The Body Shop sceglie di crescere con SAP

2, Luglio, 2004 di SAP News

Il leader nei prodotti per l’igiene personale e la cosmesi utilizzerà SAP for Retail per integrare gestione aziendale e attività dei punti vendita per oltre 2.000 postazioni in più di 50 Paesi

Milanoattraverso l’utilizzo di software SAP® e, a tale scopo, sta installando la soluzione verticale SAP for Retail presso la sede centrale, le sedi regionali, i magazzini e gli oltre 2.000 punti vendita gestiti direttamente o in franchising in ogni parte del mondo. Il contratto mondiale coinvolge oltre 1.000 utenti in più di 50 Paesi ed estende la presenza di SAP dall’interno dell’azienda cliente all’intera rete di negozi e centri distributivi al di fuori degli Stati Uniti, dove la società sta già ottenendo un positivo ritorno dell’investimento nel software SAP per il commercio al dettaglio. Attraverso questa implementazione globale, la società leader nell’igiene personale e nella cosmesi intende migliorare la produttività, la capacità di risposta nei confronti dei clienti e il time-to-market dei nuovi prodotti.

The Body Shop, cliente SAP dal 1999, ha scelto le applicazioni aziendali integrate SAP per il settore retail con l’intento di armonizzare i processi di business della propria rete creando una base solida e allo stesso tempo flessibile, in grado di sostenere la crescita del business facendo ricorso alla piattaforma tecnologica SAP NetWeaver™. Il progetto di livello mondiale, implementato con il supporto del provider di servizi IT Diagonal Consulting, è parte integrante del programma strategico triennale sviluppato dall’azienda con l’obiettivo di rendere globalmente omogenei i processi associati alle attività di previsione, collocamento degli ordini, allocazione e distribuzione.

“La continua espansione delle attività internazionali richiede un’unica piattaforma IT per tutta l’azienda, capace di gestire efficacemente le dimensioni e la crescente complessità delle nostre operazioni globali”, ha affermato Jon Granville, Responsabile IT di The Body Shop. “Abbiamo scelto SAP per l’esperienza dimostrata nel settore retail, per la presenza globale e per la completezza della soluzione proposta. L’installazione SAP non è soltanto un’iniziativa IT, ma un progetto di business che contribuirà a migliorare quei processi aziendali che promuovono la competitività dei nostri punti vendita locali. Facendo leva sui benefici ottenuti negli Stati Uniti, SAP for Retail ci aiuterà a supportare in modo mirato la nostra rete commerciale e distributiva per poter garantire un miglior servizio alla nostra clientela”.

Per migliorare il supporto alle varie operazioni attraverso l’impiego della nuova soluzione retail, SAP Education ha formato i manager e il personale del team di progetto di The Body Shop in aree quali politiche di prezzi e promozioni, approvvigionamento e acquisti e, infine, logistica del magazzino. Con l’aiuto di SAP Germany, il rollout sarà completato quest’estate con l’installazione della soluzione POS presso i punti vendita in ogni parte del mondo; da questa attività The Body Shop si aspetta di ottenere rapidi risultati nel miglioramento della gestione dei dati. Per dirigere l’implementazione e supportare l’evoluzione aziendale a livello globale, The Body Shop si è rivolta a Diagonal Consulting, specialista in soluzioni SAP, che sta eseguendo il deployment completo delle soluzioni.

Funzioni analitiche avanzate per supportare l’efficienza dei processi di business

Per creare processi di business omogenei per tutta l’azienda, The Body Shop ha ritenuto essenziale disporre di maggiore visibilità sulle numerose informazioni riguardanti fornitori, clienti e prodotti, generate dalla propria attività globale. La soluzione integrata si basa pertanto su SAP® Business Intelligence, uno dei componenti della piattaforma SAP NetWeaver, che consentirà a The Body Shop di acquisire approfondite capacità di analisi delle informazioni distribuite all’interno della propria rete retail. Tutti i movimenti del magazzino e i flussi di cassa saranno quindi seguiti nei minimi dettagli mentre le implicazioni dei processi di business sul fronte finanziario saranno inviate a mySAP™ ERP che le utilizzerà a fini di pianificazione, monitoraggio, reporting e analisi.

Supportando processi come quello della gestione del magazzino completi di dettagliate funzioni di analisi degli ordini e della disponibilità, l’azienda riuscirà ad eseguire operazioni che consentano la creazione di una supply-chain adattativa. Sarà ad esempio possibile realizzare procedure di magazzino in entrata e in uscita che garantiscano una risposta rapida in caso di picchi improvvisi nella domanda, mantenendo tuttavia le scorte al livello ottimale in termini di rete distributiva globale.

Con SAP, aggiornamenti in tempo reale sulla situazione dei punti vendita

SAP POS Data Management, applicazione della suite SAP for Retail che aiuta i commercianti al dettaglio a comprendere e soddisfare meglio le necessità dei clienti, renderà più agile l’elaborazione e l’analisi dei dati POS provenienti dai punti vendita diffusi in ogni parte del mondo. L’applicazione POS fornirà informazioni relative ad eventi e promozioni, prezzi e margini, oltre a speciali codici analitici che saranno inviati ad un sistema situato presso gli uffici regionali della società e successivamente inoltrati alla sede centrale internazionale. Fornendo agli utenti a qualunque livello dell’organizzazione un facile accesso ad informazioni aggiornate e affidabili su queste determinanti leve di business, l’applicazione agevolerà processi decisionali strategici e maggiormente reattivi per ottimizzare le attività commerciali e promozionali a favore di singole aree geografiche o di specifiche categorie merceologiche.

Time-to-Market più rapido per ampliare la gamma prodotti

Per contribuire a ridurre i costi e incrementare la velocità di sviluppo e lancio di nuovi prodotti, The Body Shop implementerà la soluzione mySAP™ Product Lifecycle Management. Facendo leva sulle capacità di business intelligence integrate per allineare la progettazione dei prodotti e le analisi di mercato, la soluzione consentirà alla società di gestire il ciclo di vita di ciascun nuovo prodotto a partire dalle prime fasi di sviluppo e produzione, passando attraverso la collaborazione con il fornitore, fino al lancio del prodotto e alla gestione delle promozioni al trade.

“È nostra intenzione far leva sui successi già ottenuti da The Body Shop per aiutare l’azienda nella trasformazione del business estendendo la propria leadership in un ambiente in continua evoluzione come quello del commercio al dettaglio”, ha affermato Jim McMurray, Senior Vice President Retail di SAP. “La soluzione SAP for Retail, arricchita di svariate nuove funzioni standard integrate e realizzate sulla base delle esigenze delle società del ramo retail, fornisce una soluzione completa che aiuterà The Body Shop a incrementare l’attività globale e soddisfare meglio la domanda dei clienti”.

SAP for Retail

SAP for Retail è una soluzione verticale che arricchisce mySAP™ Business Suite con una vasta gamma di applicazioni integrate per il commercio al dettaglio che aiutano le società a rispondere con profitto alla domanda dei clienti sui diversi canali distributivi. Con 376 clienti che utilizzano i prodotti SAP for Retail e oltre 1.770 clienti nel segmento retail in tutto il mondo, SAP fornisce applicazioni Internet all’interno di un sistema completamente connesso in grado di aiutare le aziende a integrare i canali commerciali, trarre vantaggio dalla collaborazione sul Web, comprendere meglio le preferenze dei clienti, realizzare il business su una solida dorsale per le transazioni e abilitare le aziende ai mercati elettronici. Basato sull’architettura aperta della piattaforma per l’integrazione applicativa SAP NetWeaver™, SAP for Retail consente di integrare i processi di business associati a pianificazione e gestione commerciale, previsioni della domanda, assegnazioni complesse, gestione della forza lavoro, gestione dei dati POS, RFID e reintegro delle scorte.

* * * * * * * *

The Body Shop International
Con 2.019 punti vendita in oltre 50 Paesi del mondo, The Body Shop International, con sede nel Regno Unito, è uno dei marchi più noti a livello internazionale. La società – retailer globale di prodotti di alta qualità per l’igiene personale e la cosmesi derivati da sostanze naturali, come i Body Butter e i Dry Oil Mist – è anche attivamente impegnata nella tutela e promozione di valori quali la salvaguardia ambientale e il rispetto dei diritti umani. The Body Shop sviluppa relazioni commerciali con comunità bisognose e si oppone ai test su animali di laboratorio.

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business.

Le soluzioni SAP sono progettate per rispondere alle più specifiche esigenze di aziende di qualsiasi dimensione, dal mercato delle Piccole e Medie Imprese a quello Enterprise. Grazie a mySAP Business Suite, basata sulla piattaforma applicativa e di integrazione SAP NetWeaver, gli utenti aziendali di ogni parte del mondo possono migliorare i loro rapporti con clienti e partner, razionalizzare le operazioni e raggiungere l’efficienza nell’intero ambito delle supply chain. Numerose organizzazioni operanti nei più diversi mercati, dall’aerospaziale alle Utilities, possono supportare il proprio core business grazie a 25 soluzioni verticali pre-configurate di SAP. Oltre 24.450 aziende in più di 120 Paesi hanno portato a oltre 84.000 le installazioni di software SAP nel mondo. Con succursali in oltre 50 Paesi, la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Contatti stampa SAP

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

 

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@it.bm.com
Fabiana Comiotto – fabiana_comiotto@it.bm.com
Tel. 02-72143575 – Fax 02-878960