SDA Bocconi e SAP presentano i risultati della Ricerca: “L’impatto delle tecnologie Rfid sui processi di business del sistema moda”

2, Dicembre, 2005 di SAP News

MilanoIl sistema Moda e l’implementazione della tecnologia Radio Frequency Identification (RFID): questo il tema affrontato nella ricerca condotta da SDA Bocconi e commissionata da SAP, leader mondiale nelle soluzioni software per il business.

La ricerca, dal titolo “L’impatto delle tecnologie Rfid sui processi di business del sistema moda”, è partita dalla mappatura analitica dei processi del comparto moda, identificando e dettagliando i potenziali benefici delle applicazioni RFID. Tramite un questionario distribuito ad un campione di aziende del sistema moda sono stati sottoposti a verifica empirica le competenze esistenti in materia all’interno delle imprese e lo stato dell’arte dei progetti rispetto ai principali processi di filiera. Ne è emerso che le potenzialità di applicazione dei transponder ai processi industriali, logistici e distributivi variano notevolmente da segmento a segmento all’interno del vasto comparto della moda, abbigliamento e accessori.

La ricerca ha quindi definito un modello analitico di valutazione economica relativa all’applicazione delle tecnologie RFID ad alcuni segmenti del comparto: la calzatura, la pelletteria e gli accessori. Questo modello di “Business Case” è stato poi confrontato con alcune aziende-pilota per l’individuazione di massima dei potenziali costi e benefici associati all’applicazione della tecnologia RFID.

“Le aziende del settore moda si confrontano sempre più spesso con i nuovi modelli di business che il mercato impone. L’importanza dei processi retail, il sourcing internazionale, l’ampliamento dell’offerta verso i consumatori mettono in risalto l’importanza strategica di una corretta gestione dell’automazione dei processi logistici”, ha affermato Maria Paola Lovesio, SAP Solutions Business Unit Manager di SAP Italia. “La tecnologia Radio Frequency Identification (RFID), parte integrante delle soluzioni SAP per il settore della moda, costituisce un valido aiuto per soddisfare questo requisito. Grazie a questi sistemi le aziende dispongono in tempo reale di informazioni estremamente precise e aggiornate su tutti i prodotti che si muovono all’interno delle value chain. In tal modo beneficiano di una visione del business, che le mette in condizione di automatizzare efficacemente i rispettivi processi”.

Da anni, le soluzioni verticali SAP Apparel and Footwear Solution (SAP AFS) e SAP for Retail permettono alle aziende del settore moda di migliorare l’efficienza operativa e di incrementare l’efficacia dei processi del core business. Oggi, grazie alla tecnologia SAP RFID, che integra i sistemi di identificazione automatica con i processi di business e gli applicativi, le aziende possono completare il circuito che ha inizio con l’acquisizione dei dati, continua con la trasformazione degli stessi in informazioni significative e si conclude con l’automazione di tutte le transazioni e i processi correlati.

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business.

Le soluzioni SAP sono progettate per rispondere alle più specifiche esigenze di aziende di qualsiasi dimensione, dal mercato delle Piccole e Medie Imprese a quello Enterprise. Grazie a mySAP Business Suite, basata sulla piattaforma applicativa e di integrazione SAP NetWeaver, gli utenti aziendali di ogni parte del mondo possono migliorare i loro rapporti con clienti e partner, razionalizzare le operazioni e raggiungere l’efficienza nell’intero ambito delle supply chain. Numerose organizzazioni operanti nei più diversi mercati, dall’aerospaziale alle Utilities, possono supportare il proprio core business grazie a 25 soluzioni verticali pre-configurate di SAP. Oltre 28.200 aziende in più di 120 Paesi hanno portato a oltre 100.600 le installazioni di software SAP nel mondo. Con succursali in oltre 50 Paesi, la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

 

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@it.bm.com
Fabiana Comiotto – fabiana_comiotto@it.bm.com
Tel. 02-72143575 – Fax 02-878960

Tags: , ,