L’innovazione tecnologica è l’arma vincente per la competitività delle imprese del Mezzogiorno

19, Ottobre, 2007 di SAP News

All’evento “SAP: Mezzogiorno, Mondo”, gli imprenditori del Mezzogiorno si sono confrontati per analizzare le sfide del mercato

MilanoL’Innovazione tecnologica può rivelarsi una grande opportunità per la competitività e lo sviluppo di tutte le imprese italiane, ad iniziare da quelle che operano nel Mezzogiorno. Questo il tema affrontato nel corso dell’incontro “SAP, Mezzogiorno Mondo”, svoltosi a Brindisi (Masserie San Domenico), e rivolto all’analisi del rapporto tra l’innovazione e il business delle imprese delle regioni meridionali, che ha visto il confronto tra analisti di mercato, imprenditori di importanti aziende e SAP, leader mondiale nelle soluzioni software per il business.

Le aziende, di qualsiasi dimensione e settore, evidenziano una crescente necessità di razionalizzazione e standardizzazione dei processi a supporto di una maggior efficienza interna e di una gestione più efficace della crescita. L’IT costituisce un fattore sempre più importante per rispondere a queste esigenze e sostenere il ritmo accelerato che scandisce i cambiamenti in atto nei mercati globali. Inoltre, nel panorama economico italiano, sono sempre più numerose le aziende che, alla ricerca di nuove opportunità, intraprendono una strategia di acquisizioni o di internazionalizzazione attraverso l’offerta di prodotti e servizi su mercati nuovi o attraverso la delocalizzazione della produzione. I confini aziendali stanno diventando più flessibili e, anche in questo contesto, le soluzioni informatiche assumono un ruolo crescente per conseguire e mantenere posizioni di leadership.

Nel corso del dibattito, che ha visto tra i protagonisti Augusto Abbarchi, Amministratore Delegato di SAP Italia, Giancarlo Capitani, Amministratore Delegato di NetConsulting, una delle principali società di analisi di mercato nell’ambito dell’ICT, Michele Capriati, Professore di politica economica presso l’Università di Bari, e importanti imprenditori del territorio, tra cui Magaldi Industrie, De Matteis Agroalimentari, Mastroberardino e il Gruppo Grimaldi, è stato evidenziato il supporto che le soluzioni informatiche possono offrire per competere ed incrementare il proprio business, sottolineando l’esigenza di poter costruire un percorso che garantisca un ritorno sugli investimenti in IT effettuati.

In modo particolare, è emerso come sia di fondamentale importanza uno sforzo comune tra le istituzioni, le aziende e i fornitori, al fine di creare una sinergia che sviluppi il modo di fare sistema. “Negli imprenditori del sud ho trovato notevole vivacità e soprattutto molta apertura, senza preclusioni, all’innovazione tecnologica”, ha affermato Augusto Abbarchi, Amministratore Delegato di SAP Italia. “Occorre creare nel mezzogiorno una sorta di ecosistema locale in cui le competenze possano essere trattenute sia dalle aziende che dai fornitori di soluzioni tecnologiche. In particolar modo, quindi, il collegamento con le Università assume una grande rilevanza per la formazione di competenze specifiche che valorizzino i talenti presenti sul territorio, da impiegare poi nelle imprese che vi operano; un obiettivo imprescindibile a garanzia della competitività delle imprese locali della crescita del mercato.”

In questo scenario, un ruolo importante è ricoperto proprio da aziende come SAP, che da anni lavorano al fianco di imprese di tutto il mondo – dalle piccole alle grandi, nei diversi mercati – per aiutarle ad evolvere e crescere in uno scenario sempre più competitivo, nel rispetto delle caratteristiche territoriali e delle dinamiche del mercato di riferimento. Anche attraverso la nuova sede, da poco inaugurata a Bari, SAP vuole essere un punto di riferimento e di supporto per le imprese del Sud Italia in grado di garantire una maggiore comprensione e condivisione degli obiettivi ed offrire esperienze, soluzioni e risposte in tema d’innovazione e gestione dei processi aziendali.

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business.
Oggi oltre 41.200 aziende in più di 120 Paesi nel mondo hanno installato software SAP – soluzioni

progettate per rispondere alle più specifiche esigenze di aziende di qualsiasi dimensione, dal mercato

delle Piccole e Medie Imprese a quello Enterprise. Basate sulla piattaforma applicativa e di integrazione

SAP NetWeaver per abilitare l’innovazione e i cambiamenti di business, le soluzioni SAP supportano gli

utenti aziendali di ogni parte del mondo nel migliorare i loro rapporti con clienti e partner,

razionalizzare le operazioni e raggiungere l’efficienza nell’intero ambito delle supply chain. Numerose

organizzazioni operanti nei più diversi mercati, tra cui l’high tech, l’healthcare, il retail, il settore

pubblico e i servizi finanziari, possono supportare il proprio core business grazie a 25 soluzioni

verticali pre-configurate di SAP. Con succursali in oltre 50 Paesi, la società è quotata su diversi

listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@bm.com
Valeria Redaelli –
valeria.redaelli@bm.com<!–Fabiana Comiotto fabiana_comiotto@bm.com–>
Tel. 02-72143595 – Fax 02-878960

Tags: