SAP accompagna Proel nel suo percorso d’innovazione

28, Settembre, 2010 di SAP News

Il Gruppo, leader nella progettazione produzione e distribuzione di sistemi audiovideo e lighting per il settore dello spettacolo e delle installazioni, implementa SAP ERP per ottimizzare la gestione dei processi aziendali e offrire valore aggiunto ai propri clienti su scala internazionale

MilanoIl Gruppo Proel, costituito da sei aziende specializzate nella progettazione, produzione e distribuzione di apparecchiature audiovideo e lighting per il settore dello spettacolo e delle installazioni fisse, ha scelto SAP, leader mondiale nelle soluzioni software per il business, con l’obiettivo di ottimizzare la gestione dei processi aziendali attraverso l’implementazione di un sistema gestionale integrato.

Nell’ambito di un ampio processo di ammodernamento volto ad ottimizzare l’efficienza e la competitività aziendale ai fini della crescita internazionale e dell’espansione in nuovi mercati, il Gruppo di Teramo, ha deciso di dotarsi di una piattaforma gestionale integrata a supporto della riorganizzazione interna e delle evoluzioni di business. La crisi che ha interessato il mercato globale è, infatti, stata un’occasione per ridefinire i processi aziendali e in questa logica il rinnovamento del sistema informativo consentirà di efficientare i processi e di raggiungere una maggiore integrazione tra le società del Gruppo. Alla base dell’iter di selezione dell’ERP è stata condotta un’analisi dettagliata delle principali esigenze dei key-user e tra i fornitori internazionali è stato scelto SAP, in quanto in grado di rispondere in modo più preciso alle necessità aziendali e di coprire la maggior parte delle esigenze del gruppo Proel.

Grazie all’adozione di una piattaforma SAP ERP comune a tutto il Gruppo sarà più semplice reperire informazioni strategiche in tempi rapidi, centralizzare alcune operazioni e ottimizzare tutti i processi aziendali intercompany, così da poter gestire in modo ottimale alcuni aspetti cruciali per l’industry dell’entertainment e delle installazioni. Il nuovo sistema gestionale offrirà inoltre massimo dettaglio e rintracciabilità di tutte le movimentazioni, per gestire al meglio l’assistenza alle aziende clienti di Proel, che potranno anche accedere al web channel di SAP.

“Nonostante la delicata fase economica globale, Proel è un gruppo in crescita sui mercati nazionali e internazionali, come testimonia la recente acquisizione di Turbosound, la prima azienda inglese di questo settore acquisita al 100% da italiani. Il nostro impegno costante per la qualità e l’innovazione si è concretizzato proprio nel processo di riorganizzazione e ammodernamento intrapreso negli ultimi anni”, ha dichiarato Fabrizio Sorbi, Presidente di Proel. “Siamo lieti di poter contare su SAP per il rinnovamento del nostro sistema informativo, in quanto si tratta di un’azienda solida in grado di rispondere alle nostre esigenze e di supportare la ridefinizione dei processi aziendali, valorizzando i punti di forza e ottimizzando le aree di miglioramento”.

“Proel rappresenta un caso esemplare di come anche realtà italiane di piccole dimensioni possano evolvere e affermarsi come leader internazionali. L’azienda ha infatti saputo dedicare la giusta attenzione all’innovazione anche sul fronte IT ed è stata in grado di considerare la crisi come un’opportunità per avviare un processo di analisi e riorganizzazione funzionale alla crescita”, ha affermato Clara Covini, Direttore PMI di SAP Italia. “Siamo entusiasti di accompagnare Proel nel suo percorso di innovazione e siamo convinti che grazie al sistema gestionale di SAP, il Gruppo potrà ottimizzare le risorse interne e le attività intercompany, soddisfacendo al meglio le proprie aziende clienti in tutto il mondo”.

Per il progetto SAP ERP Proel si è avvalsa di una società di consulenza, Considi, che accompagnerà l’azienda nel suo percorso.

Per l’adozione della soluzione SAP ERP, Proel ha scelto ICM.S, società di consulenza certificata SAP Channel Partner GOLD, che affiancherà l’azienda nel processo d’implementazione.

* * * * * * * *

PROEL è un gruppo di società leader nella progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi AUDIO, VIDEO, LIGHTING, STRUMENTI MUSICALI e ACCESSORI destinati al mondo dello spettacolo e degli eventi, nonché al settore dell’installazione:

Proel S.p.A., capogruppo con sede in provincia di Teramo;
Turbosound, con sede in UK;
Proel America, con sede a Miami;
Eurosell e EVR Media, con sede principale a Udine.
Proel UK, con sede in UK

Contatti stampa
Gerardo Volpi – Corporate Communications
Tel. +39 0861 81241
Cell. + 39 334 6058938
Email: gerardo.volpi@proelgroup.com
Sito Web: www.proelgroup.com
Proel su Facebook: www.facebook.com/proel
Proel su Youtube: www.youtube.com/proelgroup

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business(*) e fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in più di 25 differenti settori di mercato. Con oltre 102.500 aziende clienti in più di 120 Paesi (inclusi i clienti derivanti dall’acquisizione di Business Objects), la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.

(Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy)

(*) Con il termine “soluzioni software per il business” SAP intende soluzioni di enterprise resource planning e relative applicazioni.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
<!– Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@bm.com
–>
Valeria Redaelli –
valeria.redaelli@bm.com<!–Fabiana Comiotto fabiana_comiotto@bm.com–>

Cristina Gobbo – cristina.gobbo.ce@bm.com
Tel. 02-72143595 – Fax 02-878960

Tags: