SAP aiuta i clienti a contrastare l’incertezza economica con soluzioni puntuali disegnate per affrontare con efficacia le sfide del mercato

17, Novembre, 2008 di SAP News

L’iniziativa Best-Run Now combina software e servizi che offrono ai clienti i tool più idonei per amministrare costi e liquidità, contenere la spesa e gestire la forza lavoro per operare in un mercato globale incerto, pianificando nel contempo la crescita futura

MilanoSAP AG (NYSE: SAP) ha annunciato il lancio dell’iniziativa Best-Run Now: soluzioni focalizzate sull’ottimizzazione delle operazioni e sulla soddisfazione dei bisogni aziendali più pressanti, a supporto delle esigenze delle imprese alla ricerca di soluzioni IT immediatamente utilizzabili che li pongano nelle condizioni di rispondere alle sfide del mercato globale. Già disponibili in alcuni mercati specifici e in più configurazioni, le soluzioni combinano software SAP, servizi e offerte di finanziamento che velocizzano il time-to-value. L’iniziativa mira ad aiutare le imprese ad affrontare con successo le sfide in real-time, quali una più efficiente amministrazione delle informazioni sul flusso di cassa liquidità, una migliore gestione della forza lavoro globale e un’ottimizzazione dei processi di procurement e supply chain.

In un mercato che evolve rapidamente all’interno di un contesto economico sempre più globalizzato, le organizzazioni IT devono focalizzare gli investimenti su quei processi che rispondono ad esigenze operative pressanti e forniscono un ritorno con rapidità. Facendo leva su 35 anni di esperienza maturata lavorando a fianco delle aziende, SAP ha sviluppato soluzioni che integrano servizi appositamente progettati per garantire risultati concreti. Budget limitati e il rallentamento della spesa portano le aziende ad individuare le opportunità per razionalizzare le operazioni in modo da mantenere bilanci positivi e fiducia degli azionisti. Disporre di una maggiore visibilità in tempo reale sulle operazioni aiuta a identificare possibili aree di miglioramento e risparmio. Le aziende che individuano opportunità e intraprendono iniziative finalizzate al contenimento dei costi, migliorando la conformità con i contratti di acquisto e la gestione degli stessi, possono, ad esempio, modificare in senso positivo l’utile netto e i margini operativi.

“Di fronte all’incertezza economica, il software aziendale è diventato un bene-rifugio per le imprese che vogliono migliorare l’efficienza operativa e restare a galla”, ha affermato Joshua Greenbaum, titolare di Enterprise Applications Consulting. “Questi prodotti sono infatti investimenti IT che producono valore aggiunto grazie all’offerta di quelle funzionalità di cui le aziende hanno bisogno per migliorare l’efficienza e ottenere risparmi sui costi. Le soluzioni proposte da SAP saranno accolte con favore dai clienti che considerano l’IT indispensabile per operare in un mercato competitivo”.

Esposte a potenziali contrazioni nelle vendite e nella spesa dei consumatori, limitate nell’accesso al credito e in balia delle fluttuazioni dei costi, le aziende devono necessariamente intraprendere iniziative per migliorare le operazioni e salvaguardare i bilanci. Identificare opportunità per incrementare la visibilità su cassa e liquidità, introdurre cambiamenti per rendere più efficiente la forza lavoro, accedere più rapidamente ai dati sulle performance, ottimizzare la supply chain e ottenere velocemente risparmi sul procurement e sulla spesa, può rappresentare un differenziale competitivo d’importanza critica per le attività e la flessibilità a lungo termine.

SAP ha progettato soluzioni per le esigenze di clienti di ogni dimensione. Semplici da utilizzare per offrire in tempi rapidi il ritorno sull’investimento e miglioramenti operativi, queste soluzioni si focalizzano sulle sfide affrontate da ogni realtà che opera in contesti globali. Le soluzioni proposte da SAP sono le seguenti:

  • Cash, Liquidity and Financial Risk – consente alle aziende di velocizzare i flussi di cassa, gestire più efficacemente cassa e liquidità e limitare i rischi derivanti da fluttuazioni nelle valute, nei tassi d’interesse e nei prezzi delle materie prime. Il prodotto accelera i flussi di cassa commerciali, migliora la visibilità su cassa e liquidità globali e aiuta a preservare i margini di profitto.
  • Managing Workforce Through Rapid Change – comprende tool indispensabili per valutare rapidamente la situazione delle proprie risorse, individuare e assicurarsi le persone giuste all’interno dell’organizzazione e fornire la formazione a costi contenuti per accrescere le competenze e mantenere elevato il livello di certificazione e conformità dell’intera organizzazione.
  • Accelerate Savings in Procurement – aiuta a massimizzare i risparmi sui costi chiudendo il cerchio fra individuazione e negoziazione delle possibili aree di risparmio con il risultato di migliorare la gestione della spesa, ridurre i costi e incrementare la conformità ai contratti e alle policy.
  • Business Planning and Consolidation – ottimizza le operazioni di pianificazione, budget e previsione e consente il consolidamento rapido e preciso attraverso strumenti familiari agli utenti e facili da usare, combinati in un’unica applicazione integrata che riduce gli interventi di manutenzione, migliora l’integrità dei dati e semplifica l’installazione abilitando al tempo stesso funzioni di pianificazione e consolidamento flessibili.
  • Energy Data Management – fornisce alle utility i mezzi per gestire le curve di carico, consente la definizione di prezzi in tempo reale e la fatturazione complessa e ottimizza gli accordi di fornitura con l’obiettivo di migliorare l’efficienza nell’uso dell’energia.
  • Optimize IT – si focalizza sulla riduzione dei costi operativi dell’infrastruttura IT mirando alle aree di costo chiave e accelerando le tempistiche di valorizzazione di applicazioni gestionali quali SAP ERP.

In periodi di difficoltà economiche, introdurre rapidamente soluzioni che danno risultati immediati è d’importanza fondamentale per le piccole e medie aziende. SAP conosce le esigenze di questo segmento di mercato e affronta direttamente il problema proponendo prodotti che ottimizzano l’implementazione di soluzioni aziendali fondamentali. Grazie a contratti di licenza realizzati ad hoc per soluzioni chiave come SAP Business-All-In One e ad altri prodotti che migliorano le capacità analitiche delle aziende, come BusinessObjects™ Xcelsius and BusinessObjects™ Crystal Reports, anche le imprese di dimensioni più piccole possono trarre vantaggio da strumenti che migliorano il grado di agilità e la capacità decisionale. Queste offerte sono disponibili direttamente da SAP o dai suoi partner di canale.

“In un momento di difficoltà per l’economia le decisioni devono essere basate, ancor più che in passato, su un approccio sistemico, sullo sforzo massimo di modellizzazione della realtà e di comprensione profonda delle incertezze, degli scenari possibili e dei punti fermi. Lavorare sull’efficienza è importante, ma è fondamentale anche avere a disposizione dati e informazioni affidabili che consentano di reagire velocemente e con la consapevolezza dell’impatto che ogni misura intrapresa può avere sul business”, ha spiegato Augusto Abbarchi, Amministratore Delegato di SAP Italia. “Occorre quindi continuare ad investire, ma selezionando gli investimenti anche in base alla velocità dell’impatto che questi hanno sul conto economico dell’azienda e sulle risorse che richiedono”.

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business(*) e fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in più di 25 differenti settori di mercato. Con oltre 76.000 aziende clienti in più di 120 Paesi (inclusi i clienti derivanti dall’acquisizione di Business Objects), la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo "SAP".

(Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy)

(*) Con il termine “soluzioni software per il business” SAP intende soluzioni di enterprise resource planning e relative applicazioni.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@bm.com
Valeria Redaelli –
valeria.redaelli@bm.com<!–Fabiana Comiotto fabiana_comiotto@bm.com–>
Tel. 02-72143595 – Fax 02-878960