SAP e l’Università di Foggia: il Premio Tesi di Laurea

6, Novembre, 2008 di SAP News

MilanoSAP Italia ha presentato, in collaborazione con l’Università di Foggia, il Premio Tesi di Laurea “SAP Mezzogiorno Mondo”, che si propone di favorire la formazione di manager illuminati che diventino catalizzatori nel Sud Italia di una nuova cultura dell’innovazione.

Il premio di merito, del valore di 2000 Euro messi a disposizione da SAP Italia, sarà destinato ai laureati della Facoltà di Economia dell’Università di Foggia e sarà assegnato alla migliore tesi sul tema “Innovazione e azienda aperta”. Gli studenti entreranno direttamente in contatto con una o più aziende del territorio per avere la possibilità di sviluppare sia gli aspetti teorici che quelli operativi dell’elaborato.

Allo studente vincitore, selezionato da una giuria composta da docenti dell’Università di Foggia e da manager di SAP Italia, verrà inoltre offerta la possibilità di effettuare uno stage presso una delle aziende che hanno aderito al progetto SAP Mezzogiorno Mondo in qualità di membri dell’Advisory Council. L’iniziativa denominata “SAP Mezzogiorno Mondo”, si basa proprio su un approccio collaborativo e virale che, mobilitando imprenditori, economisti, docenti universitari ed esponenti del mondo dell’informazione economica, si propone di innescare un circolo virtuoso dell’innovazione e generare una rete estesa di manager “illuminati” che non innovino solo le loro imprese ma diventino catalizzatori di questa nuova cultura.

Il tema della formazione, inoltre, è uno degli aspetti importanti emersi dall’indagine “L’impresa meridionale tra innovazione, apertura e crescita”, realizzata per SAP da un grande esperto di politiche del mezzogiorno e di globalizzazione, il Prof. Massimo Lo Cicero, docente presso l’Università Tor Vergata di Roma. Condotta su un campione di circa 80 medie imprese meridionali, l’indagine mirava a far emergere comportamenti e atteggiamenti degli imprenditori rispetto ai temi dell’innovazione e della crescita.

Oltre il 60% del campione è convinto che la trasformazione e l’innovazione dell’impresa vanno condotte prevalentemente investendo sul fattore umano, un atteggiamento che sottolinea l’enorme valore delle risorse e delle competenze professionali nel processo di crescita dell’azienda che, quindi, si riconosce e si sviluppa principalmente attraverso le persone che la popolano.

A supporto dello sviluppo imprenditoriale del territorio la formazione gioca quindi un ruolo fondamentale per diffondere una cultura aziendale aperta e innovativa e creare un’imprenditoria giovane con competenza specifiche, che aspiri a dispiegare la propria capacità di business per competere anche sui mercati internazionali.

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business(*) e fornisce applicazioni e servizi per supportare

aziende di qualsiasi dimensione operanti in più di 25 differenti settori di mercato. Con oltre 76.000 aziende clienti in più

di 120 Paesi (inclusi i clienti derivanti dall’acquisizione di Business Objects), la società è quotata su diversi listini,

tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo "SAP".

(Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy)

(*) Con il termine “soluzioni software per il business” SAP intende soluzioni di enterprise resource planning e relative

applicazioni.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@bm.com
Valeria Redaelli –
valeria.redaelli@bm.com<!–Fabiana Comiotto fabiana_comiotto@bm.com–>
Tel. 02-72143595 – Fax 02-878960

Tags: