L’esperienza di SAP al servizio delle aziende manifatturiere “a commessa”

14, Ottobre, 2005 di SAP News

MilanoSi è svolto martedì a Milano, presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, l’incontro “I servizi al cliente nelle aziende manifatturiere a commessa” organizzato da SAP, leader mondiale nelle soluzioni software per il business, Elsag Domino e HP e indirizzato alle aziende produttrici di beni industriali.

Enrico Tonioli, Responsabile della Business Unit Manufacturing di SAP Italia, ha introdotto il seminario che ha visto l’intervento di Andrea Farinet, Professore associato di Economia e gestione d’impresa presso l’Università Cattaneo LIUC di Castellanza, con una presentazione dal titolo “Il CRM nel machinery: approcci e metodologie nel contesto italiano e internazionale”. Le esperienze concrete di alcune aziende clienti, Alenia Aeronautica, Trenitalia e SIM, società Italiana Macchine, hanno in seguito testimoniato l’esperienza di SAP maturata nel settore dei macchinari e dei componenti industriali.

“A livello mondiale sono oltre 2500 le aziende manifatturiere “a commessa” che hanno scelto SAP; in Italia in questo settore abbiamo oltre 350 imprese clienti, più della metà delle quali piccole e medie aziende”, ha affermato Enrico Tonioli, “Ogni business ha il proprio linguaggio e sulla base di competenze maturate in 30 anni di esperienza SAP è in grado di offrire soluzioni software necessarie a soddisfare le esigenze specifiche di questo mercato”.

Oltre ad una forte personalizzazione del prodotto, la domanda dei clienti delle aziende produttrici di beni industriali è, infatti, sempre più rivolta ai servizi a supporto delle performance produttive lungo tutto il ciclo di vita del bene. Per operare in termini di eccellenza le aziende produttrici di beni industriali chiedono alle Business Application di fornire un supporto operativo alla vendita ed esecuzione dei servizi oltre a strumenti per la pianificazione strategica dei servizi e delle risorse e strumenti analitici atti a monitorare e misurare le prestazioni.

La richiesta specifica del mercato dei beni industriali può dunque confermarsi come un’interessante opportunità di business e un potenziale fattore di differenziazione.

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business.

Le soluzioni SAP sono progettate per rispondere alle più specifiche esigenze di aziende di qualsiasi dimensione, dal mercato delle Piccole e Medie Imprese a quello Enterprise. Grazie a mySAP Business Suite, basata sulla piattaforma applicativa e di integrazione SAP NetWeaver, gli utenti aziendali di ogni parte del mondo possono migliorare i loro rapporti con clienti e partner, razionalizzare le operazioni e raggiungere l’efficienza nell’intero ambito delle supply chain. Numerose organizzazioni operanti nei più diversi mercati, dall’aerospaziale alle Utilities, possono supportare il proprio core business grazie a 25 soluzioni verticali pre-configurate di SAP. Oltre 28.200 aziende in più di 120 Paesi hanno portato a oltre 96.400 le installazioni di software SAP nel mondo. Con succursali in oltre 50 Paesi, la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

 

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@it.bm.com
Fabiana Comiotto – fabiana_comiotto@it.bm.com
Tel. 02-72143575 – Fax 02-878960

Tags: