SAPFORUM ’05: Esperienza, visione, innovazione

16, Dicembre, 2004 di SAP News

MilanoL’appuntamento con la prossima edizione di SAPFORUM è per il 23 e 24 febbraio 2005, in Fiera Milano, Padiglione 14. Esperienza, visione e innovazione saranno i tre temi conduttori dell’evento, tre aspetti che descrivono allo stesso tempo SAP.

Oggi le aziende operano in un contesto di competitività intensa e crescente. Devono raggiungere obiettivi strategici, conseguire utili, tenere salda la corporate governance, promuovere l’innovazione e la crescita. Tutto questo, contenendo i costi e mantenendo il controllo operativo e l’efficienza dei processi di business, in un mercato in continua evoluzione. Come raggiungere questi traguardi, quali tecnologie agevoleranno realmente la crescita e come innovare i processi saranno fra i temi affrontati dall’edizione di quest’anno.

Il Convegno di Apertura
Saper innovare è indispensabile per competere, eppure, la maggioranza delle imprese italiane non investe ancora adeguatamente in tecnologia: il Convegno di Apertura di SAPFORUM 05 apre, in questo senso, il dialogo tra imprese e istituzioni, analizzando opinioni, proposte e percorsi per favorire la ripresa e lo sviluppo. Un’occasione di osservazione e di approfondimento, con autorevoli figure del mondo accademico, imprenditoriale e istituzionale che si confronteranno con l’obiettivo di analizzare fondamenti concreti per individuare aree di cooperazione, delineare percorsi di azione e modalità di intervento. Oltre a individuare gli elementi che limitano le potenzialità delle aziende italiane, nel corso del dibattito saranno presentate alcune esperienze che accendono la fiducia nella ripresa.

I Convegni
Tre i Convegni tematici della seconda giornata di SAPFORUM 05 volti a illustrare l’esperienza di SAP, dei suoi Partner e dei clienti. Il primo sarà focalizzato sulla tecnologia RFID, con l’obiettivo di evidenziarne possibili applicazioni e benefici. I nuovi rapporti tra banca e impresa alla luce dell’accordo di Basilea 2 saranno il filo conduttore del secondo convegno: verrà illustrato in dettaglio il contenuto dell’accordo, valutandone l’impatto sui sistemi informativi e saranno presi in esame i risultati di una ricerca di mercato, svolta a livello nazionale, per verificare il livello di comprensione delle imprese, con un focus particolare rivolto alle PMI. Il terzo convegno prenderà invece in esame la pubblica amministrazione, affrontando il tema dell’innovazione, ed in particolare il valore aggiunto dell’adozione di sistemi informativi standard, che favoriscono l’integrazione tra i processi, principale fattore abilitante per lo sviluppo di un sistema pubblico integrato per il territorio.

Le Aree di SAPFORUM 05
L’ampia Area espositiva ospiterà i Partner di SAP, disponibili per approfondimenti e confronti sulle competenze, sui tempi e costi di progetti realizzati, sullo stato dell’arte delle nuove tecnologie. Nell’Area PMI sarà possibile conoscere la completezza dell’offerta SAP e le iniziative promosse per favorire il livello di innovazione delle imprese.
I Teatri ospiteranno presentazioni di progetti, testimonianze di aziende di dimensioni e settori diversi che utilizzano soluzioni SAP favorendo la condivisione delle conoscenze. Inoltre, le conferenze parallele permetteranno di conoscere come migliorare la gestione dell’impresa, utilizzando tecnologie e soluzioni per ottenere benefici immediati dagli investimenti IT. Infine, nell’Area Soluzioni saranno previste postazioni dedicate a presentare i benefici generati da SAP Business One, dalle soluzioni applicative di mySAP Business Suite e dalla piattaforma SAP NetWeaver, con il supporto di esperti SAP che approfondiranno tutti i temi di interesse specifico.

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business.

Le soluzioni SAP sono progettate per rispondere alle più specifiche esigenze di aziende di qualsiasi dimensione, dal mercato delle Piccole e Medie Imprese a quello Enterprise. Grazie a mySAP Business Suite, basata sulla piattaforma applicativa e di integrazione SAP NetWeaver, gli utenti aziendali di ogni parte del mondo possono migliorare i loro rapporti con clienti e partner, razionalizzare le operazioni e raggiungere l’efficienza nell’intero ambito delle supply chain. Numerose organizzazioni operanti nei più diversi mercati, dall’aerospaziale alle Utilities, possono supportare il proprio core business grazie a 25 soluzioni verticali pre-configurate di SAP. Oltre 24.450 aziende in più di 120 Paesi hanno portato a oltre 84.000 le installazioni di software SAP nel mondo. Con succursali in oltre 50 Paesi, la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

 

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@it.bm.com
Fabiana Comiotto – fabiana_comiotto@it.bm.com
Tel. 02-72143575 – Fax 02-878960