“La Pubblica Amministrazione alla prova della Governance”: ne parlano oggi a Bologna la Regione Emilia Romagna, SAP e IBM

28, Ottobre, 2004 di SAP News

Integrazione e innovazione organizzativa per la coerenza e l’efficacia delle politiche: questi i temi affrontati durante il Convegno che si tiene oggi presso la Sala Polivalente della Regione Emilia Romagna

BolognaSi tiene oggi, presso la Sala Polivalente della Regione Emilia Romagna, il Convegno dal titolo “La PA alla prova della Governance”: la Regione Emilia Romagna, insieme a SAP ed IBM, affronterà le tematiche legate all’integrazione e all’innovazione organizzativa per la coerenza e l’efficacia delle politiche. L’obiettivo del Convegno è quello di illustrare i vantaggi derivanti dall’utilizzo dell’ICT a supporto della strategia di ridefinizione dei processi di back-office dell’ente pubblico per favorirne la massima integrazione, dalla pianificazione strategica ai sistemi di controllo gestionale.

A testimonianza dell’impegno rivolto all’ottimizzazione dei processi, la Regione Emilia Romagna presenterà il progetto SAPERE – SAP Emilia-Romagna per l’E-Government – evidenziando obiettivi e strumenti utilizzati per il controllo strategico e dei costi di funzionamento. Verrà illustrato il processo di innovazione in corso nella regione e il contributo fornito dalla piattaforma applicativa SAP, volto a mettere in stretta relazione tra loro i momenti più sensibili del percorso politico e amministrativo in un’ottica di gestione della governance del territorio: le scelte strategiche, la pianificazione, la programmazione, la verifica della loro coerenza ed efficacia.
“Oggi, la Pubblica Amministrazione è impegnata in misura sempre maggiore nel raggiungimento di livelli di efficienza dei propri processi interni ed esterni per la Governance del territorio. Questo è possibile attraverso l’integrazione di tutti i processi gestionali e amministrativi, al fine di garantire efficacia, trasparenza, ottimizzazione delle risorse e contenimento dei costi”, ha commentato Lodovico Grompo, Executive Vice President SAP Italia. “L’impegno di SAP è quello di offrire il supporto e gli strumenti necessari ad ottimizzare risorse e investimenti per soddisfare le esigenze del settore del Pubblico, con lo stesso livello di affidabilità che da sempre caratterizza quello privato”.

“La Pubblica Amministrazione in Italia è il segmento di mercato con il più alto tasso di crescita,
riscontriamo oggi infatti una grande vitalità: ci sono numerose idee e progetti innovativi” ha commentato Gianfranco Previtera, Vice Presidente Settore Pubblico IBM Sud Europa. “Per realizzarle al meglio, è importante che ogni Amministrazione possa contare sulla collaborazione di aziende partner capaci di comprendere le esigenze specifiche di ciascuna realtà e rispondervi con competenza e flessibilità. IBM si propone al fianco delle Istituzioni sviluppando soluzioni complete ed integrate, basate su infrastrutture e tecnologia d’avanguardia e in grado di abilitare e supportare le loro nuove scelte strategiche.”

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business.

Le soluzioni SAP sono progettate per rispondere alle più specifiche esigenze di aziende di qualsiasi dimensione, dal mercato delle Piccole e Medie Imprese a quello Enterprise. Grazie a mySAP Business Suite, basata sulla piattaforma applicativa e di integrazione SAP NetWeaver, gli utenti aziendali di ogni parte del mondo possono migliorare i loro rapporti con clienti e partner, razionalizzare le operazioni e raggiungere l’efficienza nell’intero ambito delle supply chain. Numerose organizzazioni operanti nei più diversi mercati, dall’aerospaziale alle Utilities, possono supportare il proprio core business grazie a 25 soluzioni verticali pre-configurate di SAP. Oltre 24.450 aziende in più di 120 Paesi hanno portato a oltre 84.000 le installazioni di software SAP nel mondo. Con succursali in oltre 50 Paesi, la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 – Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

 

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@it.bm.com
Fabiana Comiotto – fabiana_comiotto@it.bm.com
Tel. 02-72143575 – Fax 02-878960

 

Paola Piacentini, IBM
Phone: + 39 02 59624114
Fax: + 39 02 59625937
e-mail: paola_piacentini@it.ibm.com

Alessandro Chinnici, IBM
Phone: +39. 06 59663450
Fax +30. 06 59665084
e-mail: alessandro_chinnici@it.ibm.com

Tags: