SAP a SMAU Business Bari: il valore della tecnologia per le imprese del Mezzogiorno

21, Gennaio, 2009 di SAP News

Una Tavola Rotonda organizzata da SAP in occasione dell’evento riunirà imprenditori e rappresentanti delle istituzioni locali in un dibattito sul ruolo dell’innovazione per il rilancio del sistema produttivo locale

MilanoSAP, leader mondiale nelle soluzioni software per il business, sarà presente a SMAU Business Bari, la prima tappa itinerante dell’esposizione ICT del 2009, il circuito di eventi territoriali dedicato alle piccole e medie imprese e agli operatori locali, in programma il 28 e 29 gennaio presso la Fiera del Levante.

L’evento promosso da Smau rappresenta il contesto ideale per incontrare gli imprenditori delle aziende locali di piccole e medie dimensioni, un segmento di mercato a cui SAP dedica grande attenzione in virtù della specificità e rilevanza per l’economia italiana. In particolare, SAP si impegna attivamente da tempo per sostenere la crescita delle imprese del Sud Italia nel rispetto delle caratteristiche territoriali e delle dinamiche del mercato di riferimento offrendo, attraverso i propri partner, consulenza e soluzioni personalizzate in ambito di gestione dei processi aziendali.

A Smau Bari, SAP presenterà un’offerta completa di software e servizi dedicati alle PMI, a partire da SAP Business One – un sistema che integra le principali attività per gestire e sviluppare con successo una realtà di piccole dimensioni – e SAP Business All-in-One – per le imprese che hanno necessità specifiche inerenti il settore in cui operano. “Introdurre rapidamente soluzioni che offrano un ritorno immediato risulta indispensabile per le piccole e medie aziende, che grazie ad adeguati sistemi informativi possono affrontare con successo le sfide imposte dal mercato in costante evoluzione”, ha affermato Augusto Abbarchi, Amministratore Delegato di SAP Italia. “Nell’attuale situazione di incertezza economica gli investimenti IT si rivelano infatti d’importanza strategica; l’introduzione di software aziendali può consentire, infatti, di migliorare l’efficienza operativa e di risparmiare sui costi”.

Oltre alla presenza all’interno dello spazio espositivo, SAP organizzerà una Tavola Rotonda dal titolo “Innovazione e azienda aperta”, finalizzata a valorizzare il potenziale offerto dalle nuove tecnologie a favore della competitività delle imprese locali e dello sviluppo del territorio, che vedrà coinvolti alcuni dei protagonisti del tessuto imprenditoriale del mezzogiorno e i rappresentanti delle istituzioni locali. La discussione avrà un taglio economico e sociale e si focalizzerà su come l’innovazione, intesa come cambiamento anche a livello culturale, abbia contribuito allo sviluppo di alcune eccellenze imprenditoriali, traino per rilanciare l’intero sistema produttivo del Mezzogiorno.

Augusto Abbarchi, Amministratore Delegato di SAP Italia, analizzerà il valore dell’innovazione tecnologica come leva per la competitività delle aziende, che necessariamente devono evolvere verso un’apertura globale a 360°. La tavola rotonda proseguirà con una riflessione da parte dei partecipanti sui risultati dell’indagine svolta dalla School of Management del Politecnico di Milano sul grado di maturità ICT delle imprese della regione Puglia. La ricerca offrirà infatti occasione d’intervento agli imprenditori che illustreranno la propria esperienza circa il ruolo dell’IT a supporto dello sviluppo del business e che metteranno quindi in luce le possibili strategie da perseguire per il rilancio del Mezzogiorno.

Nel corso dell’evento barese verrà inoltre presentata la terza edizione dell’iniziativa SAP Mezzogiorno Mondo, un progetto creato per promuovere la cultura dell’innovazione e lo sviluppo imprenditoriale del territorio. Attraverso la collaborazione con alcune aziende locali e il coinvolgimento attivo di imprenditori e manager di spicco, il progetto intende creare opportunità di confronto, riflessione e un proficuo networking in cui la condivisione di esperienze e best practices possa rappresentare il punto di partenza per l’effettiva crescita del Mezzogiorno.

Anche quest’anno il dialogo e il confronto tra i protagonisti del Sud Italia non verranno sviluppati solo durante eventi e incontri reali, ma proseguiranno anche virtualmente su WikiSAP Mezzogiorno, (http://www.wikisap.it/mezzogiorno), il canale tematico del business social network dedicato all’innovazione e basato su una logica di integrazione collaborativa. I manager del sud potranno quindi continuare a consultare e pubblicare articoli, video, podcast, opinioni e case histories, creando community in uno spazio di confronto aperto a tutti e divenendo catalizzatori di una nuova cultura funzionale alla crescita e alla competitività del Mezzogiorno.

SAP sarà presente presso il Padiglione 09 stand 36. La tavola rotonda si terrà nel Padiglione 09, sala 2.

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business(*) e fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in più di 25 differenti settori di mercato. Con oltre 76.000 aziende clienti in più di 120 Paesi (inclusi i clienti derivanti dall’acquisizione di Business Objects), la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.

(Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy)

(*) Con il termine “soluzioni software per il business” SAP intende soluzioni di enterprise resource planning e relative applicazioni.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@bm.com
Valeria Redaelli –
valeria.redaelli@bm.com<!–Fabiana Comiotto fabiana_comiotto@bm.com–>
Tel. 02-72143595 – Fax 02-878960

Tags: