Banca Intesa e SAP presentano “Intesa Soluzioni Tech” per offrire immediate facilitazioni all’introduzione di soluzioni tecnologiche nelle imprese italiane

5, Luglio, 2005 di SAP News

I gestori di Banca Intesa proporranno direttamente le soluzioni SAP alle PMI loro clienti

MilanoBanca Intesa e SAP, leader mondiale nelle soluzioni software per il business, hanno presentato l’iniziativa “Intesa Soluzioni Tech – Soluzioni SAP per le PMI”, dedicata in esclusiva alle oltre 150.000 Piccole e Medie Imprese clienti di Banca Intesa. Obiettivo di questa collaborazione, la prima di questo tipo siglata da Banca Intesa, è di facilitare l’accesso delle PMI ai processi d’innovazione attraverso le soluzioni software SAP a supporto delle attività quotidiane delle aziende.

Con questa finalità, la rete di gestori di Banca Intesa offrirà ai propri clienti imprenditori l’opportunità di verificare l’efficacia delle soluzioni SAP dedicate specificatamente al segmento PMI. In questo modo si intende favorire un processo di adozione di quelle nuove tecnologie che possono contribuire in modo importante alla crescita ed al rilancio della piccola e media impresa, coerentemente con l’impegno strategico adottato dalla Banca.

Attraverso questa iniziativa, SAP metterà a disposizione dei clienti di Banca Intesa un’contributo all’innovazione’ di carattere economico per l’acquisto della soluzione e offrirà un consulto gratuito, erogato da uno dei propri Partner, con l’obiettivo di far analizzare lo stato del sistema informativo in uso. Verranno identificati i punti di debolezza del sistema e dei processi gestiti, illustrate le aree di miglioramento relativamente ai processi aziendali, evidenziati i vantaggi ottenibili, delineata una proposta operativa a costi particolarmente vantaggiosi ed esclusivi per i clienti di Banca Intesa. SAP, con l’invenzione dei sistemi ERP, da oltre trent’anni supporta le imprese nel migliorare la propria efficienza, dando al management una visione completa dell’azienda; la completa visibilità su tutte le attività interne consente di realizzare un’ottimizzazione dei processi altrimenti non raggiungibile, garantendo importanti livelli di risparmio dei costi e l’ottenimento di un elevato incremento del profitto aziendale.

Le piccole imprese devono affrontare sfide uniche che sono proprie della loro dimensione: risorse limitate, scenari competitivi sempre più agguerriti e continue innovazioni tecnologiche. L’introduzione di un’efficace soluzione a supporto del business permette di operare con profitto e di produrre valore a lungo termine, grazie al controllo continuo dei costi e all’impiego ben finalizzato delle risorse finanziarie e produttive. Inoltre, consente di cogliere l’opportunità offerta da Basilea II: attraverso il supporto di una soluzione di comprovata qualità per il governo dell’azienda, le imprese potranno avere benefici sia in termini di ottenimento del credito, sia nelle condizioni di finanziamento, grazie ad una migliorata capacità di gestione e di pianificazione e alla possibilità di portare avanti con trasparenza la comunicazione con il mondo bancario.

“Dal 2004 abbiamo dedicato una crescente attenzione alle condizioni necessarie per la crescita delle PMI, sia sul fronte dei servizi bancari, che su quello delle collaborazioni con partners di assoluta qualità per servizi non strettamente finanziari” –ha commentato Fabio Bolognini, responsabile Marketing Imprese di Banca Intesa. “SAP si è rivelata particolarmente sensibile su questo stesso obiettivo e la collaborazione tra le due aziende è nata in breve tempo e con unità d’intenti. La dotazione tecnologica delle PMI è sicuramente uno dei fattori che ne determinano la crescita ed il successo”.

“Lo scenario attuale vede ancora difficoltà significative da parte delle imprese italiane nel comprendere, e quindi sfruttare, il potenziale che l’IT mette a disposizione” -ha commentato Roberto Pasetti, Amministratore Delegato di SAP Italia. “Banca Intesa è da sempre sensibile alle esigenze delle Piccole e Medie Imprese, e in quest’ottica ha scelto di offrire una risposta concreta e rapida alle necessità di evoluzione tecnologica dei propri clienti di questo segmento”.

La collaborazione tra SAP e Banca Intesa è immediatamente operativa in Lombardia e sarà rapidamente estesa all’intero territorio nazionale.

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business.

Le soluzioni SAP sono progettate per rispondere alle più specifiche esigenze di aziende di qualsiasi dimensione, dal mercato delle Piccole e Medie Imprese a quello Enterprise. Grazie a mySAP Business Suite, basata sulla piattaforma applicativa e di integrazione SAP NetWeaver, gli utenti aziendali di ogni parte del mondo possono migliorare i loro rapporti con clienti e partner, razionalizzare le operazioni e raggiungere l’efficienza nell’intero ambito delle supply chain. Numerose organizzazioni operanti nei più diversi mercati, dall’aerospaziale alle Utilities, possono supportare il proprio core business grazie a 25 soluzioni verticali pre-configurate di SAP. Oltre 27.000 aziende in più di 120 Paesi hanno portato a oltre 91.500 le installazioni di software SAP nel mondo. Con succursali in oltre 50 Paesi, la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Contatti stampa

Banca Intesa
Relazioni Esterne
Rapporti con i Media
Tel 02 87963531
www.bancaintesa.it

 

SAP
Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@it.bm.com
Fabiana Comiotto – fabiana_comiotto@it.bm.com
Tel. 02-72143575 – Fax 02-878960

Tags: