SAP e Infineon presentano una soluzione scalabile che supporta l’integrazione di componenti RFID hardware e software

22, Novembre, 2004 di SAP News

Le aziende dei settori retail, produzione, aerospaziale e high-tech potranno ridurre costi e rischi associati all’installazione di componenti RFID eterogenei

MilanoSAP AG (NYSE: SAP) e Infineon Technologies AG (FSE, NYSE: IFX) hanno annunciato una nuova soluzione RFID (Radio Frequency ID) che permette alle aziende di collegare e gestire prodotti hardware e software RFID di diversi vendor. Basata sulla piattaforma tecnologica SAP NetWeaver e sulla piattaforma per l’integrazione dei dispositivi Infineon RFID You-R OPEN (OPerating ENvironment), la nuova soluzione supporterà le aziende nell’installazione di hardware, dispositivi, tag e componenti software per processi di business RFID, accelerando allo stesso tempo il ritorno degli investimenti e riducendo costi e rischi associati all’integrazione.

Data la rapida crescita ed evoluzione del mercato RFID, le aziende devono affrontare il problema della selezione, integrazione e installazione di componenti hardware e software eterogenei: la piattaforma SAP e Infineon permette alle aziende di accelerare il deployment riducendo costi e rischi normalmente associati alla gestione di componenti RFID provenienti da diverse fonti. La piattaforma gestisce una vasta tipologia di implementazioni RFID, a partire dalle piccole tag fino ad arrivare alle più complesse applicazioni enterprise attraverso funzioni di gestione dei dispositivi RFID e dei relativi componenti hardware, software e servizi. SAP e Infineon metteranno a disposizione la piattaforma per implementazioni pilota nell’area retail, ma anche per installazioni maggiormente complesse nell’ambito della produzione industriale e dei settori high tech e aerospaziale.

Già disponibile, la soluzione aiuterà le aziende nella gestione di funzioni RFID scalando, in futuro, fino alla gestione dei processi di business abilitati RFID. È inoltre possibile attivare rollout incrementali, implementando inizialmente gli scenari di base per la conformità, scenari di logistica, gestione delle scorte da parte del vendor e produzione collaborativa per passare poi a soluzioni RFID verticali e arrivare alla gestione dei processi di business abilitati RFID. Fornendo una soluzione hardware e software completa e integrata, SAP e Infineon offrono alle aziende un percorso ben definito per soddisfare le loro esigenze.

“Le competenze maturate e la clientela acquisita da SAP nell’ambito delle soluzioni software gestionali unite all’esperienza di Infineon nelle tecnologie RFID, nell’integrazione dei sistemi e nello sviluppo di applicazioni RFID su misura, contribuiranno all’accelerazione delle implementazioni RFID nei diversi settori”, ha affermato Peter Bauer, Chief Marketing Officer di Infineon Technologies AG. “La nuova soluzione scalabile, che Infineon stessa utilizza per le proprie supply-chain, è di facile implementazione e può crescere per far fronte alle mutate esigenze RFID dei nostri clienti, partendo da una semplice installazione pilota fino a coprire processi operativi RFID su vasta scala”.

Basata sulla piattaforma tecnologica aperta SAP NetWeaver, la soluzione SAP RFID comprende i componenti SAP Auto-ID Infrastructure, SAP EM (Event Management), report EPC (Electronic Product Code) preconfigurati all’interno di SAP Business Information Warehouse e funzionalità pronte all’uso per l’integrazione entro i processi di gestione degli asset e di esecuzione di supply-chain basate su ERP (Enterprise Resource Planning). L’infrastruttura aperta di auto-ID proposta da SAP aiuta i clienti ad automatizzare le implementazioni RFID e ad attivare gradualmente processi di business abilitati RFID con i sistemi backend. La soluzione RFID SAP, oltre ad integrarsi con la piattaforma Infineon per gli apparati, si integra con le soluzioni per la gestione dei dispositivi realizzate dai partner SAP in quest’area.

La soluzione RFID Infineon You-R OPEN è un ambiente operativo che collega l’infrastruttura IT non-RFID per la logistica già utilizzata da un’azienda all’infrastruttura logistica You-R OPEN di nuova installazione supportando l’intero ambiente hardware RFID, comprendendo etichette intelligenti, lettori, PLC (Programmable Logic Control), dispositivi di automazione, PC, server, componenti hardware e reti IT e supportando standard RFID come EPC e altri. You-R OPEN consente di configurare, installare, e gestire un’infrastruttura RFID completa attraverso un’interfaccia per la gestione degli apparati adatta a tutti i dispositivi di lettura e stampa RFID attualmente disponibili.

“Con questa soluzione le aziende hanno la possibilità di accelerare il ritorno degli investimenti in sistemi RFID hardware, software e per i processi di business”, ha dichiarato Claus Heinrich, Member of the Executive Board di SAP. “La soluzione congiunta sviluppata da SAP e Infineon aiuterà le aziende a ridurre i costi di integrazione offrendo loro sufficiente flessibilità per adattarsi rapidamente a nuovi processi e standard. Le competenze maturate da SAP e Infineon offrono alle aziende la stabilità necessaria per supportare investimenti a lungo termine in tecnologie e applicazioni RFID”.

* * * * * * * *

Infineon
Con sede a Monaco, Germania, Infineon Technologies AG propone sistemi basati su semiconduttori e soluzioni per i settori dell’industria e automotive utilizzabili per applicazioni nel mercato delle comunicazioni via cavo, delle soluzioni mobili protette e dei prodotti di memorizzazione. Infineon vanta una presenza globale operando negli Stati Uniti, attraverso la propria sede di San Josè, California, in Asia Pacifica da Singapore e in Giappone da Tokyo. Nel corso dell’anno fiscale 2003 (chiuso a settembre) la società ha registrato vendite per un valore di 6,15 miliardi di euro con 32.300 dipendenti mondiali. Infineon è quotata sulla Borsa di Francoforte nell’indice DAX e sul New York Stock Exchange (simbolo IFX). Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della società all’indirizzo Web www.infineon.com. Le informazioni sulla linea di prodotti RFID Infineon sono reperibili all’indirizzo Web www.infineon.com/rfid

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business.

Le soluzioni SAP sono progettate per rispondere alle più specifiche esigenze di aziende di qualsiasi dimensione, dal mercato delle Piccole e Medie Imprese a quello Enterprise. Grazie a mySAP Business Suite, basata sulla piattaforma applicativa e di integrazione SAP NetWeaver, gli utenti aziendali di ogni parte del mondo possono migliorare i loro rapporti con clienti e partner, razionalizzare le operazioni e raggiungere l’efficienza nell’intero ambito delle supply chain. Numerose organizzazioni operanti nei più diversi mercati, dall’aerospaziale alle Utilities, possono supportare il proprio core business grazie a 25 soluzioni verticali pre-configurate di SAP. Oltre 24.450 aziende in più di 120 Paesi hanno portato a oltre 84.000 le installazioni di software SAP nel mondo. Con succursali in oltre 50 Paesi, la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

 

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@it.bm.com
Fabiana Comiotto – fabiana_comiotto@it.bm.com
Tel. 02-72143575 – Fax 02-878960

Tags: