SAP al Forum Nazionale di Federalimentare: l’IT Governance come leva competitiva per il business

18, Giugno, 2004 di SAP News

MilanoSAP Italia ha annunciato la propria partecipazione all’evento organizzato dai Giovani Imprenditori di Federalimentare oggi e domani a Lecce. Tema di questa terza edizione del Forum Nazionale sarà “Etica e competitività nel mercato globale: gli imperativi per l’industria alimentare moderna”: l’industria alimentare italiana si impegna a riproporre un rapporto leale e trasparente con tutti i suoi interlocutori, dagli imprenditori agricoli alla distribuzione, dal commercio ai servizi finanziari e assicurativi, per i lavoratori, per il consumatore, per l’ambiente, per l’Italia.

L’intervento di SAP in questa occasione, dal titolo “IT Governance e Corporate Governance – Elementi di vantaggio competitivo nello scenario normativo dell’Europa a 25”, sarà focalizzato sul ruolo svolto dall’IT Governance in quanto strumento di supporto alle scelte imprenditoriali per garantire una gestione trasparente dell’azienda e aderente alle normative comunitarie. La gestione ottimale dei sistemi informativi deve infatti supportare in modo efficace gli obiettivi di business attesi, aiutando l’impresa nella gestione delle complessità interne ed esterne. È quindi fondamentale calibrare l’identificazione di obiettivi e meccanismi di funzionamento dell’IT sulla base delle necessità di business specifiche dell’azienda.

“Riteniamo che il ruolo assunto dai sistemi IT a sostegno della Corporate Governance sia di importanza fondamentale, anche e soprattutto alla luce del panorama economico europeo allargato che determina una serie di regole alle quali i diversi mercati, e quindi le imprese, sono tenuti ad adeguarsi. Un processo di adeguamento che pone sfide di tempi e aderenza alle specifiche di qualità, regolarità e contenuto che caratterizzano le nuove normative”, ha spiegato Vieri Chiti, Responsabile PMI, SAP Italia. “Per cogliere tali sfide e trarne vantaggio in termini di competitività sul mercato internazionale, le aziende devono saper sfruttare al meglio le risorse derivanti dall’utilizzo dell’IT, da sviluppare secondo modelli strutturati e standard di riferimento”.

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business.

Le soluzioni SAP sono progettate per rispondere alle più specifiche esigenze di aziende di qualsiasi dimensione, dal mercato delle Piccole e Medie Imprese a quello Enterprise. Grazie a mySAP Business Suite, basata sulla piattaforma applicativa e di integrazione SAP NetWeaver, gli utenti aziendali di ogni parte del mondo possono migliorare i loro rapporti con clienti e partner, razionalizzare le operazioni e raggiungere l’efficienza nell’intero ambito delle supply chain. Numerose organizzazioni operanti nei più diversi mercati, dall’aerospaziale alle Utilities, possono supportare il proprio core business grazie a 25 soluzioni verticali pre-configurate di SAP. Oltre 24.450 aziende in più di 120 Paesi hanno portato a oltre 84.000 le installazioni di software SAP nel mondo. Con succursali in oltre 50 Paesi, la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

 

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@it.bm.com
Fabiana Comiotto – fabiana_comiotto@it.bm.com
Tel. 02-72143575 – Fax 02-878960