SAP a Mobile Business 2005: RFID e Soluzioni Mobile a supporto dello sviluppo del business

23, Marzo, 2005 di SAP News

MilanoSAP, leader mondiale nelle soluzioni software per il business, ha annunciato la propria presenza all’edizione 2005 del Mobile Business Forum, il Convegno organizzato da SOIEL International sui temi della comunicazione mobile e wireless, oggi e domani a Milano al Marriott Hotel.

L’intervento di SAP nel corso della prima giornata del Convegno, a cura di Massimo Restelli, Business Consultant di SAP Italia, e dal titolo “Business in Motion”, è focalizzato sulle tematiche legate alla tecnologia RFID e alle soluzioni Mobile.

Il mobile business sta cambiando profondamente le caratteristiche stesse di ogni attività: cellulari, PDA, laptop e altri dispositivi portatili sono diventati infatti strumenti di business indispensabili per il personale che opera lontano dalla propria scrivania. I reali vantaggi operativi del mobile business non possono però essere completamente apprezzati se questi tool operano separatamente gli uni dagli altri. È quindi necessaria una corretta implementazione del mobile business al fine di colmare la distanza tra processi di back-office e processi di business tipici di chi opera fuori ufficio.

Per SAP, il mobile business contempla infatti l’estensione delle informazioni, delle applicazioni e dei processi di business mission-critical al di là dei desktop, collegando trasparentemente processi di business end-to-end e fornendo accesso istantaneo a informazioni, applicazioni e servizi indipendentemente da luogo e momento.

Applicabili a qualunque settore, le SAP Solutions for Mobile Business estendono la portata delle soluzioni mySAP Business Suite al di là di PC desktop e reti cablate integrando tecnologie emergenti come RFID (Radio Frequency IDentification). Le SAP Solutions for Mobile Business trasformano i dispositivi portatili in parte integrante della value chain offrendo ai clienti la possibilità di scambiare agevolmente le informazioni, automatizzare l’inserimento dei dati ed effettuare una vasta gamma di transazioni. Queste soluzioni applicano tecnologie versatili a nuove situazioni aiutando le aziende ad accrescere la produttività del personale operante fuori ufficio, a migliorare il servizio clienti e a tutelare le risorse presenti nelle sedi distaccate.

Tra le SAP Solutions for Mobile Business sono comprese:

  • SAP Mobile Asset Management, una suite di tool tagliati su misura per rispondere alle esigenze dei tecnici chiamati a effettuare interventi di assistenza e manutenzione impiantistica; fornisce tutte le funzionalità che consentono ai tecnici di condurre le attività abituali presso le installazioni dei clienti anche in assenza di collegamento con il sistema back-end SAP.
  • SAP Mobile Sales, che permette agli addetti commerciali di consultare e aggiornare le informazioni durante ogni fase del ciclo di vendita, attraverso i rispettivi dispositivi mobili, senza necessità di collegarsi al sistema back-end. Inoltre, a seconda della versione implementata, gli utenti possono aggiornare le attività in corso e accedere ai dati anagrafici anche operando offline.
  • SAP Mobile Time and Travel, software per la rendicontazione delle attività tramite time-sheet e per la gestione dei rimborsi spese sotto forma di due componenti che possono essere implementati separatamente o insieme; estremamente utile per il personale che si trova a operare lontano dal proprio ufficio e non ha la possibilità di collegarsi al sistema back-end SAP.

SAP Mobile Infrastructure (SAP MI), un componente della piattaforma applicativa e d’integrazione SAP NetWeaver, fornisce le fondamenta tecniche e l’ambiente di runtime per le soluzioni mobili. SAP MI mette a disposizione un ambiente di runtime indipendente dalla piattaforma utilizzabile in modalità online e offline, un solido meccanismo per la sincronizzazione dei dati tra dispositivi mobili e sistemi back-end, un tool per l’implementazione e la gestione centralizzata, e un versatile ambiente di sviluppo per applicazioni mobili integrate.

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business.

Le soluzioni SAP sono progettate per rispondere alle più specifiche esigenze di aziende di qualsiasi dimensione, dal mercato delle Piccole e Medie Imprese a quello Enterprise. Grazie a mySAP Business Suite, basata sulla piattaforma applicativa e di integrazione SAP NetWeaver, gli utenti aziendali di ogni parte del mondo possono migliorare i loro rapporti con clienti e partner, razionalizzare le operazioni e raggiungere l’efficienza nell’intero ambito delle supply chain. Numerose organizzazioni operanti nei più diversi mercati, dall’aerospaziale alle Utilities, possono supportare il proprio core business grazie a 25 soluzioni verticali pre-configurate di SAP. Oltre 26.150 aziende in più di 120 Paesi hanno portato a oltre 88.700 le installazioni di software SAP nel mondo. Con succursali in oltre 50 Paesi, la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

 

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@it.bm.com
Fabiana Comiotto – fabiana_comiotto@it.bm.com
Tel. 02-72143575 – Fax 02-878960

Tags: ,