Samsonite aderisce al programma SAP Safe Passage

18, Giugno, 2005 di SAP News

Samsonite sceglie SAP e l’iniziativa Safe Passage Program per supportare il processo di trasformazione delle proprie operazioni globali di commercio al dettaglio e all’ingrosso

MilanoSAP AG (NYSE: SAP) ha annunciato che Samsonite Corporation (OTC Bulletin Board: SAMC.OB), società leader mondiale nella produzione e distribuzione di valige, avvierà la trasformazione della propria offerta di commercio al dettaglio e all’ingrosso trasferendo il proprio ambiente gestionale su mySAP Business Suite, con l’obiettivo di fare leva sulle funzionalità specifiche per il settore offerte da SAP. Samsonite va così ad aggiungersi alle altre numerose aziende che scelgono di aderire al SAP Safe Passage Program – il pacchetto di soluzioni, tecnologie e incentivi customizzati – per migrare a SAP, leader mondiale nelle soluzioni software gestionali in termini di dimensioni e competenze.

Samsonite utilizzerà le soluzioni per il commercio al dettaglio, la produzione di beni di largo consumo e la gestione finanziaria per rafforzare i propri processi business-critical, che prevedono operazioni globali di sourcing, distribuzione, trasporti e logistica, innovazione di prodotto, visibilità sulle risorse, trasparenza e conformità finanziaria. Samsonite si avvarrà inoltre di SAP AFS (SAP® Apparel and Footwear Solution), la soluzione che offre funzionalità in grado di supportare i produttori nella gestione di innumerevoli dettagli, quali misure, stili e colori, che caratterizzano le produzioni di beni di largo consumo. Da gennaio 2006, Samsonite avvierà il processo di migrazione dall’attuale ambiente JD Edwards a mySAP Business Suite che verrà quindi utilizzato dai dipendenti in ogni parte del mondo e presso la sede centrale della società a Denver, Colorado. Samsonite distribuisce i propri prodotti in oltre 100 Paesi a livello mondiale.

“La focalizzazione di SAP nel settore, l’idoneità del suo software e la vasta gamma di servizi di implementazione e hosting proposti dalla società, ci consentirà di integrare e globalizzare le nostre attività nell’ambito della distribuzione al dettaglio e all’ingrosso, riducendo i costi IT e i rischi associati al deployment e rafforzando la nostra capacità di competere sul mercato globale”, ha affermato Nick Macera, CIO di Samsonite Corporation.

“Intendiamo avviare una solida relazione di partnership con Samsonite che aiuti la società nel realizzare i propri obiettivi strategici globali e la propria mission tesa a fornire soluzioni innovative a tutti coloro che viaggiano”, ha dichiarato Bill McDermott, Presidente e CEO di SAP America, la consociata di SAP AG in Nord America. “Le aziende devono impegnarsi ora nella crescita. In questo senso, l’iniziativa SAP Safe Passage Program offre ad aziende come Samsonite una modalità accessibile per migrare a nuovi ambienti, permettendo loro di iniziare fin d’ora questo processo di innovazione aziendale”.

SAP Safe Passage Program: gestire l’esistente e pianificare il futuro
Lanciata agli inizi del 2005, l’iniziativa SAP Safe Passage Program offre alle aziende un “passaggio sicuro”, flessibile ed economicamente accessibile per uscire dall’incertezza suscitata dall’acquisizione da parte di Oracle delle soluzioni PeopleSoft, JD Edwards e Retek e adottare la piattaforma software SAP capace di aiutare le imprese ad adattarsi, rinnovarsi, crescere e mantenere un vantaggio competitivo negli ambienti economici di oggi caratterizzati da rapido mutamento. SAP Safe Passage offre ai clienti una combinazione di soluzioni SAP best-in-class, la piattaforma SAP NetWeaver e un programma di incentivi personalizzati che proteggono gli investimenti software già realizzati e garantiscono supporto nella manutenzione. Il programma consente inoltre alle aziende di pianificare la migrazione delle soluzioni per far fronte alle esigenze di business specifiche dei singoli clienti.

* * * * * * * *

SAP for Retail è una soluzione verticale che combina i prodotti mySAP Business Suite con una vasta gamma di applicazioni integrate per il commercio al dettaglio che aiutano le società a rispondere con profitto alla domanda dei clienti sui diversi canali distributivi. Oggi, SAP annovera fra i suoi clienti più di 2.500 operatori al dettaglio di ogni parte del mondo, 400 dei quali utilizzano le applicazioni per specifici segmenti verticali offerte nel portafoglio SAP for Retail. Basata sull’architettura aperta della piattaforma SAP NetWeaver, la soluzione SAP for Retail offre funzionalità fondamentali per gestione finanziaria, risorse umane, gestione delle relazioni con i fornitori e gestione delle relazioni con i clienti, oltre a supportare una serie di altri processi, quali pianificazione della gestione commerciale per settori specifici, gestione di canali e punti vendita, previsione della domanda, reintegro delle scorte, assegnazioni complesse, gestione della forza lavoro, trattamento dei dati POS e RFID. (Ulteriori informazioni sono reperibili all’indirizzo http://www.sap.com/retail/)

Samsonite Corporation
Samsonite è uno dei più grandi produttori e distributori di valigie e commercializza valigie, borse sportive, valigette e vari prodotti da viaggio con marchi prestigiosi come SAMSONITE®, AMERICAN TOURISTER®, LARK®, HEDGREN®, LACOSTE® e SAMSONITE® black label.

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business.
Oggi oltre 33.200 aziende in più di 120 Paesi nel mondo hanno installato software SAP – soluzioni progettate per rispondere alle più specifiche esigenze di aziende di qualsiasi dimensione, dal mercato delle Piccole e Medie Imprese a quello Enterprise. Basate sulla piattaforma applicativa e di integrazione SAP NetWeaver per abilitare l’innovazione e i cambiamenti di business, le soluzioni SAP supportano gli utenti aziendali di ogni parte del mondo nel migliorare i loro rapporti con clienti e partner, razionalizzare le operazioni e raggiungere l’efficienza nell’intero ambito delle supply chain. Numerose organizzazioni operanti nei più diversi mercati, tra cui l’high tech, l’healthcare, il retail, il settore pubblico e i servizi finanziari, possono supportare il proprio core business grazie a 25 soluzioni verticali pre-configurate di SAP. Con succursali in oltre 50 Paesi, la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@it.bm.com
Valeria Redaelli –
valeria_redaelli@it.bm.com<!–Fabiana Comiotto fabiana_comiotto@it.bm.com–>
Tel. 02-72143575 – Fax 02-878960