Con mySAP CRM, l’attenzione al cliente è estesa a tutti i livelli aziendali

18, Febbraio, 2004 di SAP News

MilanoOggi, tra le priorità di business delle aziende ne figura una verso la quale l’attenzione è sempre più alta: il cliente. Fornire un servizio migliore, personalizzato e di qualità significa anche poter disporre di numerose informazioni relative ai propri clienti. La tecnologia può rappresentare un reale supporto in questo senso, tenendo però in considerazione il fatto che le soluzioni di customer relationship management non devono essere considerate solo come soluzione applicativa o tecnologica dedicata esclusivamente al marketing e alle vendite, bensì come dimensione organizzativa relativa ai processi aziendali e alla gestione delle informazioni all’interno dell’impresa estesa.

Inoltre, ogni settore è caratterizzato da processi critici che, se attuati in maniera appropriata, hanno un impatto determinante sul successo del business. Aziende operanti in mercati differenti devono affrontare problematiche gestionali altrettanto diverse attraverso prodotti, processi e servizi su misura. SAP ha messo a frutto la sua esperienza incorporando nella propria soluzione mySAP CRM le esigenze specifiche di diversi settori, per rispondere al meglio a ciascuna necessità.

“Grazie a un potente set di funzionalità verticali a supporto dei processi end-to-end orientati al cliente, mySAP CRM risponde alle peculiari esigenze dei produttori di beni e servizi operanti in 25 differenti settori”, ha dichiarato Maria Paola Lovesio, responsabile della Business Unit dedicata al CRM di SAP Italia. “La soluzione mette a disposizione delle aziende processi specifici tagliati su misura per supportare l’azienda nel raggiungimento degli obiettivi di business, attraverso un approccio modulare all’implementazione che consente di fare leva sulle infrastrutture esistenti beneficiando di un ritorno più rapido sull’investimento”.
mySAP CRM offre una visione integrata di tutti gli aspetti relativi alla gestione dei clienti. Un aspetto determinante è quello dell’integrazione che permette di raggiungere un reale vantaggio competitivo: la soluzione SAP integra, infatti i processi di CRM con quelli di approvvigionamento consentendo alle aziende di ragionare senza barriere, nella prospettiva di un’impresa sempre più capace di passare da un modello guidato dall’offerta ad un modello guidato dalla domanda.

Fra le testimonianze di aziende che hanno implementato la soluzione mySAP CRM che saranno presentate a SAPFORUM ’04 segnaliamo Gruppo De Agostini, AEM Milano, Heineken, Galbani, Gruppo Poste Italiane, Gruppo Angelini, Vesta.

HEINEKEN
Con l’obiettivo di adottare un nuovo approccio che fosse ancora più orientato al cliente, Heineken Italia ha scelto SAP per costruire un nuovo modello di relazione con il cliente dal punto di vista organizzativo.

“Volevamo liberare la forza vendita dai compiti più di routine affinché avesse le risorse e il tempo per stare più vicino ai clienti e, quindi, conoscerli meglio”, ha commentato Giorgio Maffiolini, Direttore Sistemi Informativi di Heineken Italia. “La scelta nei confronti di SAP deriva da un lato da ragioni di continuità ed integrazione con l’ERP da tempo operativo in Azienda, e dall’altro da una valutazione positiva della copertura funzionale e del valore tecnologico e di processo della soluzione SAP”.

AEM MILANO
AEM ha compreso sin dall’inizio l’importanza strategica di una solida soluzione che fosse, nel contempo, connessa ad un sistema di CRM (Customer Relationship Management) per facilitare sia la migrazione culturale da “utente” a “cliente” sia la proattività sul cliente stesso definendo profilazioni, segmentazioni, strategie, canali di contatto e proposte mirate alla sua fidelizzazione.

AEM ha, quindi, scelto la soluzione verticale SAP for Utilities congiuntamente alla piattaforma mySAP CRM. Fra i benefici si segnalano l’integrazione funzionale con i sistemi esistenti, il miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dei processi di vendita e di fatturazione, l’integrazione dei diversi canali di contatto con la clientela.

Il progetto, sviluppato da e-utile, è oggi completo per quanto concerne la gestione dei clienti industriali, sia dal punto di vista del Billing sia da quello del CRM.

GRUPPO POSTE ITALIANE
Con l’obiettivo di continuare a migliorare la qualità del proprio servizio, il Gruppo Poste Italiane ha attuato una strategia che vede il cliente al centro, al fine di rispondere tempestivamente alle sue richieste, supportarlo nelle sue scelte e predirne le necessità. Da qui l’esigenza di avvalersi del supporto di soluzioni tecnologiche che consentano di organizzare e condividere le informazioni relative ai clienti, ai prodotti ed ai servizi, mettendole a disposizione di tutti coloro che all’interno del Gruppo Poste ne hanno bisogno per dare la migliore risposta alle richieste degli utenti.

Poste Italiane ha quindi scelto la soluzione mySAP CRM per gestire al meglio le richieste della clientela, conoscerne le esigenze e le specificità, dedicando allo stesso tempo massima attenzione al tema del miglioramento della qualità dei servizi offerti, attraverso una continua verifica del livello di soddisfazione della clientela.
Con mySAP CRM, Poste Italiane intende diffondere la cultura del cliente a tutti i livelli dell’organizzazione.

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business.

Le soluzioni SAP sono progettate per rispondere alle più specifiche esigenze di aziende di qualsiasi dimensione, dal mercato delle Piccole e Medie Imprese a quello Enterprise. Grazie a mySAP Business Suite, basata sulla piattaforma applicativa e di integrazione SAP NetWeaver, gli utenti aziendali di ogni parte del mondo possono migliorare i loro rapporti con clienti e partner, razionalizzare le operazioni e raggiungere l’efficienza nell’intero ambito delle supply chain. Numerose organizzazioni operanti nei più diversi mercati, dall’aerospaziale alle Utilities, possono supportare il proprio core business grazie a 25 soluzioni verticali pre-configurate di SAP. Oltre 24.450 aziende in più di 120 Paesi hanno portato a oltre 84.000 le installazioni di software SAP nel mondo. Con succursali in oltre 50 Paesi, la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

 

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@it.bm.com
Fabiana Comiotto – fabiana_comiotto@it.bm.com
Tel. 02-72143575 – Fax 02-878960

Tags: