Le strategie di innovazione e i modelli di sviluppo per un’imprenditoria italiana più competitiva a livello internazionale

14, Marzo, 2006 di SAP News

Questo il tema centrale discusso da autorevoli Executive e accademici durante l’evento SAP Executive Conference a Cernobbio

MilanoL’impatto fondamentale dell’innovazione tecnologica sulla trasformazione dei modelli di business delle imprese e sulla competitività dell’imprenditoria italiana a livello globale: questo il tema principale approfondito nel corso dell’evento SAP Executive Conference, svoltosi la scorsa settimana a Villa D’Este (Cernobbio), che ha visto confrontarsi, su una tematica di grande attualità e rilievo, autorevoli Executive di importanti gruppi industriali clienti SAP e accademici.

Un modello di business più flessibile infatti, come evidenziato da una ricerca IDC condotta presso i manager italiani e commentata durante il convegno, è diventata l’esigenza fondamentale delle imprese per essere più competitive sui mercati internazionali, superando addirittura il contenimento dei costi, priorità che fino ad oggi ha influenzato le strategie aziendali.

Gli Executive sono ora chiamati a definire modelli di business che, prima di garantire il controllo e la riduzione dei costi, siano soprattutto in grado di sfruttare motori di innovazione multipli, sia in termini di processo e struttura organizzativa, sia di prodotto. I manager, infatti, comunque consapevoli dell’importanza dell’innovazione di prodotto, sottolineano il valore dell’innovazione a livello di processo organizzativo, un approccio che coglie appieno le sinergie offerte dall’Information Technology e in grado dunque di fornire un reale vantaggio competitivo nel nuovo scenario di mercato.

Le imprese devono affrontare continuamente sfide che richiedono un’apertura al cambiamento che non può esistere senza una cultura del ‘rischio’. Per introdurre un efficace processo verso l’innovazione infatti, occorre un’ampia disponibilità, da parte del management, a ridefinire i processi consolidati utilizzando la tecnologia come uno strumento competitivo da integrare alla strategia. In quest’ottica l’apertura al cambiamento e la capacità di poter rispondere rapidamente ad un mercato che muta con sempre maggiore velocità diventano fondamentali.

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business.
Le soluzioni SAP sono progettate per rispondere alle più specifiche esigenze di aziende di qualsiasi dimensione, dal mercato delle Piccole e Medie Imprese a quello Enterprise. Grazie alle soluzioni SAP, basate sulla piattaforma applicativa e di integrazione SAP NetWeaver, gli utenti aziendali di ogni parte del mondo possono migliorare i loro rapporti con clienti e partner, razionalizzare le operazioni e raggiungere l’efficienza nell’intero ambito delle supply chain. Numerose organizzazioni operanti nei più diversi mercati, tra cui l’high tech, l’healthcare, il retail, il settore pubblico e i servizi finanziari, possono supportare il proprio core business grazie a 25 soluzioni verticali pre-configurate di SAP. Oltre 32.000 aziende in più di 120 Paesi hanno installato software SAP. Con succursali in oltre 50 Paesi, la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo "SAP".
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@it.bm.com
Valeria Redaelli –
valeria_redaelli@it.bm.com<!–Fabiana Comiotto fabiana_comiotto@it.bm.com–>
Tel. 02-72143575 – Fax 02-878960