Da un’indagine IDC, SAP e Business Objects risultano leader di mercato nei due principali segmenti dell’Enterprise Performance Management

12, Gennaio, 2009 di SAP News

SAP è leader nelle applicazioni di gestione delle performance, mentre Business Objects è al primo posto nei tool di performance management

MilanoSAP, leader mondiale nelle soluzioni software per il business, e Business Objects, società di SAP e principale fornitore mondiale di soluzioni per la business intelligence, hanno annunciato i risultati di una recente indagine di IDC che mette in evidenza la loro leadership nei due principali segmenti del mercato Performance Management: Tool e Applicazioni. Il valore complessivo del mercato Performance Management è di 15,4 miliardi di dollari su un totale del settore Business Analytics Software di 22,1 miliardi di dollari.

L’indagine, dal titolo “Worldwide Business Analytics Software 2008–2012 Forecast and 2007 Vendor Shares”, indica la leadership di SAP nelle applicazioni per la gestione delle performance, mentre Business Objects risulta leader nel mercato dei tool per la gestione delle prestazioni1. Insieme, i due segmenti costituiscono il settore tool e applicazioni di gestione delle performance.

“Dai dati presentati nel nostro report Business Analytics per il 2008 emerge come SAP e Business Objects siano ai vertici di importanti segmenti del mercato performance management”, ha dichiarato Dan Vesset, Vice President delle Business Analytics Solutions di IDC. “Le due aziende, integrandosi, stanno bilanciando obiettivi apparentemente antitetici: mantenersi aperti verso i clienti non-SAP e al tempo stesso ottimizzare le soluzioni per la piattaforma SAP. Questo approccio aperto e la capacità di soddisfare tutti i clienti, unita alla varietà delle soluzioni di gestione delle performance enterprise offerte da Business Objects e SAP sono gli elementi che favoriscono la continua crescita sul mercato dei due brand”.

Secondo il report IDC, che per il 2007 ha valutato separatamente le due società, SAP e Business Objects hanno raggiunto rispettivamente quote dell’11,2% e del 7,6% del mercato tool e applicazioni di gestione delle performance. Il documento indica inoltre che la share di SAP nel comparto in esame ha registrato una crescita del 19,3%, superiore a quella del mercato in generale.

IDC motiva la posizione di leadership di SAP e Business Objects alla luce dei seguenti fattori: “SAP continua a vedere rafforzate le proprie vendite di applicazioni di gestione delle performance nei diversi processi di business. Anche Business Objects ha continuato ad accrescere il fatturato nei tool di business intelligence, nel 2007. La società, acquisita da SAP lo scorso anno, ha apportato un contributo notevole con la propria ampia base installata, il vasto portafoglio di prodotti, un brand rinomato e risorse di sviluppo e marketing di comprovata esperienza. Business Objects estenderà ulteriormente la ricchezza dell’offerta SAP, che potrà potenziare la propria presenza nel mercato delle Piccole e Medie Imprese con il software Crystal Reports®”.

“È gratificante osservare come la vision e l’attività di SAP e Business Objects siano apprezzate non solo dai nostri clienti e partner, ma ora anche da prestigiose società di analisi”, ha affermato Sanjay Poonen, General Manager e Senior Vice President Performance Optimization Applications di Business Objects. “Siamo cresciuti rapidamente nel mercato Enterprise Performance Management (EPM) ritrovandoci in breve al primo posto, davanti a competitor con prodotti datati. Il nostro portafoglio di prodotti per il mercato EPM va oltre le soluzioni per l’area finanza, offrendo capacità complete di gestione delle performance utili in qualunque altra area organizzativa per garantire risultati di business redditizi e rispondere ai requisiti di compliance. La ricchezza dell’offerta EPM di SAP e Business Objects, insieme alle soluzioni per la business intelligence e per la gestione di governance, risk and compliance – tutte caratterizzate da un innovativa interafaccia applicativa user-centric – ci colloca decisamente davanti agli altri vendor che propongono soluzioni di Enterprise Performance Management incomplete e molto più difficili da utilizzare”.

1 Worldwide Business Analytics Software 2008 – 2012 Forecast and 2007 Vendor Shares, IDC #214904, novembre 2008

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business(*) e fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in più di 25 differenti settori di mercato. Con oltre 76.000 aziende clienti in più di 120 Paesi (inclusi i clienti derivanti dall’acquisizione di Business Objects), la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo "SAP".

(Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy)

(*) Con il termine “soluzioni software per il business” SAP intende soluzioni di enterprise resource planning e relative applicazioni.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@bm.com
Valeria Redaelli –
valeria.redaelli@bm.com<!–Fabiana Comiotto fabiana_comiotto@bm.com–>
Tel. 02-72143595 – Fax 02-878960