prodotti di consumo.
Buhrmann è un gruppo multinazionale di origine olandese dedicato alla distribuzione, marketing e servizi nel mondo “B2B”. Il gruppo è attivo in due aree di business: Graphic System Division per la distribuzione di carta e sistemi per il mercato grafico e Corporate Express per la distribuzione di prodotti, servizi e sistemi per l’ufficio.

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business.

Le soluzioni SAP sono progettate per rispondere alle più specifiche esigenze di aziende di qualsiasi dimensione, dal mercato delle Piccole e Medie Imprese a quello Enterprise. Grazie a mySAP Business Suite, basata sulla piattaforma applicativa e di integrazione SAP NetWeaver, gli utenti aziendali di ogni parte del mondo possono migliorare i loro rapporti con clienti e partner, razionalizzare le operazioni e raggiungere l’efficienza nell’intero ambito delle supply chain. Numerose organizzazioni operanti nei più diversi mercati, dall’aerospaziale alle Utilities, possono supportare il proprio core business grazie a 25 soluzioni verticali pre-configurate di SAP. Oltre 24.450 aziende in più di 120 Paesi hanno portato a oltre 84.000 le installazioni di software SAP nel mondo. Con succursali in oltre 50 Paesi, la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

 

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@it.bm.com
Fabiana Comiotto – fabiana_comiotto@it.bm.com
Tel. 02-72143575 – Fax 02-878960

Tags: