SAP Italia al Convegno di Forum PA “Conoscere per governare, misurare per gestire”

22, Novembre, 2006 di SAP News

L’importanza degli strumenti per il ciclo di programmazione e controllo degli enti pubblici, sono stati al centro del Convegno che si è svolto ieri a Roma

MilanoSAP, leader mondiale nelle soluzioni software per il business, ha riconfermato il proprio impegno nei confronti del processo di innovazione della Pubblica Amministrazione con la partecipazione al Convegno “Conoscere per governare, misurare per gestire” organizzato da ForumPA, che si è svolto ieri a Roma presso Palazzo Altemps.

La “misurazione” è oggi un tema centrale nella pubblica amministrazione. La necessità di contenere la spesa pubblica riducendo i costi di funzionamento, l’esigenza di ottimizzare l’impiego delle risorse per dare risposte efficaci in termini di servizi, il dovere di perseguire misure di efficienza complessiva e di valutare costi e risultati, chiedono alla dirigenza pubblica di attuare nuovi modelli di gestione. Attraverso esperienze e testimonianze il convegno si è proposto come un momento di approfondimento sugli strumenti di controllo in una prospettiva che evidenzia la necessità di integrare i processi di creazione del budget e assegnazione degli obiettivi con quelli di controllo di gestione e strategico.

Il management della Pubblica Amministrazione si trova infatti a dover affrontare prospettive derivanti dai nuovi bisogni organizzativi, necessitando così di strumenti direzionali innovativi per misurare e tenere sotto controllo le spese di funzionamento della PA e valutarne i risultati. L’esigenza di un efficace sistema di monitoraggio in grado di restituire al manager pubblico i parametri, le misure e gli indicatori di costo, di efficienza, di risultato diventa perciò fondamentale. Attraverso la partecipazione al Convegno, SAP ha testimoniato la propria visione in merito all’importanza del ruolo svolto dall’innovazione tecnologica quale strumento strategico in grado di integrare i diversi flussi informativi in sistemi di controllo evoluti, a supporto delle attività di pianificazione, di governo della spesa e di valutazione dei risultati.

Carlo Mochi Sismondi, Direttore Generale di ForumPA e Augusto Abbarchi Amministratore Delegato di SAP Italia, hanno aperto il Convegno che è proseguito con l’intervento di Efisio Espa, Capo Dipartimento per l‘Attuazione del Programma di Governo. Testimone d’eccezione nel corso dell’incontro è stato Dominique de Roquefeuil, Direttore Aggiunto dell’Agence pour l’Informatique Financière de l’Etat, che ha illustrato l’implementazione di un sistema informativo integrato nella Pubblica Amministrazione francese che ha permesso di rivoluzionare i sistemi di bilancio, di programmazione e di controllo sulla base degli obiettivi di performance. Al termine degli interventi si è svolta una Tavola Rotonda dal titolo “Dalla definizione degli obiettivi alla valutazione dei risultati: esperienze e riflessioni a confronto”, alla quale hanno preso parte autorevoli esponenti delle amministrazioni e delle organizzazioni pubbliche.

“In Italia il segmento della Pubblica Amministrazione riscontra una grande vitalità e deve saper agire nel rispetto di un elevato grado di efficacia ed efficienza”, ha commentato Augusto Abbarchi, Amministratore Delegato di SAP Italia. “SAP si propone al fianco delle Istituzioni sviluppando soluzioni complete ed integrate, in grado di abilitare e supportare le nuove esigenze di valutazione e misurazione strategica dei risultati per una gestione sempre più ottimizzata.”

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business.
Oggi oltre 36.200 aziende in più di 120 Paesi nel mondo hanno installato software SAP – soluzioni progettate per rispondere alle più specifiche esigenze di aziende di qualsiasi dimensione, dal mercato delle Piccole e Medie Imprese a quello Enterprise. Basate sulla piattaforma applicativa e di integrazione SAP NetWeaver per abilitare l’innovazione e i cambiamenti di business, le soluzioni SAP supportano gli utenti aziendali di ogni parte del mondo nel migliorare i loro rapporti con clienti e partner, razionalizzare le operazioni e raggiungere l’efficienza nell’intero ambito delle supply chain. Numerose organizzazioni operanti nei più diversi mercati, tra cui l’high tech, l’healthcare, il retail, il settore pubblico e i servizi finanziari, possono supportare il proprio core business grazie a 25 soluzioni verticali pre-configurate di SAP. Con succursali in oltre 50 Paesi, la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@it.bm.com
Valeria Redaelli –
valeria_redaelli@it.bm.com<!–Fabiana Comiotto fabiana_comiotto@it.bm.com–>
Tel. 02-72143575 – Fax 02-878960

Tags: