SAP a SMAU Business Padova per l’innovazione del bacino del Nord Est

28, Aprile, 2010 di SAP News

Attraverso casi di successo e workshop di approfondimento, SAP mostrerà insieme ai suoi Partner l’importanza dell’ICT per la competitività delle Piccole e Medie Imprese locali

MilanoSAP, leader mondiale nelle soluzioni software per il business, conferma la sua presenza alla terza tappa di SMAU Business Roadshow 2010, che si terrà a Padova il 5 e 6 Maggio (PadovaFiere, Padiglione 11). Nell’ambito del circuito di eventi itineranti dedicati all’IT e all’innovazione digitale, SAP incontrerà imprenditori e manager delle piccole e medie imprese del Nord Est e li aiuterà a comprendere il valore strategico dell’innovazione a supporto del business. Al fianco dei suoi Partner presenterà best practice e casi di successo, offrendo utili consigli ai decisori delle aziende locali e illustrando come ottimizzare i processi aziendali grazie a un utilizzo consapevole della tecnologia.

In particolare durante la prima giornata, mercoledì 5 maggio alle ore 11.00, SAP proporrà, insieme ai partner Elsag Datamat e Méthode, il workshop “La Business Intelligence e il Corporate Performance Management per gestire le decisioni e un ERP internazionale per coordinare gli stabilimenti esteri: i casi ABS e Zenit”, durante cui verranno approfondite due esperienze concrete per analizzare le leve strategiche della Business Intelligence e dei Sistemi Gestionali. Il caso Acciaierie Bertoli Safau mostrerà come, attraverso la BI, il management può disporre di informazioni rapide e precise a supporto del processo decisionale e delle analisi di scenario. Il caso Zenit metterà invece in luce come l’azienda operante nel settore delle tecnologie per il trattamento delle acque benefici dell’ERP per efficientare i processi aziendali, ottimizzare il controllo di gestione e supportare la crescita internazionale.

Nel pomeriggio, alle ore 14.00, seguirà il workshop “Migliorare l’integrazione tra aziende di un gruppo industriale internazionale come Ali Nord Est e scoprire tutti i vantaggi di un gestionale ‘all inclusive’ pensato per le piccole e medie imprese”. Il caso Ali Nord Est, in collaborazione con il partner Sidi, mostrerà i benefici offerti dal sistema ERP al gruppo operante nella produzione di apparecchiature per la ristorazione, dall’uniformazione dei processi amministrativi delle consociate al miglior controllo delle performance e supporto decisionale al management. SAP entrerà inoltre nel vivo della sua offerta per le PMI, presentando il programma Fast Start, il preconfigurato che grazie al suo configuratore consente di ottenere subito una stima dell’investimento e che in virtù della sua natura modulare permette di integrare gradualmente nuove funzionalità adattandosi alla esigenze delle aziende in crescita.

Durante la seconda giornata, giovedì 6 maggio alle ore 12.00, SAP proporrà insieme ai partner Derga Consulting e Infracom un ulteriore momento di approfondimento sui Sistemi Gestionali: “Un ERP integrato per migliorare le performance dei processi aziendali e le migliori soluzioni per il travel management: i casi grandi Molini e di un’azienda leader nella distribuzione”. Attraverso il caso Grandi Molini Italiani, verrà delineato come il produttore di farine e semole abbia ottenuto un miglior controllo sulle performance aziendali e una migliorare profittabilità grazie all’adozione di nuovo ERP che ha ottimizzato la gestione degli aspetti critici del business, offrendo una visione integrata dei processi aziendali. Nell’ambito dello stesso workshop verrà inoltre presentata Twii, una soluzione Infracom di Business Travel Management in modalità Service On Demand, che ha consentito a un importante player della GDO di raggiungere obiettivi di controllo ed efficienza in termini di gestione delle trasferte.

“Partecipando a SMAU Business Padova, SAP intende contribuire allo sviluppo del bacino del Nord Est aiutando le imprese del territorio a comprendere il valore strategico dell’ICT a supporto del business”, ha affermato Clara Covini, Direttore PMI di SAP Italia. “La competitività delle aziende locali passa anche attraverso l’innovazione tecnologica, una leva fondamentale per recuperare efficienza e per rendere efficaci i processi organizzativi. Perciò ci proponiamo di illustrare, insieme a partner qualificati che operano con noi sul territorio, le significative esperienze di imprese che, grazie a sistemi gestionali integrati o a soluzioni di business intelligence, sono riuscite a ottimizzare le performance aziendali e a competere con successo. Questi casi di eccellenza devono infatti ispirare manager e imprenditori locali, affinché prendano coscienza dell’importanza dell’IT per crescere in un orizzonte di lungo periodo”.

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business(*) e fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in più di 25 differenti settori di mercato. Con oltre 97.000 aziende clienti in più di 120 Paesi (inclusi i clienti derivanti dall’acquisizione di Business Objects), la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.

(Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy)

(*) Con il termine “soluzioni software per il business” SAP intende soluzioni di enterprise resource planning e relative applicazioni.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
<!– Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@bm.com
–>
Valeria Redaelli –
valeria.redaelli@bm.com<!–Fabiana Comiotto fabiana_comiotto@bm.com–>

Cristina Gobbo – cristina.gobbo.ce@bm.com
Tel. 02-72143595 – Fax 02-878960

Tags: