Nasce WIKISAP, il business social network dedicato a manager e imprenditori italiani

3, Luglio, 2008 di SAP News

Condividere esperienze di business per favorire l’innovazione e la crescita attraverso il Web

MilanoSAP Italia lancia WIKISAP People Experience, Enteprise Innovation, la prima piattaforma di partecipazione e social networking sul tema dell’innovazione dedicata ai manager e agli imprenditori delle imprese italiane per condividere informazioni, esperienze e creare Community.

WIKISAP ha l’obiettivo di stimolare la discussione e raccogliere opinioni sui temi caldi per le imprese, creando una vetrina delle best practice italiane in cui manager e imprenditori diventino opinionisti, protagonisti dell’informazione e attori della discussione.

Oggi, nel mondo globalizzato, l’innovazione si genera in un nuovo modo. Al di là dei consueti sforzi e investimenti fatti singolarmente da aziende private o da enti pubblici, sembra che l’innovazione possa generarsi e prosperare in un ambiente libero e aperto. L’innovazione deve partire prima di tutto da un dialogo e una comunicazione reale e virtuale, interna ed esterna, per favorire l’evoluzione delle aziende e la loro crescita.

SAP da anni aiuta manager e imprenditori a visualizzare il futuro della propria azienda: una realtà moderna, efficiente, competitiva e aperta alla collaborazione oltre i confini dell’impresa stessa. E ora mette a loro disposizione uno strumento, un vero e proprio business social network, basato sul concetto di interazione, coinvolgimento e integrazione collaborativa “sempre e dovunque” per condividere le esperienze in uno spazio comune, affidando ai manager un ruolo da protagonisti. L’efficacia non è data dal singolo individuo bensì dall’aggregazione di molti individui che aumentano l’intelligenza del sistema.

Lo scopo di WikiSAP è quello di creare ‘un’intelligenza collettiva’ che raccolga testimonianze, teorie e opinioni delle persone che fanno le aziende, in uno spazio comune che diventi una vetrina delle migliori esperienze presenti in Italia. Un luogo virtuale aperto a tutti che rende possibile consultare e pubblicare articoli, video, podcast, opinioni e case histories orientati alla tematica dell’innovazione in azienda.

Nell’ottica di offrire contesti di confronto a seconda del mercato in cui le aziende operano o delle problematiche comuni che si trovano ad affrontare, SAP ha creato all’interno della piattaforma due ambiti di discussione specifici: WikiSAP Fashion e WikiSAP Mezzogiorno.

WikiSAP Fashion è un ricchissimo contenitore di informazioni, opinioni, esperienze sui temi attuali del mondo del fashion e per gli imprenditori della moda uno strumento per leggere, ascoltare, interagire e partecipare per essere sempre aggiornati sull’evoluzione del settore.

WikiSAP Mezzogiorno, legato al progetto “SAP Mezzogiorno Mondo”, è invece il canale online in cui le aziende possono informarsi, confrontarsi, dialogare ed entrare a far parte attiva del processo di rinascita del Mezzogiorno. Attraverso un approccio collaborativo e virale, vuole generare una rete sempre più estesa di imprenditori e manager illuminati che non solo innovino nelle proprie imprese, ma diventino a loro volta promotori e catalizzatori di questa nuova cultura.

WikiSAP fa parte delle iniziative SAP dedicate al mondo delle imprese, per la diffusione della cultura dell’innovazione in Italia.

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business.
Oggi oltre 47.800 aziende in più di 120 Paesi nel mondo hanno installato software SAP – soluzioni progettate per rispondere alle più specifiche esigenze di aziende di qualsiasi dimensione, dal mercato delle Piccole e Medie Imprese a quello Enterprise. Basate sulla piattaforma applicativa e di integrazione SAP NetWeaver per abilitare l’innovazione e i cambiamenti di business, le soluzioni SAP supportano gli utenti aziendali di ogni parte del mondo nel migliorare i loro rapporti con clienti e partner, razionalizzare le operazioni e raggiungere l’efficienza nell’intero ambito delle supply chain. Numerose organizzazioni operanti nei più diversi mercati, tra cui l’high tech, l’healthcare, il retail, il settore pubblico e i servizi finanziari, possono supportare il proprio core business grazie a 25 soluzioni verticali pre-configurate di SAP. Con succursali in oltre 50 Paesi, la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@bm.com
Valeria Redaelli –
valeria.redaelli@bm.com<!–Fabiana Comiotto fabiana_comiotto@bm.com–>
Tel. 02-72143595 – Fax 02-878960