SAP accelera l’innovazione nella rete business più grande del mondo

14, Novembre, 2012 di SAP News

1 milione di società connesse ottengono nuovi livelli di produttività, agilità e informazioni analitiche su Ariba Network

VimercateSAP AG (NYSE: SAP) ha annunciato oggi il piano per diffondere le proprie innovazioni nella rete business più potente del mondo: grazie alla recente unione di SAP e Ariba, una società di SAP, quasi un milione di aziende sono ora connesse ad Ariba Network, che diventa la più frequentata fra le reti di trading. Come risultato, le imprese possono collaborare secondo modalità nuove che favoriscono il raggiungimento di livelli di produttività senza precedenti nei processi di vendita, procurement, fatturazione e pagamento. L’introduzione delle innovazioni SAP per le aree social, mobile, cloud e per la tecnologia in-memory della piattaforma SAP HANA favoriranno la collaborazione business-to-business e il raggiungimento di maggiori livelli di efficienza e informazione analitica attraverso la rete business. L’annuncio è stato rilasciato all’evento congiunto SAPPHIRE NOW + SAP TechEd attualmente in corso a Madrid dal 13 al 16 novembre.

SAP ha anche annunciato una serie di soluzioni di rapida implementazione che permettono ai clienti che utilizzano il software SAP Business Suite di integrarsi in modo agile e veloce con la rete Ariba Network per usufruire di tutti i vantaggi che essa offre:

  • integrazione del catalogo prodotti fra SAP Business Suite – che include la gestione logistica dei materiali e la gestione delle relazioni con i fornitori – e Ariba Network, sulla base del software SAP NetWeaver Process Orchestration;
  • automazione dall’ordine di acquisto alla fatturazione per lo scambio automatizzato dei documenti e la gestione dei processi dall’acquisto al pagamento e dall’ordine all‘incasso.

“Il mondo dei social network han trasformato le nostre relazioni interpersonali, mettendoci in comunicazione con le persone e le informazioni attraverso modalità nuove”, ha affermato Jim Hagemann Snabe, Co-CEO di SAP. “Alle aziende diamo la possibilità di fare altrettanto, indipendentemente dalla loro dimensione. Con un milione di società connesse, SAP e Ariba hanno realizzato la rete business più grande del mondo. Insieme, cambieremo le regole del gioco, offrendo guadagni in termini di produttività, collaborazione e agilità per l’intera value-chain dei fornitori, partner e clienti”.

Rimozione delle barriere al business
Con l’acquisizione di Ariba, SAP ha creato un nuovo modello operativo per il business che elimina efficacemente le barriere che separano le singole aziende. Le imprese ora possono lavorare in un ambiente completamente in rete per individuare, connettersi e collaborare in modo più efficiente con i propri clienti, fornitori e gli altri partner. Inoltre, vengono abilitati nuovi processi e informazioni analitiche basati sulla community che permettono di raggiungere livelli di produttività senza precedenti in più aree geografiche e per molteplici linee di business. Utilizzando Ariba Network le aziende possono oggi:

Vantaggi per gli acquirenti: trovare l’offerta giusta, più velocemente
PPG, società leader nei rivestimenti e prodotti speciali, è un ottimo esempio di grande impresa che sta utilizzando Ariba Discovery, il servizio all’avanguardia fornito tramite Adobe Network che mette in collegamento acquirenti e venditori in ogni parte del mondo. La società del valore di 15 miliardi di dollari è in grado di espandere rapidamente la propria squadra di venditori superando le frontiere geografiche, ottiene informazioni qualificate dallo storico delle transazioni pubblicato in rete, accede alle classifiche di performance stilate dai membri e incrementa la competitività con eventi di sourcing mondiali.

“Con gli altri canali ci occorreva molto più tempo per valutare la qualità dei venditori: e non eravamo neppure certi della loro qualità”, ha affermato Dan Wolfred, Senior Manager, Process & Technology, di PPG Industries. “Ariba Discovery gestisce con efficienza il processo di individuazione di un nuovo venditore e, grazie alla sua ampia portata, possiamo utilizzarlo su scala globale. Permette ai nostri buyer di risparmiare molto tempo nel reperimento di nuovi venditori”.

Vantaggi per i fornitori: incasso velocissimo, produttività più elevata
Oltre ad accedere alle nuove opportunità commerciali offerte dalla community di organizzazioni di acquisto Global 2000 più grande del mondo, i venditori possono conseguire nuovi livelli di efficienza e trasparenza del processo. Gli utenti di Ariba Network indicano una velocizzazione dei cicli di elaborazione del 50%, miglioramenti nell’accuratezza degli ordini del 60% e incrementi a due cifre delle entrate provenienti da clienti in rete nuovi ed esistenti, oltre ad una velocizzazione dei pagamenti del 20%. Ariba Network offre inoltre nuovi tipi di collaborazione e informazione che solo un modello in rete può offrire.

Ad esempio, utilizzando gli strumenti dinamici per l’applicazione degli sconti disponibili in rete, gli acquirenti possono accelerare i pagamenti delle fatture approvate dei loro fornitori chiave chiedendo in cambio uno sconto e guadagnando perciò un ritorno di cassa immediato. I venditori possono incrementare la visibilità sui flussi di cassa futuri, essere certi della puntualità dei pagamenti e utilizzare la liquidità in tempi più ristretti.

  • La società Mediafly con sede a Chicago è un fornitore di fiducia di aziende Fortune 1000 che sta accorciando la distanza fra i contenuti di marketing e commerciali accattivanti e la vasta gamma di dispositivi mobili e “smart”. La società ha utilizzato gli strumenti per l’applicazione degli sconti con uno dei suoi clienti, il quale ha effettuato il pagamento in 14 giorni anziché 90.
  • MarkMaster è un’azienda con sede a Tampa attiva nella produzione di distintivi, targhe, timbri, cartelli, striscioni e decalcomanie per le imprese Fortune 500. Il suo fatturato è cresciuto di oltre il 300% grazie all’utilizzo di Ariba Discovery.

Roadmap: l’impossibile diventa possibile… e semplice
Con l’inclusione pianificata delle informazioni analitiche di SAP e il supporto di SAP HANA per Ariba Network, le aziende possono contare su più di 15 anni di transazioni, relazioni e contenuti messi a disposizione su Ariba Network dai suoi membri per consentire decisioni di acquisto, di vendita e finanziarie meglio informate. Le imprese possono, ad esempio, accedere in tempo reale a dati di mercato, informazioni sul fornitore, storico delle transazioni e termini contrattuali e analizzare tali informazioni attraverso un’unica interfaccia accattivante accedendovi da qualsiasi luogo, in qualunque momento e utilizzando il dispositivo che preferiscono.

“La connettività di Internet alimenta un nuovo tipo di impresa iper-connessa che si collega con il proprio personale, i clienti, i partner e i fornitori e ricorre a tali connessioni per risolvere importanti problemi di business, utilizzandole come fossero una community”, ha dichiarato Michael Fauscette, Group Vice President, Software Business Solutions di IDC. “Amalgamando applicazioni aziendali di tipo sociale, mobile e collaborativo, provider come SAP stanno entrando in questo nuovo territorio per elevare ulteriormente la produttività e la capacità di innovazione dei clienti”.

Per maggiori informazioni sulle soluzioni cloud di SAP visitare il sito www.sap.com/italy/cloud. Per gli annunci, i post nei blog, i video e la copertura dell’evento SAPPHIRE NOW + SAP TechEd di Madrid, visitare la pagina Events newsroom.

SAPPHIRE NOW + SAP TechEd a Madrid
Anche per il 2012, SAP ha deciso di raggruppare nuovamente la più grande serie di eventi di formazione per il proprio ecosistema e la sua conferenza per i clienti premier in un unico evento organizzato a Madrid dal 13 al 16 novembre. Con SAPPHIRE NOW, SAP offre ai propri clienti, partner e potenziali acquirenti ulteriori opportunità di dialogo con colleghi, altri partecipanti e leader di pensiero globali e permette loro di comprendere in dettaglio la strategia di prodotto e il modo in cui SAP aiuta le organizzazioni aziendali di tutto il mondo a operare meglio. SAP TechEd riunisce i manager IT, gli sviluppatori software, gli amministratori e gli esperti dei processi di business offrendo loro un ambiente interattivo nel quale apprendere direttamente dai massimi esperti delle tecnologie SAP più all’avanguardia. Gli eventi sono su Twitter agli indirizzi @SAPPHIRENOW e @SAPTechEd mentre per intervenire è possibile accedere a #SAPPHIRENOW e #SAPTechEd.

* * * * * * * *

Nota per la stampa:
Gli annunci, i post sui blog, i video e la copertura dell’evento SAPPHIRE NOW + SAP TechEd saranno disponibili nella pagina web dedicata all’evento: www.events.news-sap.com. Per vedere l’anteprima e scaricare digitalmente l’archivio video per il broadcast standard e le foto per la stampa, visitare il sito www.sap.com/photos. Su questa piattaforma è possibile reperire materiale in alta risoluzione per i propri canali media. Per vedere i filmati sui diversi argomenti, visitare il sito www.sap-tv.com. Da questo stesso sito è possibile integrare i video nelle proprie pagine web, condividerne i link via e-mail e sottoscrivere i feed RSS di SAP TV.

Ariba, una società SAP
Ariba è la rete mondiale per il commercio business-to-business. Ariba combina applicazioni basate su cloud all’avanguardia del settore con la community di commercio sul web più grande del mondo per supportare le aziende nella ricerca e nella collaborazione con una rete di partner globale. Utilizzando Ariba Network, aziende di ogni dimensione possono collegarsi ai loro partner commerciali da qualunque luogo, in ogni momento e con qualsiasi applicazione o dispositivo per acquistare, vendere e gestire il proprio flusso di cassa nel modo più efficiente ed efficace in assoluto. Aziende in ogni parte del mondo utilizzano Ariba Network per semplificare il commercio fra imprese e migliorare i loro risultati. Per diventare uno di loro, accedere al sito: www.ariba.com.

SAP
In qualità di leader mondiale nelle soluzioni software per il business, SAP (NYSE: SAP) fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in qualunque settore di mercato. SAP consente alle persone e alle organizzazioni di lavorare insieme in modo più efficiente e di utilizzare le informazioni di business in modo più efficace per competere con successo. Le applicazioni e i servizi SAP permettono a oltre 183.000 aziende clienti di operare profittevolmente, di adattarsi costantemente al mercato e di crescere in modo sostenibile.

Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Seguici su
Facebook: www.facebook.com/sapitalia
Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia
Youtube: www.youtube.com/sapitalia
Slideshare: www.slideshare.net/sapitalia

Contatti stampa

Enrica Banti – enrica.banti@sap.com
Tel. 039 6879262 – 342 6969490
www.sap.com/italy

<!–

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

–>

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Giuliana Gentile – giuliana.gentile@bm.com
<!–Valeria Redaelli – valeria.redaelli@bm.com
Cristina Gobbo – cristina.gobbo.ce@bm.com –>

Daniela Lipia – daniela.lipia@bm.com
Tel. 02 721431 – Fax 02 878960

Tags: , , , , ,