SAP di nuovo protagonista a SMAU Business. A Bari la prima tappa per promuover l’innovazione delle imprese del Sud Italia

11, Febbraio, 2010 di SAP News

Business Intelligence e Sistemi Gestionali Integrati, due leve di competitività per le aziende di piccole e medie dimensioni

MilanoSAP, leader mondiale nelle soluzioni software per il business, riconferma la sua partecipazione a SMAU Business, il circuito di eventi territoriali dedicati all’innovazione e alle tecnologie digitali.

Anche quest’anno inaugurerà il roadshow l’evento di Bari, che si terrà il 10 e 11 febbraio presso la Fiera del Levante. In occasione della prima tappa della manifestazione, SAP illustrerà alle imprese del territorio come poter innovare i processi aziendali per migliorare la propria competitività, prendendo coscienza del valore dell’IT a supporto del business, e presenterà casi concreti di innovazione da parte delle imprese del Sud, soluzioni avanzate e Partner qualificati che offrono consulenza capillare sul territorio.

“La scorsa edizione di SMAU Business ci ha offerto un’importante occasione di incontro e dibattito con gli imprenditori, i manager e i rappresentanti delle istituzioni locali”, ha affermato Clara Covini, Direttore PMI di SAP Italia “Crediamo fermamente nella necessità di intrattenere un dialogo diretto con le imprese e la Pubblica Amministrazione sul territorio, per poter opportunamente promuovere condivisione di know-how e networking, elementi funzionali allo sviluppo del tessuto imprenditoriale locale. Partecipiamo quindi anche quest’anno al circuito di eventi territoriali di SMAU Business, impegnandoci attivamente nell’aiutare le piccole e medie imprese a comprendere il valore strategico dell’innovazione tecnologica a supporto del business. In particolare durante la tappa di Bari, ci focalizzeremo su Business Intelligence e Sistemi Gestionali Integrati e al fianco dei nostri Partner metteremo in luce l’importanza dell’IT per la competitività delle aziende e lo sviluppo del Mezzogiorno”.

Nel corso della due giorni SAP organizzerà, infatti, un workshop di approfondimento sull’importanza della Business Intelligence, dal titolo “La Business Intelligence per gestire la complessità informativa”, e presenterà due casi di successo in area Sistemi Gestionali Integrati, ovvero l’esperienza di Global Watch, protagonista del settore orologeria, e di Molino Casillo, leader internazionale nella produzione di semola (a cura del Partner Fincons Group).

Inoltre nel corso del workshop “SAP Fast Start: la soluzione su misura a tempi e costi certi”, SAP illustrerà funzionamento e vantaggi della soluzione semplice e completa pensata per le PMI, che ha recentemente ottenuto il riconoscimento internazionale “IDC SMB Excellence Award”, per la sua innovatività, per l’attenzione dimostrata a favore della semplificazione del processo di adozione tecnologica e per la soddisfazione delle esigenze delle imprese di piccole e medie dimensioni.

Nel corso dell’evento di Bari verrà inoltre presentata la quarta edizione di SAP Mezzogiorno Mondo, un’iniziativa creata per promuovere la cultura dell’innovazione e lo sviluppo imprenditoriale del territorio. Da anni SAP s’impegna a supporto della crescita e della competitività del Sud Italia e, attraverso la collaborazione con alcune aziende locali e il coinvolgimento di imprenditori e manager di spicco, intende offrire opportunità di confronto, riflessione e networking, affinché la condivisione di esperienze e best practice possa rappresentare il punto di partenza per il rilancio del Mezzogiorno. Anche quest’anno il dialogo e il confronto tra i protagonisti del Sud Italia verranno altresì sviluppati in chiave 2.0 su WikiSAP Mezzogiorno, (http://www.wikisap.it/mezzogiorno), il canale tematico del business social network dedicato all’innovazione che aggrega e abilita una community vasta ed eterogenea di oltre 3.000 iscritti, tra manager, rappresentanti di istituzioni e del mondo accademico. Sono ad oggi più di 700 gli imprenditori del Sud che hanno creato un loro profilo e che con entusiasmo e vivacità dialogano e si confrontano divenendo catalizzatori di una nuova cultura funzionale allo sviluppo del Mezzogiorno.

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business(*) e fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in più di 25 differenti settori di mercato. Con oltre 92.000 aziende clienti in più di 120 Paesi (inclusi i clienti derivanti dall’acquisizione di Business Objects), la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.

(Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy)

(*) Con il termine “soluzioni software per il business” SAP intende soluzioni di enterprise resource planning e relative applicazioni.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
<!– Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@bm.com
–>
Valeria Redaelli –
valeria.redaelli@bm.com<!–Fabiana Comiotto fabiana_comiotto@bm.com–>

Cristina Gobbo – cristina.gobbo.ce@bm.com
Tel. 02-72143595 – Fax 02-878960

Tags: