SAP presenta l’IMPRESA AGILE: una nuova iniziativa per dare risposte concrete alle PMI italiane

26, Maggio, 2005 di SAP News

Milano“Innovazione e competitività. Dalla ricerca IOSI Bocconi all’Impresa Agile. Scenari e prospettive per le PMI italiane”: questo il tema della presentazione organizzata oggi a Milano da SAP, leader mondiale nelle soluzioni software per il business.

Nel corso della conferenza sono stati presentati i risultati dell’iniziativa SAP – IOSI Bocconi realizzata nel corso del 2004, e riproposta per il 2005, finalizzata all’analisi dello stato dei sistemi informativi aziendali e all’impatto sui processi organizzativi e di business; un check up gratuito che ha riscosso grande interesse e ha coinvolto oltre 400 piccole e medie aziende. L’analisi dei dati raccolti, ha consentito a IOSI Bocconi di elaborare uno studio i cui risultati mettono in evidenza interessanti relazioni tra IT e competitività delle imprese.

Lo studio ha, inoltre, evidenziato come l’IT non sia ancora generalmente percepita come una ‘variabile organizzativa’, ovvero come una risposta alle sfide di business. Lo scenario dei prossimi anni vedrà vincenti, infatti, quelle aziende in grado di sfruttare motori di innovazione multipli quali la tecnologia, il processo e la struttura organizzativa. In questo contesto, l’impegno di SAP è teso a colmare il gap relativo alla percezione del contributo fondamentale che l’IT è in grado di fornire per il raggiungimento degli obiettivi aziendali e quindi della competitività sul mercato. Un gap che è emerso chiaramente dai risultati dell’analisi, a confermare che l’Italia è un paese dotato di una solida cultura produttiva che tuttavia non riesce a innovare con l’IT. La tendenza delle PMI italiane è, infatti, quella di investire prevalentemente nelle infrastrutture e meno nei software applicativi, trascurando spesso tutti quegli investimenti “complementari” di natura organizzativa che migliorano l’operatività e l’efficienza.

Partendo anche dall’interpretazione di questi risultati, SAP ha, quindi, messo a punto il progetto Impresa Agile, che rappresenterà il nuovo modello strategico di SAP verso le PMI, con l’obiettivo, declinato attraverso una serie di elementi, di supportare le aziende nel raggiungere il livello di agilità necessario a ad operare con successo sul mercato.

“L’iniziativa Impresa Agile racchiude, in modo omogeneo e integrato, tutti gli elementi che concorrono a sviluppare risposte concrete per le aziende, attraverso modelli di confronto su temi e problematiche importanti per la PMI”, ha commentato Roberto Pasetti, Amministratore Delegato di SAP Italia. “In questo senso il progetto Impresa Agile, che presentiamo oggi, ha come obiettivo quello di informare le PMI sulle potenzialità offerte dalle soluzioni IT per affrontare le sfide del mercato. Vorremmo aiutare le imprese italiane a essere più AGILI, sia in termini operativi sia organizzativi, per migliorane la competitività”.

L’impegno di SAP è sempre stato quello di cercare di capire le priorità di un business in costante evoluzione, mettendo a punto iniziative mirate a supportare le PMI, un processo che non può prescindere dall’utilizzo dell’IT, in quanto leva fondamentale nel percorso di innovazione delle piccole e medie imprese italiane.

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business.

Le soluzioni SAP sono progettate per rispondere alle più specifiche esigenze di aziende di qualsiasi

dimensione, dal mercato delle Piccole e Medie Imprese a quello Enterprise. Grazie a mySAP Business Suite, basata

sulla piattaforma applicativa e di integrazione SAP NetWeaver, gli utenti aziendali di ogni parte del mondo

possono migliorare i loro rapporti con clienti e partner, razionalizzare le operazioni e raggiungere

l’efficienza nell’intero ambito delle supply chain. Numerose organizzazioni operanti nei più diversi mercati,

dall’aerospaziale alle Utilities, possono supportare il proprio core business grazie a 25 soluzioni verticali

pre-configurate di SAP. Oltre 27.000 aziende in più di 120 Paesi hanno portato a oltre 91.500 le installazioni

di software SAP nel mondo. Con succursali in oltre 50 Paesi, la società è quotata su diversi listini, tra i

quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

 

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@it.bm.com
Fabiana Comiotto – fabiana_comiotto@it.bm.com
Tel. 02-72143575 – Fax 02-878960

Tags: