SAP a Made In Steel

15, Settembre, 2005 di SAP News

Il 15, 16 e 17 settembre alla manifestazione Made in Steel, SAP riconferma il proprio impegno a supporto dei processi di business dell’industria siderurgica

MilanoSAP, leader mondiale nelle soluzioni software per il business, ha annunciato la propria partecipazione alla manifestazione Made In Steel che si apre oggi, presso la Fiera di Brescia. L’evento rappresenta il punto di incontro per i protagonisti del settore siderurgico italiano e si pone come obiettivo la valorizzazione di un mercato caratterizzato da una forte evoluzione e da elevati livelli di competitività.

In questo contesto SAP è presente con le proprie soluzioni sviluppate per rispondere in modo specifico alle necessità dell’industria siderurgica offrendo una serie di funzionalità integrate a supporto dei processi gestionali, logistici, produttivi ed economici delle aziende operanti nel settore. Nel corso della prima giornata, Giulio Folgarait, SCM Business Consultant, SAP Italia, in un intervento dal titolo “Acquisto del rottame produzione qualità e servizio al cliente con la soluzione SAP”, illustrerà le potenzialità che i sistemi ERP possono fornire alle aziende del settore. Per operare in termini di eccellenza ed efficienza, infatti, le aziende chiedono strumenti a sostegno della pianificazione strategica delle risorse e strumenti analitici in grado di monitorare e misurare le prestazioni.

Nel panorama siderurgico italiano sono numerosi gli operatori che hanno implementato le soluzioni SAP per facilitare la realizzazione di nuove strategie aziendali che promettano risultati proficui e consentano loro di affermarsi nonostante le pressioni esercitate dal mercato.

VDP
VDP, una delle più importanti fonderie italiane, ha scelto SAP per pianificare e gestire la produzione su commessa. Differenziarsi dai concorrenti e guadagnare il vantaggio competitivo per crescere: queste le ragioni che hanno spinto la fonderia VDP a scegliere SAP for Mill Products, dedicata alle aziende manifatturiere attive nel comparto dei metalli. VDP evidenziava delle esigenze specifiche, strettamente connesse con la tipologia di produzione e necessitava quindi di un sistema veloce che le consentisse di allineare i processi gestionali alla notevole flessibilità produttiva. Grazie alla soluzione SAP, l’attività degli operatori è stata resa molto più agevole ed immediata, essi hanno oggi visibilità in ogni momento dei tempi e del ciclo di lavorazione, inclusa la tipologia di terzista al quale rivolgersi. SAP for Mill Products supporta VDP nella pianificazione e gestione della produzione per ordini specifici di clienti nell’ambito di un processo su commessa caratterizzato da più fasi. Le applicazioni incluse in SAP for Mill Products offrono inoltre supporto lungo l’intera catena logistica, dalla definizione e configurazione del prodotto alla pianificazione preliminare e all’elaborazione dell’ordine fino ad arrivare alla pianificazione della capacità e alla produzione.

Almag
Almag, società bresciana attiva nello stampaggio a caldo di leghe non ferrose e specializzata nella produzione di barre in ottone, ha individuato in SAP una soluzione e un partner affidabile per riorganizzare l’ambiente tecnologico al fine di ottenere il governo e il controllo dell’azienda nel suo complesso. L’introduzione di SAP è stata anche l’occasione per riadeguare e ottimizzare i processi interni e i flussi interaziendali, riuscendo a cogliere l’obiettivo di un efficiente controllo dei costi. La possibilità di monitorare i processi aziendali ha avuto un impatto diretto sulle attività commerciali: conoscere tempestivamente il costo di ogni prodotto e monitorare cicli e variazioni della domanda di mercato che permette ad Almag di impostare in maniera mirata le proprie politiche.

Sitindustrie
Sitindustrie, gruppo industriale manifatturiero, operante nel settore dei beni durevoli della metallurgia ferrosa e non ferrosa, ha scelto le soluzioni SAP come strumento strategico per supportare con efficacia gli obiettivi di business dell’azienda, quali il rafforzamento della propria posizione competitiva in Europa e il miglioramento della competitività delle altre aziende del gruppo operanti in settori metal di nicchia. L’implementazione del sistema informativo SAP, abilitante alla crescita, ha consentito a Sitindustrie il raggiungimento di elevati livelli di flessibilità ed efficienza, grazie ad una maggiore capacità di risposta ai cambiamenti e a un’ottimizzazione dei processi di business.

Lucchini Sidermaccanica spa
Lucchini Sidermaccanica, leader europeo del mercato Rotabile Ferroviario di alta qualità, necessitava di una struttura informativa tecnologicamente avanzata e rispondente alle nuove e crescenti esigenze del mercato per gestire con efficacia e rispetto delle tempistiche concordate il rinnovamento tecnologico, unitamente a un Change Management di grande rilievo. Il progetto realizzato con SAP ha permesso all’azienda di rinnovare i processi, rendendoli più efficaci per soddisfare le nuove esigenze di business, migliorare il livello di servizio al cliente ed armonizzare i processi comuni al gruppo.

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business.

Le soluzioni SAP sono progettate per rispondere alle più specifiche esigenze di aziende di qualsiasi dimensione, dal mercato delle Piccole e Medie Imprese a quello Enterprise. Grazie a mySAP Business Suite, basata sulla piattaforma applicativa e di integrazione SAP NetWeaver, gli utenti aziendali di ogni parte del mondo possono migliorare i loro rapporti con clienti e partner, razionalizzare le operazioni e raggiungere l’efficienza nell’intero ambito delle supply chain. Numerose organizzazioni operanti nei più diversi mercati, dall’aerospaziale alle Utilities, possono supportare il proprio core business grazie a 25 soluzioni verticali pre-configurate di SAP. Oltre 28.200 aziende in più di 120 Paesi hanno portato a oltre 96.400 le installazioni di software SAP nel mondo. Con succursali in oltre 50 Paesi, la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

 

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@it.bm.com
Fabiana Comiotto – fabiana_comiotto@it.bm.com
Tel. 02-72143575 – Fax 02-878960

Tags: