SAP, una spinta verso l’internazionalizzazione per Imi Fabi

11, Luglio, 2007 di SAP News

Il principale produttore italiano di talco ha affrontato la sfida dell’espansione ai mercati internazionali con il supporto del software SAP

MilanoSAP, leader mondiale nelle soluzioni software per il business, ha annunciato che Imi Fabi, principale produttore italiano di talco, ha scelto le soluzioni SAP a supporto della propria strategia di internazionalizzazione.

L’azienda, impegnata nell’estrazione, lavorazione e commercializzazione del talco, negli ultimi anni è arrivata ad occupare un ruolo di leadership in Italia ed una posizione di rilievo in ambito europeo, con importanti investimenti minerari recentemente effettuati anche in Australia, Stati Uniti e Cina.

La necessità aziendale di integrare le proprie unità produttive e di conseguenza gestirle con un unico strumento comune a tutti settori è stata la ragione principale della scelta di un ERP scalare, modulare ed integrato quale è SAP, ritenuto idoneo ed ideale per supportare le crescenti esigenze legate ai numerosi progetti di espansione del business dell’azienda.

L’espansione costante dell’azienda su nuovi mercati internazionali ed intercontinentali ha accresciuto l’esigenza di disporre di uno strumento software multilingua in grado di adattarsi alle diverse problematiche tipiche dei paesi esteri, nei quali Imi Fabi si è insediata o ha instaurato rapporti commerciali.

Il progetto SAP, avviato nella seconda metà del 2004, è divenuto operativo all’inizio del 2005 con l’implementazione in azienda di SAP nella versione R/3 4.7 Enterprise, corredato dai moduli di logistica (MM), vendita (SD), contabilità (FI), produzione (PP), analisi di profittabilità e controlling (CO). La completezza della soluzione SAP ha consentito di sviluppare nel corso del tempo funzionalità sempre più articolate, capillari e personalizzate al fine di rispondere anche a quelle esigenze che, nel corso della fase iniziale del progetto, non erano state evidenziate.

L’utilizzo costante ed integrato di SAP ha evidenziato la possibilità di allargarne le funzionalità per soddisfare particolari necessità del settore marketing di Imi Fabi, con l’implementazione futura del modulo CRM. Un ulteriore obiettivo, sarà inoltre rappresentato dalla gestione ottimale delle problematiche inerenti la salvaguardia del compartimento produttivo, che porterà all’integrazione del modulo Plant Maintenance, per monitorare e intervenire in tempi ragionevoli nella manutenzione di tutto l’apparato produttivo ed evitare inconvenienti dovuti a carenza di prodotto.

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business.
Oggi oltre 38.000 aziende in più di 120 Paesi nel mondo hanno installato software SAP – soluzioni progettate per

rispondere alle più specifiche esigenze di aziende di qualsiasi dimensione, dal mercato delle Piccole e Medie Imprese a

quello Enterprise. Basate sulla piattaforma applicativa e di integrazione SAP NetWeaver per abilitare l’innovazione e i

cambiamenti di business, le soluzioni SAP supportano gli utenti aziendali di ogni parte del mondo nel migliorare i loro

rapporti con clienti e partner, razionalizzare le operazioni e raggiungere l’efficienza nell’intero ambito delle supply

chain. Numerose organizzazioni operanti nei più diversi mercati, tra cui l’high tech, l’healthcare, il retail, il settore

pubblico e i servizi finanziari, possono supportare il proprio core business grazie a 25 soluzioni verticali

pre-configurate di SAP. Con succursali in oltre 50 Paesi, la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa

di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@bm.com
Valeria Redaelli –
valeria.redaelli@bm.com<!–Fabiana Comiotto fabiana_comiotto@bm.com–>
Tel. 02-72143595 – Fax 02-878960