Natuzzi ottimizza la propria logistica operativa con Datilog (Gruppo Exprivia) e SAP Extended Warehouse Management – EWM

20, Luglio, 2011 di SAP News

MilanoIl Gruppo Natuzzi , azienda leader in Italia nel settore dell’arredamento, ha scelto SAP, leader mondiale nelle soluzioni software per il business, e Datilog, società controllata dal Gruppo Exprivia e specializzata nello sviluppo di soluzioni IT in ambito logistico operativo, quali partner a supporto della strategia di ottimizzazione della logistica operativa e dei flussi di spedizione nei confronti dei propri clienti. Per cogliere appieno questo obiettivo strategico, Natuzzi ha scelto di implementare la soluzione SAP Extended Warehouse Management – EWM, valutata come la più competitiva rispetto alle altre soluzioni best of breed presenti sul mercato, presso due differenti unità logistiche: la piattaforma di consolidamento/conformazione ordini e spedizioni La Martella ed il magazzino complementi di arredo Laterza.

La soluzione SAP EWM, che si innesta in un contesto di sistemi informativi di gruppo omogenei e sempre più centrati sulle soluzioni applicative e tecnologiche SAP, è stata considerata in maniera estremamente favorevole dal punto di vista logistico operativo e perfettamente in grado di supportare al meglio gli articolati processi di business dell’azienda.

“Natuzzi ha scelto SAP EWM dopo un lungo ed articolato processo di verifica, nel corso del quale l’elevato livello di esperienza e di preparazione del nostro team di consulenti, è stato di fondamentale importanza”, ha dichiarato Roberto Canova, Amministratore Delegato di Datilog. “Si tratta di un progetto che conferma l’eccellenza delle competenze di Datilog nell’area del Warehouse Management e l’efficacia della strategia di netta convergenza sulla soluzione SAP EWM e che ribadisce la stretta collaborazione con il nostro partner strategico”.

“In una logica di massimo supporto alle strategie di crescita del Gruppo”, ha spiegato Pierangelo Colacicco, CIO Gruppo Natuzzi, “SAP EWM rappresenta un tassello di fondamentale importanza per una più stretta integrazione dei sistemi. Rispetto ai nostri processi di business, il prodotto ha inoltre dimostrato una completa ed esaustiva copertura funzionale che, associata alla focalizzazione ed alle competenze di Datilog, ci pone nella massima tranquillità riguardo al conseguimento dei nostri obiettivi. Con l’implementazione di SAP EWM, sarà sicuramente possibile una semplificazione delle architetture dei sistemi ed un sensibile recupero di produttività a livello di operatività logistica.”

SAP EWM è una soluzione innovativa rivolta all’ottimizzazione ed al presidio dell’operatività di magazzini con un elevato livello di complessità. Consente un’ottimale gestione e controllo delle unità di movimentazione, delle risorse umane e dei mezzi di movimentazione, degli spazi e delle locazioni disponibili.

“Siamo entusiasti di accompagnare il Gruppo Natuzzi nel suo percorso di crescita e di aiutarlo ad affrontare con successo le sfide del mercato attuale”, ha dichiarato Clara Covini, Channel Sales Director, Italy & South Europe di SAP. “La capacità di gestire in modo efficiente le operazioni logistiche e le attività distributive consente di raggiungere in maniera efficace i consumatori finali in una logica di ottimizzazione del livello di servizio. L’IT si rivela infatti un supporto strategico per soddisfare al meglio i clienti attraverso l’integrazione del network logistico. Grazie a SAP EWM, Natuzzi gode di visibilità e controllo in tempo reale sui flussi logistici e può puntare a un’efficiente gestione della merce e del personale. Beneficiando di un migliore allineamento tra pianificazione ed esecuzione, il Gruppo può consolidare il proprio posizionamento di qualità in un mercato altamente competitivo, in cui è fondamentale rispondere al meglio alle aspettative dei consumatori per costruire una relazione di fiducia di lunga durata”.

* * * * * * * *

SAP
In qualità di leader mondiale nelle soluzioni software per il business, SAP (NYSE: SAP) fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in qualunque settore di mercato. SAP consente alle persone e alle organizzazioni di lavorare insieme in modo più efficiente e di utilizzare le informazioni di business in modo più efficace per competere con successo. Le applicazioni e i servizi SAP permettono a oltre 109.000 aziende clienti di operare profittevolmente, di adattarsi costantemente al mercato e di crescere in modo sostenibile.

Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Giuliana Gentile – giuliana.gentile@bm.com

<!–Valeria Redaelli –
valeria.redaelli@bm.com–>

Cristina Gobbo – cristina.gobbo.ce@bm.com
Tel. 02 721431 – Fax 02 878960

* * * * * * * *

NATUZZI
Il Gruppo Natuzzi, fondato nel 1959 da Pasquale Natuzzi, disegna, produce e vende una vasta collezione di poltrone, divani e complementi d’arredo. Con un fatturato nel 2010 di 518,6 milioni di euro, Natuzzi è il più grande produttore italiano nel settore dell’arredamento ed è leader mondiale nel settore dei divani in pelle. Il Gruppo esporta i suoi prodotti in 123 mercati nei 5 continenti, attraverso tre differenti marche indirizzate a specifici segmenti di mercato: Natuzzi, Italsofa, Editions. Design, superiorità artigianale italiana, innovazione ed un’avanzata struttura verticalmente integrata rappresentano le caratteristiche che hanno fatto del Gruppo Natuzzi il leader di mercato. Natuzzi S.p.A. è quotata al New York Stock Exchange dal 13 maggio 1993. Il Gruppo Natuzzi è certificato ISO 9001 e 14001.

Contatti Stampa
Vito Basile
e-mail: vbasile@natuzzi.com
Tel: +39 080 8820676
Fax: +39 080 8820508
www.natuzzi.com

* * * * * * * *

EXPRIVIA – DATILOG
Datilog è una realtà specializzata sui temi della logistica operativa ed in particolare su quelli relativi alla gestione operativa di magazzino (WMS) ambito nel quale è attiva fin dal 1994. Datilog è una società controllata dal Gruppo Exprivia, azienda quotata al segmento Star di Borsa Italiana che, con più di 1400 persone, è fra le realtà di maggiore riferimento nel settore dell’Information Technologies nazionale. Datilog, a fronte del netto indirizzo del mercato in favore delle soluzioni SAP, si pone ad oggi come una realtà di integrazione esclusivamente focalizzata sui temi della logistica operativa in chiave SAP, ed in particolare sulle nuove soluzioni SAP SCM – Supply Chain Management, fra le quali spicca il prodotto SAP Extended Warehouse Management – EWM, soluzione di rilievo assoluto rivolta al controllo di magazzini ad alto livello di complessità logistica.

Contatti stampa

Responsabile Comunicazione e Investor Relations,Alessia Vanzini
e-mail: alessia.vanzini@exprivia.it
Tel. +39 0228014.1 – Fax. +39 022610853

Responsabile Ufficio Stampa, Ileana Inglese
e-mail: ileana.inglese@exprivia.it
Tel. +39 0805362284 – +39 348.8722246

Polytems Hir
e-mail: polytemshir@polytemshir.it
Tel. +39 06 69923324 -+39 06 6797849

Tags: , , ,