SAP presenta SAP NetWeaver 2004

6, Aprile, 2004 di SAP News

Da SAP, una piattaforma unica e completa con funzionalità avanzate per supportare i clienti nell’evoluzione ed innovazione del business, riducendo costi e complessità IT

MilanoSAP (NYSE: SAP) ha annunciato la nuova release della piattaforma aperta per le applicazioni e l’integrazione SAP NetWeaver 2004, la prima piattaforma realmente integrata proposta come soluzione pacchettizzata. SAP NetWeaver 2004 sincronizza il rilascio di tutti i suoi componenti tecnologici e offre miglioramenti funzionali che supportano i clienti nel concretizzare in modo flessibile le strategie aziendali e favorire l’evoluzione e l’innovazione del business, riducendo costi e complessità in ambito IT.

Nel tempo, SAP prevede, inoltre, di sincronizzare nelle prossime versioni di SAP NetWeaver i rilasci di tutti i componenti e le loro funzionalità, che faranno anche da base alle nuove release delle soluzioni mySAP Business Suite. I clienti potranno così trarre vantaggio da piattaforme omogenee che non comportano i costi di integrazione tradizionalmente associati a strategie tecnologiche eterogenee.

Introdotta per la prima volta nel gennaio 2003, SAP NetWeaver ha rapidamente guadagnato terreno in tutto il mondo attraverso le installazioni dei clienti, l’adozione da parte dei partner, il supporto degli analisti di settore e presso la comunità degli sviluppatori. Creata come piattaforma aperta e neutrale per le soluzioni SAP, SAP NetWeaver supporta standard aperti di settore e l’interoperabilità, integrandosi facilmente sia con sistemi SAP che di altri vendor.

“Oggi, la maggior parte delle aziende investe in modo significativo nel software ritenendo di non avere budget sufficienti per sostituire le vecchie infrastrutture con quelle di nuova generazione. Gartner consiglia invece di adottare una strategia di collaborazione con i vendor la cui visione prevede l’implementazione di una piattaforma integrata capace di supportare un’architettura service-oriented e consentire quindi alle imprese di affrontare gradualmente il cambiamento evolutivo valorizzando nel contempo gli investimenti esistenti. Questa strategia supporta qualunque esigenza dei clienti in quanto la piattaforma, una volta implementata, può essere modificata e arricchita facilmente”, ha dichiarato Yvonne Genovese, Vice President and Research Director di Gartner Research.

Nuove funzioni per realizzare la real-time enterprise

La release 2004 di SAP NetWeaver si propone come soluzione unica, con tutti i componenti perfettamente sincronizzati e comprendenti SAP Mobile Infrastructure, SAP Enterprise Portal, SAP Business Intelligence, SAP Master Data Management, SAP Exchange Infrastructure, SAP Web Application Server, SAP Composite Application Framework e SAP Solution Manager.

Le nuove funzioni includono:

  • Nella nuova release, SAP BI offre innumerevoli funzioni di business intelligence, con funzionalità che estendono a tutta l’azienda l’accesso alle informazioni utili, tra cui pianificazioni e simulazioni di business, BEx (Business Explorer) Broadcaster per automatizzare la distribuzione delle analisi eseguibili, interfacce XMLA, Java SDK per lo sviluppo e, infine, totale integrazione con gli altri componenti SAP NetWeaver.
  • SAP EP è stato migliorato per soddisfare le esigenze di implementazione globale dei portali attraverso l’amministrazione distribuita flessibile, la disponibilità in oltre 20 lingue utilizzando Unicode e il supporto dei sistemi operativi Windows e UNIX. L’integrazione di capacità di gestione delle informazioni permette la gestione dei contenuti attraverso funzioni di ricerca, classificazione e publishing che consentono agli utenti di navigare agilmente fra i vari repository di documenti. Le Collaboration room totalmente integrate e le capacità collaborative real-time beneficiano ora di una maggiore facilità di configurazione e implementazione. Nuove funzioni ad hoc per il workflow e liste di lavoro universali consentono agli utenti finali di coordinare i progetti in modo più efficiente.
  • Gli utenti ora possono integrare i dati RFID all’interno delle soluzioni SAP utilizzando SAP Auto-ID Infrastructure per automatizzare la comunicazione da e verso i dispositivi hardware per eseguire processi di business in tempo reale prendendo decisioni in modo più rapido ed efficiente.
  • SAP XI aiuta SAP NetWeaver a realizzare quanto proposto dal BPM (Business Process Management) con un nuovo engine embedded per i processi di business che coordina il flusso dei messaggi fra i sistemi, permettendo di automatizzare sistemi e processi di business anche oltre le frontiere dell’ambiente enterprise. Questo aspetto diventa fondamentale quando è necessario eseguire a costi sostenibili l’integrazione B2B (business-to-business) e l’integrazione di standard di settore quali RosettaNet. SAP XI offre inoltre un adapter framework basato su J2EE Connector Architecture che consente una facile distribuzione dei resource adapter conformi agli standard forniti da SAP e dai suoi partner o da qualsiasi altro partner per adapter certificato per supportare realmente la connettività.
  • SAP Web AS fornisce un engine per applicazioni di classe enterprise che supporta la creazione di forme di transazione altamente scalabili attraverso il rilascio di WebDynpro, funzioni affidabili per la gestione dei cluster, supporto nell’astrazione dei database e tool di sviluppo Java di nuova generazione adatti all’impiego all’interno di gruppi di grandi dimensioni. Si tratta del miglior application server per l’accesso e l’estensione dei sistemi basati su SAP, in quanto crea un collegamento totale fra ABAP e Java che agevola l’ottimizzazione e lo sviluppo continui. Il Web Application Server offre ora pieno supporto all’erogazione e fruizione basata su Web service supportando tutti gli attuali standard di settore. SAP Web AS è l’elemento chiave di tutti i componenti SAP NetWeaver.
  • SAP MI è stato notevolmente migliorato per rendere la mobilità ancora più efficace attraverso l’update delle autorizzazioni, un’infrastruttura di avviso centralizzata e capacità di debug e sviluppo avanzate.
  • SAP MDM è un master data hub di nuova generazione per tutti gli oggetti di business fondamentali. Esso supporta sincronizzazione, armonizzazione e syndication dei dati provenienti da qualunque sorgente su qualsiasi altra applicazione. Attraverso questo hub le aziende possono accelerare l’esecuzione dei processi di business grazie alla maggiore uniformità dei dati sui diversi sistemi.
  • SAP Composite Application Framework consente di attivare rapidamente applicazioni composite attraverso SAP NetWeaver ricorrendo a procedure guidate, cruscotti e servizi compositi.

I vantaggi dell’architettura service-oriented

SAP NetWeaver agevola l’architettura ESA (Enterprise Services Architecture), il percorso di sviluppo tecnologico SAP per le architetture service-oriented. Le soluzioni mySAP( Business Suite, le applicazioni composite SAP( xApps( e alcune soluzioni di partner selezionati fanno leva su SAP NetWeaver per aiutare le aziende ad approcciare le architetture service-oriented, sfruttando le caratteristiche di adattabilità, flessibilità e apertura per diminuire il TCO.

SAP NetWeaver è stato inizialmente realizzato come base per mySAP SRM (Supplier Relationship Management) diventando in seguito la piattaforma di riferimento di mySAP ERP, l’evoluzione SAP R/3. Utilizzato con SAP NetWeaver, mySAP ERP restituisce efficienza al business e riduce i costi attraverso modalità di utilizzo people-centric, facilità di integrazione, trasparenza e approfondite capacità analitiche che permettono una gestione aziendale di alto livello. La versione più recente di mySAP CRM (Customer Relationship Management), introdotta nel giugno 2003, integra già la piattaforma SAP NetWeaver.

Facendo leva sul successo ottenuto con le soluzioni mySAP ERP, mySAP SRM e mySAP CRM, SAP intende utilizzare SAP NetWeaver per aggiornare le nuove release delle soluzioni mySAP Business Suite. Per farlo SAP completerà gradualmente la trasformazione delle proprie soluzioni passando da architetture client-server three-tier ad una nuova generazione di architetture realizzate in base ad un approccio service-oriented.

“Saranno efficienza dei processi di business e stretta collaborazione fra gli ecosistemi aziendali estesi a garantire la crescita. Per i clienti SAP tale evoluzione sarà resa possibile da SAP NetWeaver”, ha dichiarato Shai Agassi, Member of the Executive Board di SAP. “SAP NetWeaver 2004 rivoluziona il settore proponendosi come piattaforma integrata in una soluzione pacchettizzata – anziché composta da una serie di componenti separati fra loro – completa di tutto ciò che occorre ai clienti per supportare progetti che si protraggono nel tempo. SAP NetWeaver offre valore a ogni livello aziendale in quanto agevola il business sostenendo l’innovazione e la crescita attraverso il contenimento dei costi IT e la riduzione della complessità. Molti clienti hanno già compreso il potenziale della piattaforma e SAP si impegna ad aiutare le aziende a comprendere e ottenere facilmente i vantaggi che la soluzione offre nell’innovare il business”.

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business.

Le soluzioni SAP sono progettate per rispondere alle più specifiche esigenze di aziende di qualsiasi dimensione, dal mercato delle Piccole e Medie Imprese a quello Enterprise. Grazie a mySAP Business Suite, basata sulla piattaforma applicativa e di integrazione SAP NetWeaver, gli utenti aziendali di ogni parte del mondo possono migliorare i loro rapporti con clienti e partner, razionalizzare le operazioni e raggiungere l’efficienza nell’intero ambito delle supply chain. Numerose organizzazioni operanti nei più diversi mercati, dall’aerospaziale alle Utilities, possono supportare il proprio core business grazie a 25 soluzioni verticali pre-configurate di SAP. Oltre 24.450 aziende in più di 120 Paesi hanno portato a oltre 84.000 le installazioni di software SAP nel mondo. Con succursali in oltre 50 Paesi, la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

 

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@it.bm.com
Fabiana Comiotto – fabiana_comiotto@it.bm.com
Tel. 02-72143575 – Fax 02-878960

Tags: