IBM e SAP: ampliata la collaborazione per promuovere efficienza ed innovazione nel mercato del Retail

12, Maggio, 2004 di SAP News

L’offerta congiunta di software e servizi per il commercio al dettaglio aiuterà le aziende del settore a rendere più efficienti le operazioni e rispondere meglio alla domanda dei consumatori e alle evoluzioni del mercato

MilanoIBM e SAP AG (NYSE: SAP) hanno annunciato l’estensione della loro alleanza strategica globale allo scopo di supportare le aziende del mercato Retail nell’adattare in modo strategico il business alle mutevoli richieste dei consumatori e rispondere alla competizione globale. SAP e IBM hanno deciso di promuovere congiuntamente l’intera gamma di prodotti end-to-end per l’area retail – composta dalle soluzioni SAP e IBM dedicate al settore e dalle relative tecnologie – valorizzando in particolare le capacità specifiche delle soluzioni IBM per i punti vendita e SAP per il commercio al dettaglio. L’alleanza intende aiutare gli operatori del settore a massimizzare l’efficienza operativa e differenziare l’esperienza di acquisto dei loro clienti finali.

Le aziende commerciali affrontano oggi sfide e opportunità senza precedenti a causa della rapida innovazione tecnologica, della sempre più aspra concorrenza globale e della crescente consapevolezza dei consumatori, i quali chiedono vasta scelta e modalità idonee di interazione con gli operatori retail. Per trarre utilità dalla convergenza di questi fattori, le società di questo settore hanno bisogno di tecnologie e modelli di business nuovi, integrati a partire dalla sede centrale fino al singolo punto vendita in un ambiente operativo flessibile, adattabile e in tempo reale. Diventando più integrate e reattive, le aziende di commercio al dettaglio hanno quindi la capacità di agire in tempo reale sulla domanda e sulle opportunità del mercato in mutamento.
L’offerta congiunta dei prodotti IBM e SAP permetterà agli operatori del settore retail di valorizzare le applicazioni attualmente utilizzate e allineare le infrastrutture IT in modo da ridurre i costi e supportare nuove tecnologie quali l’RFID (Radio Frequency Identification).

“Le aziende di commercio al dettaglio sono prossime ad un cambiamento strategico in termini di modalità operativa”, ha affermato Christian Nivoix, General Manager di IBM Worldwide Distribution Sector. “Le realtà che trarranno profitto e quelle che sceglieranno di diventare aziende on demand integreranno tecnologie e nuovi processi di business in grado di massimizzare crescita, efficienza operativa e servizi alla clientela. L’alleanza fra SAP e IBM unisce soluzioni, tecnologie, servizi, innovazione, best practice e infrastrutture di alto livello garantendo vantaggi esclusivi all’intero ambiente enterprise”.

I prodotti, le piattaforme e i servizi comuni IBM e SAP da un lato aiutano i clienti a ridurre il TCO delle soluzioni IT per l’area retail e, dall’altro, contribuiscono a incrementare il fatturato. L’implementazione può essere eseguita per fasii in base alle specifiche esigenze e capacità delle singole realtà operative. Secondo i termini dell’accordo, SAP e IBM faranno leva sulle risorse e le infrastrutture di entrambi i partner (come SAP for Retail, SAP NetWeaver(tm), IBM Store Integration Framework e IBM WebSphere) in base alle esigenze dei clienti e del settore. L’impegno è esteso infine alle soluzioni e ai servizi per gestione commerciale, gestione dei dati POS, distribuzione della forza lavoro basata sul Web, pianificazione delle merci e dell’assortimento, funzioni avanzate di previsione e rifornimento. IBM e SAP aiuteranno i clienti a migliorare i risultati per singolo punto vendita effettuando la migrazione alle più avanzate soluzioni software aperte per la gestione dei dati permanenti e l’integrazione RFID.

“Oggi i consumatori si attendono eccezionali livelli di qualità, scelta e servizio; per questo le aziende al dettaglio devono allineare in modo strategico i processi di business e abilitare tecnologie in grado di far fronte efficacemente a queste richieste”, ha dichiarato Léo Apotheker, Member of the Executive Board, SAP. “Essendo fra i più affermati e competenti vendor nel settore retail, SAP e IBM doteranno le aziende di tecnologie, best practice e processi di business necessari per gestire l’intera value chain, in modo efficace e redditizio, superando le aspettative dei clienti ed evolvendo per seguire i futuri trend del mercato”.

Oltre a unire le capacità di integrazione e innovazione per il settore retail proposte da due società leader nell’IT, secondo i termini del nuovo accordo IBM e SAP condivideranno le competenze nell’ambito della consulenza e rafforzeranno l’offerta nelle aree dell’analisi dei processi di business e delle best practice. Gli operatori del settore retail beneficeranno infine di molteplici capacità in ambito supply-chain, risorse umane, attività dei punti vendita, gestione delle relazioni con la clientela, finanza e tecnologie correlate

* * * * * * * *

IBM, la più grande società di information technology del mondo, è leader nel settore Retail con una gamma completa di soluzioni per l’e-business comprendenti: sistemi per i punti vendita, sistemi di cassa self-service automatizzati, altre tecnologie hardware e software, servizi di consulenza focalizzati sull’evoluzione del business, strategia e pianificazione IT, incremento dell’attività sul punto vendita e ottimizzazione della supply-chain. La società propone inoltre servizi – come outsourcing, operazioni gestite, integrazione di sistemi – oltre a svolgere attività di sviluppo e design applicativo. IBM comprende fra i propri clienti retail aziende in 100 Paesi del mondo annoverabili fra i più noti marchi del settore. Ulteriori informazioni su IBM Retail Solutions sono disponibili all’indirizzo http://www.ibm.com/industries/retail.

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business.

Le soluzioni SAP sono progettate per rispondere alle più specifiche esigenze di aziende di qualsiasi dimensione, dal mercato delle Piccole e Medie Imprese a quello Enterprise. Grazie a mySAP Business Suite, basata sulla piattaforma applicativa e di integrazione SAP NetWeaver, gli utenti aziendali di ogni parte del mondo possono migliorare i loro rapporti con clienti e partner, razionalizzare le operazioni e raggiungere l’efficienza nell’intero ambito delle supply chain. Numerose organizzazioni operanti nei più diversi mercati, dall’aerospaziale alle Utilities, possono supportare il proprio core business grazie a 25 soluzioni verticali pre-configurate di SAP. Oltre 24.450 aziende in più di 120 Paesi hanno portato a oltre 84.000 le installazioni di software SAP nel mondo. Con succursali in oltre 50 Paesi, la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

 

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@it.bm.com
Fabiana Comiotto – fabiana_comiotto@it.bm.com
Tel. 02-72143575 – Fax 02-878960