SAP a SMAU Business Bologna per mostrare il valore strategico dei sistemi gestionali

1, Giugno, 2010 di SAP News

SAP promuove la competitività delle PMI e insieme ai suoi partner mette in luce l’importanza dell’innovazione: i casi Scatolificio Sandra, Terry Store-Age, CFT, Zenit, CGM, System Group al centro dei workshop di approfondimento

MilanoA seguito del successo degli eventi di Bari, Roma e Padova, SAP, leader mondiale nelle soluzioni software per il business, conferma la sua presenza all’ultima tappa di SMAU Business Roadshow 2010, che si terrà a Bologna il 9 e 10 Giugno (BolognaFiere, Padiglione 33). L’ultima tappa del circuito di eventi territoriali dedicati all’innovazione tecnologica sarà per SAP occasione d’incontro con gli imprenditori e i manager delle piccole e medie imprese dell’Emilia Romagna e del Nord Italia. Grazie a significativi casi di successo in collaborazione con i suoi Partner, SAP mostrerà ai decisori aziendali il valore strategico dell’IT a supporto del business.

In particolare durante la prima giornata, mercoledì 9 giugno alle ore 12.00, SAP proporrà, insieme ai partner Twinergy e Altea, il workshop “Migliorare le performance dei processi aziendali e supportare l’integrazione con un fornitore di servizi logistici attraverso il canale di comunicazione EDI: i casi di successo Scatolificio Sandra e Terry Store-Age”. Al centro dell’appuntamento i sistemi gestionali, che consentono di ottimizzare i processi aziendali rispondendo alle esigenze specifiche di diversi settori industriali. Un caso significativo quello dello Scatolificio Sandra, azienda attiva nella produzione di cartoni e imballaggi, che allo scopo di migliorare il supporto decisionale per il management ha implementato un ERP preconfigurato, supportando in modo rapido e integrato le aree Produzione, Logistica, Contabilità e Controllo di Gestione, per gestire al meglio la pianificazione della produzione, abilitando un accurato monitoraggio dei costi. Altra esperienza di successo quella di Terry Store-Age, azienda operante nella produzione e commercializzazione di prodotti in materie plastiche per l’organizzazione razionale dello spazio, che ha realizzato un progetto di integrazione di filiera e che, grazie al costante collegamento tra l’ERP SAP e altre applicazioni destinate alla gestione della movimentazione del magazzino e della spedizione, ha ottimizzato il supply chain management, raggiungendo la massima collaborazione con un partner logistico.

Seguirà alle ore 14.00, il workshop in collaborazione con i partner AWB Consulting e Elsag Datamat: “Monitorare la redditività delle commesse e gestire gli stabilimenti esteri attraverso un ERP internazionale: i casi di successo CFT Food Tecnology e Zenit”. Focus del seminario i sistemi gestionali a supporto della crescita. Il caso Catelli Food Technology, leader nel settore della progettazione e costruzione di impianti per il settore alimentare, è emblematico, in quanto l’implementazione dell’ERP SAP ha favorito l’integrazione di due realtà prima competitor e ora riunite all’interno dello stesso gruppo, migliorando il controllo su tutta la catena del valore. L’esperienza di Zenit, azienda internazionale nel settore delle tecnologie per il trattamento delle acque, mostra inoltre come, grazie all’adozione di un gestionale SAP, sia stata risolta la complessa gestione delle varie sedi dell’azienda con fuso orario e lingue differenti, garantendo completa visibilità delle performance dei processi aziendali in Italia e nelle filiali estere.

Nel corso della seconda giornata, giovedì 10 giugno alle ore 12.00, SAP proporrà insieme ai partner Perigeo e Infracom un ulteriore momento di approfondimento sui sistemi gestionali: “Supportare la crescita aziendale attraverso un ERP internazionale e migliorare il ROI di SAP nella gestione corrente del sistema: i casi CGM e System Group”. Attraverso il caso Compagnia Generale Macchine, attiva nel settore dei macchinari per Material Handling, verrà illustrata l’utilità dei sistemi ERP per gestire realtà in crescita, in modo da poter avere maggiore controllo sulle attività aziendali, disponendo di maggiore integrazione dei dati. A seguire, l’esperienza di System Group, azienda operante nel settore dell’automazione industriale, dimostrerà l’importanza dei sistemi gestionali per supportare la strategia di diversificazione di business e monitorare i processi di nuove business unit, consentendo l’uniformazione dei processi all’interno del gruppo e un adeguato controllo e supporto decisionale.

“Le precedenti tappe di SMAU Business Roadshow hanno rappresentato delle interessanti occasioni di dialogo con i manager e gli imprenditori locali e, durante l’ultimo evento nel capoluogo emiliano, SAP intende continuare a promuovere la competitività delle aziende del territorio, mostrando ai decisori aziendali il valore strategico dell’innovazione tecnologica”, ha affermato Clara Covini, Direttore PMI di SAP Italia. “SAP collabora da sempre con il suo ecosistema di partner per offrire consulenza e soluzioni ad hoc che supportino le piccole e medie imprese nel proprio percorso di crescita. Gli investimenti in ICT rappresentano una leva fondamentale per ottimizzare i processi e sostenere il business delle realtà in espansione. I casi che presentiamo in occasione di SMAU Business Bologna, finalisti del Premio Innovazione ICT, sono emblematici in questo senso e si propongono quali utili best practice per le aziende che desiderano evolvere in un orizzonte di lungo periodo”.

Per ulteriori informazioni visita www.sap.com/italy/smau.

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business(*) e fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in più di 25 differenti settori di mercato. Con oltre 97.000 aziende clienti in più di 120 Paesi (inclusi i clienti derivanti dall’acquisizione di Business Objects), la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.

(Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy)

(*) Con il termine “soluzioni software per il business” SAP intende soluzioni di enterprise resource planning e relative applicazioni.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
<!– Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@bm.com
–>
Valeria Redaelli –
valeria.redaelli@bm.com<!–Fabiana Comiotto fabiana_comiotto@bm.com–>

Cristina Gobbo – cristina.gobbo.ce@bm.com
Tel. 02-72143595 – Fax 02-878960

Tags: