SAP svela il futuro degli analytics: real-time, mobile, social

9, Giugno, 2011 di SAP News

Le release 4.0 delle soluzioni unificate di Business Intelligence ed Enterprise Information Management del portfolio SAP® BusinessObjects™ trasformano in realtà il concetto di impresa real-time

VimercateI clienti in fase di ramp-up stanno già ottenendo notevoli vantaggi di business dalla nuova generazione di analytics

Il mondo business sta diventando sempre più globale e caratterizzato dalla presenza di organizzazioni virtuali che utilizzano tecnologie mobili e social network. Le aziende devono organizzarsi adeguatamente per poter valutare e agire con efficacia sull’enorme quantità di dati provenienti sia dall’interno, sia dall’esterno dei confini aziendali. In risposta a questo mutato scenario, SAP, leader mondiale nelle soluzioni software per il business, ha annunciato anche in Italia il lancio delle versioni 4.0 delle soluzioni di Business Intelligence ed Enterprise Information Management del portfolio SAP BusinessObjects , che inglobano i progressi frutto di tre anni di sviluppo software.

Le nuove release di BI ed EIM, unificate su un’infrastruttura comune e capaci di offrire un’esperienza utente che vanta la semplicità degli strumenti di social network, offrono tutte le innovazioni tecnologiche che stanno dando forma agli analytics del futuro: real time grazie all’in-memory computing; potenti funzionalità di BI immediatamente a disposizione degli utenti, grazie a un più ampio supporto a una gamma di dispositivi mobili senza precedenti; esplorazione sicura di dati aziendali e social, grazie all’integrazione di informazioni strutturate e non strutturate e a strumenti per il governo dei dati; perfetta adattabilità a qualsiasi modello d’implementazione, sia esso on-premise, on-demand, integrato nelle business operations o “ibrido”.

A seguito di un lavoro di sviluppo che è durato tre anni, siamo ora entusiasti di poter offrire le nuove soluzioni di BI ed EIM di SAP, progettate per aiutare a gestire grandi quantità di dati, integrando in maniera trasparente tutte tutte le informazioni tipiche del mondo dipartimentale e del mondo analitico”, ha dichiarato Fulvio Bergesio, Direttore Business Analytics & Technology di SAP Italia. “Queste soluzioni gettano le basi per un ambiente informativo agile e reattivo, che favorisce la cultura del sapere e che aiuta ogni persona dell’organizzazione ad analizzare contesto e significato per decidere e agire con sicurezza, contribuendo a una maggiore efficienza e redditività. L’obiettivo finale è quello di supportare la competitività delle aziende italiane, fornendo a un numero sempre maggiore di utenti business strumenti intuitivi, rapidi e sicuri, in grado di aiutarli a prendere la decisione giusta nel momento giusto, ovunque si trovino ”.

L’infrastruttura unificata offre nuove funzionalità e preannuncia una nuova generazione di analytics

Le release 4.0 contribuiscono a ridurre la complessità dell’ambiente IT e a velocizzare i tempi di implementazione integrando ulteriormente BI ed EIM in un un’unica infrastruttura. Inoltre, l’omegeneità della user experience e la visualizzazione ottimizata rispondono alle esigenze degli utenti finali in modo semplice e autonomo grazie alle nuove versioni delle soluzioni SAP Crystal , come il software SAP Crystal Reports , e ad altre soluzioni software per la BI, quali SAP BusinessObjects Explorer , SAP BusinessObjects Dashboards e SAP BusinessObjects Web Intelligence , oltre all’applicazione SAP StreamWork . Le release 4.0 offrono anche una semplice integrazione con le soluzioni di Enterprise Performance Management e Governance, Risk, and Compliance di SAP per offrire visibilità completa di prestazioni e rischi negli scenari di analisi.

Le nuove funzionalità delle release 4.0 delle soluzioni BI ed EIM comprendono:

  • Real-time in-memory computing – L’ottimizzazione per l’utilizzo con il software SAP HANA rende possibili analisi di business in tempo reale, consentendo ai clienti di beneficiare di un’enorme quantità di dati grazie alla potenza dell’in-memory computing. Velocissime con grandi volumi di dati, le applicazioni in-memory danno vita a una nuova generazione di analytics in grado di trasformare rapidamente enormi e complesse quantità di dati in insight semplici ed immediati.
  • Mobile BI su qualsiasi dispositivo – Attraverso piattaforme e dispositivi mobili, gli utenti di business possono accedere a semplici funzionalità di BI in tempo reale e reagire istantaneamente al verificarsi di qualsiasi circostanza. Nuove visualizzazioni interattive e miglioramenti della user experience rendono più semplice agire tempestivamente, ovunque e in qualunque momento Le release 4.0 capitalizzano anche sull’acquisizione di Sybase da parte di SAP e faranno leva sulla Sybase Unwired Platform per offrire una suite completa di BI in mobilità in grado di attingere contenuti di valore dalle applicazioni gestionali SAP e non.
  • Dati aziendali e provenienti da fonti social affidabili – L’integrazione di una più approfondita analisi del testo completa le tradizionali capacità analitiche di tipo business, arricchendole con i pensieri e le opinioni che le persone esprimono attraverso social media, blog ed e-mail. Gli utenti possono ora monitorare, analizzare, esplorare, elaborare e agire, non solo con la sicurezza dell’attendibilità dei dati transazionali, ma anche con un quadro preciso dei trend e delle convinzioni espresse nei contenuti non strutturati di blog, e-mail e social media. Un nuovo universo semantico, multi-dimensionale e multi-sorgente e una nuova esperienza comune di produzione dei messeggi semplificano analisi ad hoc e creazione dei contenuti, offrendo agli utenti un significato più olistico in tempi più rapidi.

Gli elementi chiave delle release 4.0 comprendono i seguenti software:

  • SAP BusinessObjects Data Services , un software che aiuta a consolidare qualsiasi sorgente dati, a valutarne la qualità, a tracciarne il profilo e a migliorarla per poi integrare i dati ottimizzati in qualsiasi ambiente applicativo o di BI. Il software è anche ottimizzato per scenari di integrazione dei dati operazionali, come migrazione dati, sincronizzazione dati e data-hub.
  • SAP BusinessObjects Information Steward , un nuovo software che offre agli utenti la capacità di analizzare, monitorare e classificare le sorgenti dati per completezza, precisione e uniformità e per condividere scorecard dei principali KPI.
  • SAP BusinessObjects Event Insight , un nuovo software che aiuta le persone a comprendere l’impatto di alcuni eventi di business (ad esempio, le fluttuazioni dei mercati finanziari e gli schemi del traffico in rete) nel momento in cui si manifestano all’interno dell’intero network aziendale, trasformando scenari complessi e grandi volumi di dati in un contesto processabile, con trend storici utili per prevedere risultati futuri.
  • SAP BusinessObjects Business Intelligence , una piattaforma che offre agli utenti finali un accesso semplice e autonomo ad informazioni affidabili, in modo flessibile.
  • Soluzioni su misura, subito – Le nuove release 4.0 consentono di scalare con facilità rispondendo alle esigenze di qualsisi business unit e riducendo il Total Cost of Ownership, grazie ad opzioni di implementazione flessibili che fanno leva sulle più recenti innovazioni 64 bit e sui metodi di virtualizzazione e cloud computing e che offrono funzionalità di monitoraggio, alert e audit. È possibile fornire agli utenti un quadro dettagliato delle operazioni di business attraverso la BI integrata nella SAP Business Suite e resa disponibile attraverso 26 applicazioni analitiche SAP® BusinessObjects™ progettate per diversi settori e linee di business specifici.

Le nuove release concretizzano la vision di SAP, che intende offrire ai clienti soluzioni software per il business, eccellenti, rapide e semplici da utilizzare, puntando all’obiettivo di un miliardo di utenti. Con queste release, SAP integra i migliori analytics per qualsiasi sorgente dati con le migliori applicazioni di business SAP.

Da quando Business Objects è entrata a far parte della famiglia SAP, abbiamo lavorato insieme alle release 4.0 delle soluzioni BI ed EIM di SAP”, ha affermato Vishal Sikka, Membro dell’Executive Board, Technology and Innovation, di SAP AG. “Questo prodotto è un esempio perfetto di cosa rappresenti l’integrazione tra queste due società. Abbinando bellezza e omogeneità – riunendo la bellezza della user experience per la quale il software SAP BusinessObjects è sempre stato rinomato, con la forza e l’elegante semplicità del software SAP, con le soluzini di identity management, SAP NetWeaver Application Server e lifecycle management – abbiamo realizzato soluzioni meravigliosamente efficaci da condividere con i nostri clienti. E ora, con SAP HANA, offriamo anche la capacità di analizzare in tempo reale enormi volumi di dati. I feedback dei primi clienti sono stati estremamente positivi”.

Un ecosistema di competenze negli analytics di nuova generazione

SAP lavora a stretto contatto con i suoi partner, tra cui, per estendere la potenza dei business analytics a più organizzazioni operanti in settori e linee di business differenti.

Fra i primi partner italiani ALTEA – ALTEVIE TECHNOLOGIES – DERGA CONSULTING – GRUPPO CONSULENZA INNOVAZIONE – HEWLETT-PACKARD – ICM.S – MÉTHODE – SEDOC DIGITAL GROUP – TEN TECNOLOGIE & NETWORKING – TWINERGY.

Ulteriori informazioni sulle release 4.0 delle soluzioni BI ed EIM sono disponibili nella Business Analytics Newsroom . BI ed EIM 4.0 e le altre soluzioni di Business Intelligence del portfolio SAP Business Objects verranno inoltre approfondite nel corso del SAP World Tour 2011 , che si terrà il 23 giugno presso il Centro Congressi Fiera Milano City. È infine possibile partecipare alle conversazioni su Twitter #BI4 e #SAPRBT e seguire SAP BusinessObjects @businessobjects .

* * * * * * * *

SAP
In qualità di leader mondiale nelle soluzioni software per il business, SAP (NYSE: SAP) fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in qualunque settore di mercato. SAP consente alle persone e alle organizzazioni di lavorare insieme in modo più efficiente e di utilizzare le informazioni di business in modo più efficace per competere con successo. Le applicazioni e i servizi SAP permettono a oltre 109.000 aziende clienti di operare profittevolmente, di adattarsi costantemente al mercato e di crescere in modo sostenibile.

Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Giuliana Gentile – giuliana.gentile@bm.com

<!–Valeria Redaelli –
valeria.redaelli@bm.com–>

Cristina Gobbo – cristina.gobbo.ce@bm.com
Tel. 02 721431 – Fax 02 878960

Tags: