Le app mobili di SAP collegano aziende e consumatori dal consiglio d’amministrazione al punto vendita

14, Giugno, 2012 di SAP News

Le app mobili B2E e B2C sviluppate da SAP e dall’ampio ecosistema dei suoi partner aumentano l’efficienza del personale, arricchiscono l’esperienza dei consumatori e supportano le transazioni commerciali

VimercateProseguendo nel proprio impegno verso l’innovazione delle tecnologie mobili per imprese e consumatori, SAP AG (NYSE: SAP) ha annunciato una nuova serie di app mobili progettate per aiutare le persone ad essere più efficienti sul lavoro, a casa e nel tempo libero. Grazie all’aiuto di un vitale ecosistema di partner, le nuove app mobili di SAP pongono le basi per una crescita di lungo termine, offrendo accesso in tempo reale alle funzioni HR (Human Resources), sostenibilità, finanza, vendite e commercio mobile. Le novità annunciate includono versioni aggiornate delle applicazioni già esistenti, ora disponibili per più piattaforme mobili tra cui Android e RIM BlackBerry.

Le app mobili stanno trasformando i dispositivi portatili in pratici strumenti di produttività, che permettono alle persone di risparmiare tempo durante lo svolgimento di qualunque attività: compilazione della nota spese, riunione con un cliente, analisi di un potenziale rischio di sicurezza, somministrazione delle cure al letto di un paziente, o acquisto di un prodotto non più in assortimento nel negozio preferito. Con le innovazioni sviluppate da SAP e dai suoi partner, le persone sono così in grado di prendere decisioni consapevoli in quanto possono accedere rapidamente, in qualunque momento e luogo, a una vasta gamma di semplici applicazioni.

“SAP prosegue il proprio impegno nello sviluppo di applicazioni mobili innovative e interessanti per milioni di persone”, ha affermato Sanjay Poonen, Presidente e Responsabile della Mobile Division di SAP. “In un contesto in cui la mobilità è entrata a far parte di gran parte della nostra vita quotidiana, è una priorità per molte aziende cercare di semplificare le attività giornaliere dei propri dipendenti e clienti. SAP offre alle imprese una marcia in più per operare meglio con app mobili straordinarie e facili da usare, che permettono di analizzare e gestire la crescita esponenziale dei dati e avvicinare l’azienda alle persone”.

Il lavoro diventa mobile per dipendenti On the Go
SAP permette ai professionisti mobili di compilare facilmente le loro note spese mentre sono in viaggio, evitando loro l’oneroso compito di inserire i dati in tempi successivi. L’app mobile SAP® Travel Expense Report permette a chi viaggia per lavoro di creare facilmente i report delle loro spese utilizzando il dispositivo mobile. Gli utenti possono, ad esempio, risparmiare tempo aggiungendo gli addebiti della carta di credito aziendale, oppure fotografando una ricevuta per richiedere con pochi clic il rimborso della spesa del ristorante.

Con la nuova applicazione SAP® Learning Assistant, inoltre, SAP permette agli utenti di esplorare e utilizzare i contenuti di formazione da qualunque luogo e in ogni momento, gestire l’iscrizione ai corsi, nonché scaricare e riprodurre i contenuti di e-learning online in diversi formati direttamente dal proprio iPad, anche in modalità offline.

Ai responsabili delle vendite, invece, SAP propone l’app mobile SAP® Customer Briefing, che offre un dashboard in tempo reale per la preparazione delle interazioni con il cliente. Gli utenti hanno accesso immediato ai dati importanti sul cliente e possono visualizzarli in un pratico formato. L’applicazione fornisce ai professionisti in viaggio la visibilità in tempo reale sia sui dati custoditi nel sistema CRM (Customer Relationship Management) interno, sia su quelli esterni e sulle nuove fonti.

Le aziende impegnate nel rafforzamento della sicurezza potranno visualizzare più rapidamente le criticità con l’app mobile SAP® EHS Safety Issue. Il personale potrà segnalare i problemi dal proprio telefono cellulare inviando una foto o un video e registrando eventualmente l’audio per poi inviare direttamente questi contenuti a un responsabile della sicurezza o dei sinistri per le necessarie azioni correttive.

Il commercio mobile alla portata dei consumatori e delle aziende
Il portfolio di soluzioni per il commercio mobile di Sybase 365 è già ampiamente diffuso presso banche e operatori di telefonia mobile, che lo utilizzano per attività di mobile banking, pagamenti mobili e servizi di finanziamento mobili nei mercati sviluppati ed emergenti. Questo portfolio di Sybase 365 è uno dei componenti chiave della piattaforma mobile SAP all’avanguardia del settore per il supporto di servizi e app mobili business-to-business (B2B) e business-to-consumer (B2C) ad alta produttività e comprende:

  • Sybase 365 Mobile Banking, che permette agli abbonati di effettuare pagamenti, acquisti, operazioni bancarie e rimesse in denaro da qualsiasi dispositivo mobile. Questa soluzione è disponibile nelle edizioni retail, piccole e medie imprese e corporate mobile banking.
  • Sybase 365 Mobile Payments, che permette alle persone di sfruttare una soluzione di portafoglio mobile per pagare fatture e prestiti, eseguire pagamenti P2P a beneficiari conosciuti e non, ed effettuare rimesse, ricariche e pagamenti di beni e servizi.
  • Sybase 365 Mobile Money, che permette agli istituti di credito di offrire servizi finalizzati all’inclusione finanziaria, senza ricorrere alle filiali. Attraverso dispositivi mobili e in modo efficiente sotto il profilo dei costi, gli istituti di credito possono offrire prodotti finanziari a quei clienti che non hanno accesso, o accedono solo limitatamente, ai servizi bancari. Per gli utenti finali, Mobile Money supporta trasferimenti di denaro, interrogazioni sul saldo, pagamenti di fatture, operazioni di versamento e prelievo tramite agenti o sportelli automatici, nonché micropagamenti e rimborso di prestiti. Agli intermediari della banca offre una suite completa di informazioni per l’inclusione dei clienti, dati KYC (Know Your Customer), rapporti, tracciamento dei compensi e molto altro.

Dutch Bangla-Bank, First Tennessee Bank e Telefónica sono solo alcuni dei numerosi istituti finanziari e operatori mobili di primaria importanza che stanno già offrendo ai loro clienti servizi e app per il commercio mobile basati sul portafoglio di soluzioni Sybase 365.

Mobilizzazione per tutti i settori
SAP sta estendendo il valore dei sistemi di registrazione attraverso la mobilizzazione dei processi di business nei settori sanità, assicurazioni e commercio al dettaglio:

  • Acquirenti e dipendenti dei negozi possono beneficiare dell’app mobile SAP® In-Store Product Lookup che trasforma l’esperienza degli acquirenti e del personale del negozio aiutando i responsabili del punto vendita e i loro collaboratori sul campo ad assistere meglio i clienti. Ad esempio, il personale può verificare sul posto la disponibilità di un articolo grazie alle informazioni in tempo reale sulle scorte presenti, evitando che l’acquirente debba attendere in fila alla cassa. Questa app mostra anche i dettagli del prodotto e i livelli di stock sia presso il punto vendita, sia presso i negozi vicini offrendo inoltre la capacità di calibrare le scorte.
  • Le compagnie di assicurazione possono migliorare il servizio ai clienti con l’app mobile SAP® Policyholder Lookup che permette agli agenti di vendita di accedere alle polizze e recuperare informazioni dettagliate sugli assicurati da qualsiasi luogo e in ogni momento. L’app migliora la visibilità commerciale e la qualità del servizio grazie a informazioni aggiornate sul cliente e diminuisce il volume delle chiamate per informazioni sui risarcimenti e le coperture di polizza.

SAP® Store e crescita dell’ecosistema di app mobili

  • SAP offre un portfolio di applicazioni enterprise e una piattaforma mobile attentamente studiati per espandere e accelerare la capacità delle aziende di operare meglio in contesti mobili. Con l’introduzione di oltre 70 app di SAP e dei suoi partner, l’azienda continua ad ampliare la propria rete di sviluppatori leader del settore, che annovera aziende quali Advent Global e Principal Consulting, traducendo in semplice realtà soluzioni mobili altamente complesse.
  • L’app mobile Go Sell di Advent Global è un’applicazione per l’automazione completa della forza vendita che permette ai commerciali di essere sempre collegati e di vendere anche quando sono in viaggio. Grazie all’accesso istantaneo ai loro dispositivi palmari, i commerciali possono registrare le chiamate, rispondere ai lead urgenti e accedere a informazioni importantissime, come opportunità e dashboard per il processo dall’ordine all’incasso – il tutto a prescindere dal luogo in cui si trovano. L’app non solo permette di risparmiare tempo prezioso, ma elimina il fastidio di dover portare con sé report o moduli cartacei ed evita di dover dipendere dall’ufficio vendite per il reperimento delle informazioni in tempo reale. L’applicazione funziona su dispositivi mobili Android, iPhone, iPad, Blackberry e Windows Mobile e utilizza i dati provenienti dal componente SAP® ERP Central Component (SAP ECC) e dall’applicazione SAP® CRM.

Inoltre, è disponibile una versione in HTML5 di SAP Store per iPad e tablet che offre un’esperienza utente dinamica. Le nuove versioni dell’applicazione mobile nativa SAP Store per piattaforme iOS (“SAP Mobile Apps” in iTunes) e Android (“SAP Store” in Google Play Store) sono state estese all’intero processo di acquisto con le soluzioni mobili e comprendono l’abilitazione al pagamento con carta di credito.

Espansione delle app mobili SAP su più piattaforme
SAP continua a costruire ed evolvere il suo ecosistema di app mobili offrendo caratteristiche avanzate ed estendendo la disponibilità di piattaforme per le app esistenti che comprendono:

  • SAP® Customer Financial Fact Sheet, l’app mobile che permette ai commerciali o agli account executive di verificare lo stato dei sistemi finanziari dei loro clienti in qualsiasi luogo e momento, ora è disponibile su iPad e sistemi Android 2.2 o successivi.
  • SAP® Payment Approvals, l’app mobile che permette alle aziende di ottenere liquidità approvando pagamenti in qualsiasi luogo e momento, è ora disponibile per sistemi Android 2.2 o successivi.
  • SAP® Electronic Medical Record, l’app mobile che fornisce ai medici le informazioni chiave sui pazienti permettendo loro di accedere all’istante alla cartella clinica elettronica direttamente dal letto del paziente, ora è disponibile su Android 3.2 e iPhone.
  • SAP® GRC Policy Survey, l’app mobile che permette al personale di ricevere, eseguire e inoltrare indagini, questionari e attestazioni è ora disponibile su iPad.

Per approfondimenti, consultare il documento: “Screenshots: SAP Mobile Apps Connect Businesses and Consumers.”

* * * * * * * *

SAP
In qualità di leader mondiale nelle soluzioni software per il business, SAP (NYSE: SAP) fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in qualunque settore di mercato. SAP consente alle persone e alle organizzazioni di lavorare insieme in modo più efficiente e di utilizzare le informazioni di business in modo più efficace per competere con successo. Le applicazioni e i servizi SAP permettono a oltre 183.000 aziende clienti di operare profittevolmente, di adattarsi costantemente al mercato e di crescere in modo sostenibile.

Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Contatti stampa

Enrica Banti – enrica.banti@sap.com
Tel. 039 6879262 – 342 6969490
www.sap.com/italy

<!–

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

–>

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Giuliana Gentile – giuliana.gentile@bm.com
<!–Valeria Redaelli – valeria.redaelli@bm.com
Cristina Gobbo – cristina.gobbo.ce@bm.com –>

Daniela Lipia – daniela.lipia@bm.com
Tel. 02 721431 – Fax 02 878960

Tags: