Executive Conference PA: realismo, visioni e proposte per il cambiamento del settore pubblico

6, Ottobre, 2008 di SAP News

SAP e Forum PA riuniscono i vertici della pubblica amministrazione per discutere ed elaborare proposte per il cambiamento

MilanoNel contesto attuale, in cui il tema della Pubblica Amministrazione è al centro dell’interesse del Governo e della pubblica opinione, diventa necessario interrogarsi su quali siano le condizioni affinché la spinta riformatrice possa essere decisiva per portare il settore pubblico verso il cambiamento. In questo scenario si inserisce l’Executive Conference PA, la più importante iniziativa italiana di accompagnamento e di comunicazione dell’innovazione nella PA e nei sistemi territoriali, che si svolgerà i prossimi 9 e 10 ottobre presso Castello Orsini di Nerola. Promotori dell’esclusiva conferenza, SAP, leader mondiale nelle soluzioni software per il business, e Forum PA.

“L’autonoma responsabilità dei dirigenti, fattore chiave per il cambiamento della PA” sarà il tema dell’incontro nel corso del quale, una cinquantina di vertici di amministrazioni pubbliche centrali e locali saranno chiamati ad essere protagonisti e confrontarsi sui diversi aspetti della gestione della macchina pubblica. Autonomia, responsabilità e meritocrazia saranno gli argomenti principali delle sessioni delle due giornate. Un’occasione per discutere degli ostacoli e delle difficoltà di ordine organizzativo, normativo e politico della pubblica amministrazione ma, soprattutto, un punto di partenza oggettivo per proposte concrete e coraggiose affinché i manager pubblici possano essere responsabili ed autonomi capi delle loro strutture. Un modo, dunque, per costruire un’alleanza e una rete di innovatori, per scambiarsi opinioni e know-how attraverso un produttivo e sincero scambio di idee.

“Quello della dirigenza è un punto nodale nel percorso di riforma della Pa – afferma Carlo Mochi Sismondi, il Direttore generale del FORUM PA – un nodo ancora irrisolto, per molti aspetti. Proprio su queste zone d’ombra è importante che ci sia un confronto interno alla dirigenza come momento di elaborazione di una visione condivisa dei contorni da dare ai concetti di autonomia e responsabilità. Accanto a questo servono anche strumenti evoluti di gestione della macchina pubblica ed un efficace sistema di controlli. Di questo andremo a discutere nella due giorni di Castello Orsini. Lo faremo con il top management pubblico e con il supporto di SAP Italia, una azienda in grado di offrire un expertise di livello sui temi chiave dell’innovazione nella Pa.”

“In questo momento di grande vitalità per il settore pubblico, al quale da molti anni SAP dedica grande attenzione, siamo molto lieti di avere un Partner come ForumPA in un progetto che vuole rappresentare un efficace sostegno al processo di innovazione e cambiamento della pubblica amministrazione.” ha affermato Augusto Abbarchi Amministratore Delegato di SAP Italia. “La filosofia alla base dell’Executive Conference PA, per la quale ogni partecipante è panelist, protagonista ed opinionista, è la stessa che anima WIKISAP, in cui ora anche i responsabili degli enti pubblici possono condividere informazioni ed esperienze e creare community.”

WikiSAP, People Experience, Enteprise Innovation, è un business social network dedicato al tema dell’innovazione, basato sul concetto di interazione, coinvolgimento ed integrazione collaborativi. Lo scopo è quello di creare un’intelligenza collettiva stimolando la discussione e raccogliendo opinioni sui temi caldi; un luogo virtuale che rende possibile consultare e pubblicare articoli, video, podcast, opinioni e case histories orientati alla tematica dell’innovazione in azienda e nella pubblica amministrazione in uno spazio di confronto aperto a tutti sempre e dovunque. WIKISAP fa parte delle iniziative SAP dedicate al mondo delle imprese per la diffusione della cultura dell’innovazione in Italia.

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business(*) e fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in più di 25 differenti settori di mercato. Con oltre 47.800 aziende clienti in più di 120 Paesi (esclusi i clienti derivanti dall’acquisizione di Business Objects), la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo "SAP".

(Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy)

(*) Con il termine “soluzioni software per il business” SAP intende soluzioni di enterprise resource planning e relative applicazioni.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@bm.com
Valeria Redaelli –
valeria.redaelli@bm.com<!–Fabiana Comiotto fabiana_comiotto@bm.com–>
Tel. 02-72143595 – Fax 02-878960

Tags: