SAP Mezzogiorno Mondo 2009 parte da Bari: lezioni sul tema “innovazione e creatività” per gli imprenditori locali

25, Marzo, 2009 di SAP News

A Bari la prima tappa dell’iniziativa di SAP si pone l’obiettivo di analizzare come gli imprenditori possano utilizzare le leve della creatività e dell’innovazione per conseguire un elevato livello di competitività e creare il futuro dell’economia locale

MilanoIl prossimo 3 aprile, nella suggestiva atmosfera di Castel del Monte, prenderà il via il primo incontro di SAP Mezzogiorno Mondo 2009, l’iniziativa promossa da SAP, leader mondiale nelle soluzioni software per il business, e dai suoi partner, per concretizzare un percorso congiunto verso la rinascita del Mezzogiorno attraverso il coinvolgimento di imprenditori, uomini e donne di business, eccellenze del mondo universitario e dell’informazione.

Facendo proprio il tema lanciato quest’anno dalla Commissione Europea, “Immaginare, Creare, Innovare”, l’edizione 2009 di SAP Mezzogiorno Mondo punta a creare una rete di relazioni tra gli esponenti del tessuto imprenditoriale ed economico del mezzogiorno per rendere competitive le aziende e offrire strumenti concreti per rafforzare la loro presenza sul mercato.

In una fase di grave crisi economica che investe i mercati internazionali e che frena la capacità e la volontà di investimento delle imprese, le aziende del Mezzogiorno affiancano nuove difficoltà alle problematiche strutturali che devono quotidianamente affrontare. Nel corso dell’incontro, Augusto Abbarchi, Amministratore Delegato di SAP Italia, e Domenico De Masi, Sociologo e Docente all’Università La Sapienza di Roma, illustreranno, in una sorta di lezione agli imprenditori locali, come è possibile porre la creatività e l’innovazione al centro della propria impresa. I due asset, se utilizzati in maniera mirata, possono infatti diventare strumenti importanti e strategici per identificare nuove prospettive di sviluppo e vincere la sfida della competitività.

“Ci sono fasi di transizione da cui occorre uscire guardando avanti: quella che stiamo attraversando è sicuramente una di queste”, ha affermato Augusto Abbarchi, Amministratore Delegato SAP Italia. “L’attuale momento di difficoltà economica ha bisogno di idee e di persone illuminate che le mettano in pratica e soprattutto di velocità ed efficienza nel realizzarle. Il traguardo è certamente ambizioso, per questo vogliamo coinvolgere nel nostro progetto le migliori risorse ed energie di cui il territorio dispone, affinché, attraverso un cammino congiunto e contributi condivisi, si possa favorire la diffusione della cultura dell’innovazione.”

In linea con l’obiettivo di favorire il dialogo e la condivisione di opinioni, idee, esperienze, il progetto SAP Mezzogiorno Mondo si sviluppa anche in chiave 2.0 all’interno della piattaforma di business social networking per le imprese italiane, WikiSAP.it, in cui, la sezione dedicata “WikiSAP Mezzogiorno” offre ai protagonisti dell’iniziativa la possibilità di scambiare conoscenze, stringere nuove relazioni e fare business all’insegna della creatività.

La nuova edizione del programma sarà ricco di contenuti, intrecciando temi di grande attualità con il pragmatismo e la testimonianza diretta delle imprese. Un progetto innovativo di diffusione culturale che si snoderà attraverso tre incontri territoriali: a Bari il prossimo 3 Aprile, a Catania nel mese di Giugno, e un appuntamento conclusivo a Napoli a Ottobre.

Diversi i Partner di SAP che hanno aderito all’iniziativa: BMS, Exprivia, Fincons Group, Nettuno Solutions, HP e Intel.

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business(*) e fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in più di 25 differenti settori di mercato. Con oltre 82.000 aziende clienti in più di 120 Paesi (inclusi i clienti derivanti dall’acquisizione di Business Objects), la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.

(Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy)

(*) Con il termine “soluzioni software per il business” SAP intende soluzioni di enterprise resource planning e relative applicazioni.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@bm.com
Valeria Redaelli –
valeria.redaelli@bm.com<!–Fabiana Comiotto fabiana_comiotto@bm.com–>
Tel. 02-72143595 – Fax 02-878960

Tags: