FIAT Group Automobiles: con SAP anche in America Latina

8, Aprile, 2008 di SAP News

Con un nuovo stabilimento e l’allineamento dei sistemi informativi SAP, Fiat Group Automobiles conferma l’impegno in America Latina

MilanoSAP, leader mondiale nelle soluzioni software per il business, ha annunciato che FIAT Group Automobiles ha completato con successo la prima importante fase di implementazione delle soluzioni SAP in Brasile e in Argentina.

Proseguendo la collaborazione con SAP iniziata nel 2005 a supporto dell’automatizzazione e del miglioramento dei processi, FIAT Group Automobiles ha individuato in SAP la soluzione più idonea per garantire il raggiungimento dei propri obiettivi di business anche nel mercato latino americano.

In considerazione dei trend di crescita previsti per i prossimi anni, questo mercato si presenta di particolare interesse per FIAT, così come per tutti i principali produttori automobilistici. Nel corso dell’ultimo anno, infatti, l’azienda automobilistica ha visto nel mercato latino americano un tasso di crescita particolarmente interessante del 27.5%, pari a 2.700.000 vetture vendute, mantenendosi saldamente al primo posto delle classifiche di vendita, con una crescita del 32,5% e con più di 700.000 mila veicoli prodotti nella fabbrica di Betim (Brasile) ed un market share del 26%.

Il progetto SAP ha riguardato entrambi i siti produttivi di Belo Horizonte in Brasile e Cordoba in Argentina. L’implementazione in Belo Horizonte, iniziata nel 2006, ha coinvolto in questa seconda Wave i processi di Acquisto Materiali Diretti. Nel sito di Cordoba, in Argentina, il sistema informativo SAP è stato implementato a supporto dei processi amministrativi (contabilità, bilancio e controllo costi), dei processi di acquisto (materiali diretti, indiretti, servizi e cespiti), della gestione dei progetti di investimento, delle commesse e della manutenzione degli impianti.

Per semplificare la gestione di alcune tipologie di acquisto e ottimizzare i processi di interazione con i fornitori in tempo reale, in entrambi gli stabilimenti è stata utilizzata la soluzione SAP Supplier Relationship Management (SAP SRM). La componente SAP BW, inoltre, è stata impiegata al fine di soddisfare sia le esigenze di reporting operativo, sia quelle di tipo direzionale. La soluzione realizzata da Fiat Group Automobiles garantisce una gestione centralizzata dei flussi di informazione fra i diversi sistemi basata sulla componente SAP NetWeaver Exchange Infrastructure (SAP NetWeaver XI), che supporta i processi di business distribuiti tra sistemi eterogenei e consente di realizzare un’efficace gestione integrata di diversi sistemi legacy.

Per il sito di Cordoba, in particolare, l’avviamento del progetto SAP ha coinciso con la nuova partenza della produzione del sito argentino, su cui è stato allocato il Modello Siena Model Year e sul quale sono previste ulteriori estensioni di modelli e volumi.

Il progetto è stato ultimato rispettando gli obiettivi di tempi e di budget, con un go live che ha portato in produzione entrambi i siti il 1 febbraio 2008.

“Con il completamento di questi due progetti significativi”, ha affermato Vittorio Boero, Program Manager SAP, Fiat Group Automobiles, “si è conclusa una fase importante del Programma SAP per Fiat Group Automobiles in America latina, che ha finalizzato l’estensione del Modello “Core” anche su due importanti siti produttivi sud americani. Siamo soddisfatti del successo di entrambi i progetti, che consolidano la strategia dell’azienda volta ad estendere a livello globale un singolo sistema informativo in grado di allineare e uniformare modelli di gestione e processi operativi”.

“Supportare e ottimizzare la strategia di business a livello mondiale di Fiat Group Automobiles e contribuire al raggiungimento di ambiziosi obiettivi di business rappresenta per noi una grande opportunità e motivo di orgoglio”, ha commentato Augusto Abbarchi, Amministratore Delegato di SAP Italia. “Abbiamo continuato a lavorare a stretto contatto con Fiat Group Automobiles e il progetto realizzato con successo in America Latina conferma una collaborazione vincente, che ci auguriamo possa continuare in futuro e creare ancora valore aggiunto per il cliente”.

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business.
Oggi oltre 46.100 aziende in più di 120 Paesi nel mondo hanno installato software SAP –

soluzioni progettate per rispondere alle più specifiche esigenze di aziende di qualsiasi

dimensione, dal mercato delle Piccole e Medie Imprese a quello Enterprise. Basate sulla

piattaforma applicativa e di integrazione SAP NetWeaver per abilitare l’innovazione e i

cambiamenti di business, le soluzioni SAP supportano gli utenti aziendali di ogni parte del

mondo nel migliorare i loro rapporti con clienti e partner, razionalizzare le operazioni e

raggiungere l’efficienza nell’intero ambito delle supply chain. Numerose organizzazioni

operanti nei più diversi mercati, tra cui l’high tech, l’healthcare, il retail, il settore

pubblico e i servizi finanziari, possono supportare il proprio core business grazie a 25

soluzioni verticali pre-configurate di SAP. Con succursali in oltre 50 Paesi, la società è

quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il

simbolo “SAP”.
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@bm.com
Valeria Redaelli –
valeria.redaelli@bm.com<!–Fabiana

Comiotto fabiana_comiotto@bm.com–>
Tel. 02-72143595 – Fax 02-878960

Tags: ,