SMAU Business Bologna: SAP racconta il valore dell’innovazione tecnologica per le PMI

31, Maggio, 2011 di SAP News

Sistemi Gestionali Integrati e Business Intelligence al centro della proposta formativa di SAP. Il caso del Salumificio Vitali come best practice per le aziende dell’Emilia Romagna.

VimercateSAP , leader mondiale nelle soluzioni software per il business, sarà presente a SMAU Business Bologna, l’8 e 9 giugno presso BolognaFiere (Padiglione 33). L’appuntamento con l’innovazione si sposta in Emilia Romagna, regione in cui SAP è presente con una sede nella città di Bologna e con una rete di professionisti e partner in grado di offrire consulenza e soluzioni alle aziende locali. Proprio in virtù della lunga esperienza nel mercato ICT e delle competenze maturate sul territorio, SAP avrà quindi modo di mettere la propria expertise al servizio delle realtà locali e di promuovere occasioni di approfondimento e dialogo con gli imprenditori e gli amministratori emiliano-romagnoli, aiutandoli a comprendere il valore strategico dell’innovazione tecnologica a supporto della competitività e ad affrontare con consapevolezza le scelte strategiche d’investimento che non possono prescindere dall’IT.

Al centro della proposta formativa di SAP il workshop “Le soluzioni SAP per le PMI. Il programma Fast Start: il caso Salumificio Vitali” che verrà realizzato giovedì 9 alle ore 12.00 in collaborazione con i Partner Spin Consulting e Fore. Focus del laboratorio saranno i Sistemi Gestionali Integrati, la Business Intelligence e il Mobile & Wireless, strumenti indispensabili per le aziende che intendono gestire in modo integrato molteplici attività complesse e trasformare l’enorme quantità di dati presenti al loro interno in patrimonio informativo strategico, facilmente fruibile da tutti gli utenti, anche in tempo reale e in mobilità. In particolare, l’Ingegner Davide Vitali, Responsabile IT di Salumificio Vitali, presenterà l’esperienza di successo dell’azienda bolognese specializzata nella produzione e commercializzazione di salumi, che impiega circa 35 dipendenti in due stabilimenti e lavora oltre 400 mila cosce per un fatturato annuo di circa 18 milioni di euro. Si tratta di un caso particolarmente significativo, in quanto, grazie al programma Fast Start di SAP Business All-in-One, l’azienda è stata in grado di recuperare competitività in tempi rapidi rispondendo con efficacia alle esigenze gestionali specifiche del settore Food. Il programma Fast Start per SAP Business All-in-One è infatti un preconfigurato a tempi e costi certi che, con una logica configure-to-order, consente di implementare rapidamente ERP, BI e CRM, attraverso una mappa di funzionalità e processi che permettono di definire sin da subito e con certezza il costo di software, progetto e hardware, oltre all’eventuale servizio di finanziamento.

Nel mercato dei salumi, il ciclo di produzione può avere una durata di diversi mesi e norme complesse regolano la tracciabilità alimentare. In ragione di queste peculiarità, il Salumificio Vitali ha scelto di adottare, in collaborazione con Spin Consulting e Fore, il sistema gestionale SAP Business All-in-One che supporta in modo esteso il processo produttivo lungo le diverse fasi (ingresso delle cosce fresche, lavorazione, stagionatura, gestione delle scorte e vendita). In particolare sono state implementate la nuova funzionalità di SAP, il Catch Weight Management, che consente di monitorare e memorizzare per ogni lotto le variazioni di peso durante il ciclo produttivo e l’effettivo utilizzo delle risorse aziendali, e la funzione Split Valuation, che calcola il valore di ogni lotto tenendo conto di diversi parametri, come il valore di acquisto e i costi industriali. Grazie al nuovo ERP, l’azienda può quindi calcolare in modo preciso e in tempo reale il valore delle scorte a magazzino, allocare correttamente i costi di produzione a ciascun lotto e valutarne con esattezza la redditività. La disponibilità di tali informazioni aiuta la Direzione Vendite nell’ottimizzazione delle politiche commerciali. Il sistema di codifica assicura inoltre la tracciabilità dei prodotti nel rispetto delle normative che regolano il settore alimentare. Infine, grazie al supporto offerto dal nuovo ERP alle fasi di confezionamento dei prodotti, è stato possibile velocizzare i processi di logistica in uscita, riducendo i tempi di consegna a beneficio del livello di servizio al cliente.

L’economia della Regione Emilia Romagnaè estremamente vitale e sono molteplici le eccellenze sia in ambito privato, sia in ambito pubblico. Fare rete e condividere queste best practice è fondamentale per una crescita realmente diffusa su tutto il territorio, affinché anche le realtà aziendali più piccole possano fare proprie le logiche dell’innovazione per rendere più efficiente ed efficace il proprio business. Per questo siamo lieti di presentare il caso del Salumificio Vitali, un’esperienza di successo, in quanto, grazie al programma Fast Start per SAP Business All-in-One, l’azienda è stata in grado di implementare un sistema gestionale in tempi rapidi e a costi contenuti, adattando la soluzione alle specifiche esigenze industriali e contribuendo alla crescita aziendale”, ha dichiarato Clara Covini, Channel Sales Director, Italy & South Europe di SAP. “ll programma Fast Start dimostra proprio l’attenzione di SAP alle imprese di piccole e medie dimensioni in quanto intende supportarle nell’adozione di ERP, BI e CRM in tempi rapidi e in modo funzionale alle specificità del settore, mettendo a loro disposizione un configuratore online per ottenere una stima precisa del progetto e una misura preventiva dei risultati. Sistemi Gestionali Integrati, Business Intelligence e Customer Relationship Management costituiscono dei fattori chiave di competitività a prescindere dalla dimensione aziendale e durante SMAU Business Bologna ci proponiamo quindi di aiutare le PMI dell’Emilia Romagna a comprenderne l’importanza”.

* * * * * * * *

SAP
In qualità di leader mondiale nelle soluzioni software per il business, SAP (NYSE: SAP) fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in qualunque settore di mercato. SAP consente alle persone e alle organizzazioni di lavorare insieme in modo più efficiente e di utilizzare le informazioni di business in modo più efficace per competere con successo. Le applicazioni e i servizi SAP permettono a oltre 109.000 aziende clienti di operare profittevolmente, di adattarsi costantemente al mercato e di crescere in modo sostenibile.

Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Giuliana Gentile – giuliana.gentile@bm.com

<!–Valeria Redaelli –
valeria.redaelli@bm.com–>

Cristina Gobbo – cristina.gobbo.ce@bm.com
Tel. 02 721431 – Fax 02 878960

Tags: