SMAU Business Padova: SAMO premiata per il progetto di innovazione con SAP

29, Aprile, 2009 di SAP News

L’azienda veneta è la vincitrice della I° edizione del Premio Innovazione ICT di SMAU per l’area “Sistemi Gestionali Integrati”

MilanoIl progetto realizzato da SAMO, azienda veneta che produce e distribuisce prodotti per l’arredo-bagno, insieme a SAP, leader mondiale nelle soluzioni software per il business, è stato premiato nell’ambito della prima edizione del Premio Innovazione ICT, lanciato da SMAU in occasione della tappa di Padova di SMAU Business e volto a riconoscere le imprese della regione Veneto, che si sono distinte per l’utilizzo di tecnologie innovative a supporto del proprio business.

Il Premio ha coinvolto le migliori aziende che negli ultimi anni hanno sviluppato con successo progetti inerenti diversi ambiti dell’ICT, tra cui alcuni dei settori in cui SAP è leader e propone efficaci soluzioni, ovvero sistemi gestionali, Business Intelligence e CRM. Vincitore della categoria “Sistemi Gestionali Integrati”, il gruppo SAMO ha, infatti, allineato il suo modello di business e le soluzioni di Information Technology e armonizzato processi aziendali, organizzazione e sistema informativo, grazie al nuovo ERP di SAP, implementato in collaborazione con Derga Consulting. SAMO ha potuto ottimizzare il controllo dei processi ed è infatti ora possibile monitorare nel dettaglio le attività di ciascuna filiale del Gruppo e del processo di produzione nel complesso. L’allocazione dei costi di produzione e manodopera consente di calcolare in modo preciso il costo industriale dei prodotti e di definire i prezzi in funzione della specifica commessa. A partire dall’analisi dei costi di produzione è possibile stabilire la redditività delle diverse linee di prodotto e fornire quindi un utile supporto decisionale al management. Inoltre la documentazione di progetto è condivisa tra i vari reparti aziendali e ciò permette una migliore collaborazione e chiarezza in merito alle specifiche dei molteplici prodotti a catalogo. Infine gli agenti possono ora gestire direttamente gli ordini e monitorare la propria attività in modo rapido e immediato, grazie a report di vendita messi a disposizione automaticamente dal sistema.

SAP è da anni al fianco degli imprenditori delle piccole e medie imprese locali che soprattutto nel contesto di mercato attuale, sempre più turbolento e imprevedibile, necessitano di ottimizzare la gestione, i costi, l’efficienza e il controllo aziendale. SAP fornisce, infatti, un’offerta completa di software e servizi, grazie a cui le PMI possono ottimizzare la propria efficienza operativa contenendo i costi: SAP Business One – un sistema che integra le principali attività per gestire e sviluppare con successo una realtà di piccole dimensioni – e SAP Business All-in-One – una soluzione che si rivolge in particolare alle imprese che hanno necessità specifiche inerenti il settore in cui operano.

“Siamo lieti di partecipare alla tappa di Padova di SMAU Business, che si conferma un’utile opportunità di confronto con gli imprenditori delle PMI locali, e riteniamo che il Premio Innovazione ICT lanciato in occasione di questa edizione rappresenti un interessante momento di valorizzazione delle eccellenze, teso a ribadire l’importanza degli investimenti in ICT a supporto del business. Il caso SAMO costituisce un chiaro esempio di successo in questo senso”, afferma Clara Covini, Direttore PMI di SAP Italia. “Attraverso i workshop realizzati con i nostri partner nel corso della due giorni intendiamo proprio proporre un occasione di dialogo e approfondimento su alcune tematiche IT di rilievo strategico per il business, con l’obiettivo di promuovere una riflessione ragionata sull’importanza dell’innovazione e della tecnologia per far fronte alla difficile situazione economica attuale che interessa aziende di grandi, medie e piccole dimensioni. Grazie alla presentazione di alcuni casi di successo, i decisori aziendali delle aziende del Veneto potranno infatti comprendere i risultati concreti dell’implementazione di soluzioni IT e quindi il valore dell’asset tecnologico ai fini delle performance di business”.

Oltre alla presenza all’interno dello spazio espositivo insieme ai Partner Datalab, Derga Consulting, Infracom Consulting con NovaRatio, Mèthode, Sap Italia Consulting, SAP organizzerà due workshop focalizzati sulle soluzioni gestionali integrate e sulla gestione delle informazioni e dei processi. Il primo seminario, dal titolo “Soluzioni gestionali integrate: un fattore chiave di successo comune alle imprese grandi e piccole – I casi SAMO e THETIS”, sarà realizzato in collaborazione con i partner Derga Consulting e Datalab e si svolgerà mercoledì 6 maggio alle ore 15.00. Nel corso del workshop verranno presentati i casi SAMO S.p.A. e THETIS, due aziende che hanno implementato con successo SAP. In particolare focus del primo caso sarà “Allineare Business e IT” e verrà illustrata l’esperienza di SAMO, che grazie a SAP ha armonizzato processi aziendali, struttura organizzativa e sistema informativo, a conferma della necessità per le PMI di ottimizzare la gestione, i costi, l’efficienza e il controllo aziendale per affrontare le sfide imposte da un mercato sempre più imprevedibile. Tema focale del secondo caso aziendale sarà invece l’integrazione dei processi e verrà delineata l’esperienza di THETIS, affermata società di ingegneria, consulenza e servizi a valore aggiunto, che grazie a un nuovo sistema informativo basato su SAP ha integrato i processi, semplificando le procedure operative, migliorando la base informativa e ottimizzando il controllo operativo e finanziario.

Il secondo workshop, dal titolo “La gestione delle informazioni e dei processi, la Business Intelligence abilita l’innovazione – I casi ACRAF ANGELINI e BOFROST”, sarà invece realizzato in collaborazione con i partner Infracom con NovaRatio, e Mèthode e avrà luogo giovedì 7 maggio alle ore 11.00. Nel corso del seminario verranno illustrati due ulteriori business case, ovvero ACRAF ANGELINI e BOFROST, due aziende che hanno tratto vantaggio dall’implementazione di soluzioni di Business Intelligence. In particolare ACRAF ANGELINI, produttore di specialità farmaceutiche e prodotti healthcare, è stato in grado di consolidare le informazioni aziendali generate da sistemi eterogenei ed integrarle per una condivisione e distribuzione centralizzata. Anche l’esperienza di BOFROST, azienda specializzata nella consegna a domicilio di prodotti surgelati, è testimonianza di un’ottimizzazione dei processi informativi finalizzata a reperire informazioni tempestive e affidabili e dati certi conformi alle logiche di business aziendale.

SAP sarà presente presso il Padiglione 11.

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business(*) e fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in più di 25 differenti settori di mercato. Con oltre 82.000 aziende clienti in più di 120 Paesi (inclusi i clienti derivanti dall’acquisizione di Business Objects), la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.

(Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy)

(*) Con il termine “soluzioni software per il business” SAP intende soluzioni di enterprise resource planning e relative applicazioni.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@bm.com
Valeria Redaelli –
valeria.redaelli@bm.com<!–Fabiana Comiotto fabiana_comiotto@bm.com–>
Tel. 02-72143595 – Fax 02-878960

Tags: