SAP trasforma la customer experience

14, Novembre, 2012 di SAP News

La nuova soluzione SAP® 360 Customer avvicina le aziende ai loro clienti e rende possibili interazioni personalizzate su qualunque dispositivo e in qualunque luogo

VimercateSAP AG (NYSE: SAP) ha annunciato SAP 360 Customer. Basata sulla piattaforma SAP HANA, la nuova soluzione farà leva sulla potenza di tecnologie per il calcolo in-memory, il cloud, la mobilità enterprise e la collaborazione per permettere alle aziende di rivoluzionare le modalità di interazione con i clienti superando il tradizionale customer relationship management (CRM). L’annuncio è stato rilasciato all’evento congiunto SAPPHIRE NOW + SAP TechEd attualmente in corso a Madrid, dal 13 al 16 novembre.

Questo tipo di approccio permette di migliorare la fidelizzazione, massimizzare il valore del cliente nel ciclo di vita e ottimizzare l’impiego delle risorse per generare più valore sia per i clienti, sia per tutti gli altri interlocutori dell’azienda. La rivoluzionaria tecnologia in-memory di SAP HANA trasformerà questa visione in realtà a beneficio delle imprese in ogni parte del mondo.

“Si tratta di una soluzione in grado di cambiare le regole del gioco, che aiuterà le aziende a commercializzare, vendere e servire meglio e creare esperienze di forte impatto per i loro clienti”, ha dichiarato Bill McDermott, Co-CEO di SAP. “Con SAP 360 Customer su piattaforma SAP HANA, le aziende ottengono veramente un quadro informativo dei propri clienti a 360 gradi, in tempo reale, pertinente e accessibile ovunque”.

SAP 360 Customer permetterà come mai prima d’ora di trasformare le informazioni in azioni e di interagire singolarmente con i clienti, in contesti specifici e in tempo reale. La soluzione permetterà alle aziende di fornire una customer experience di qualità superiore e, al tempo stesso, indirizzerà l’eccellenza delle operazioni supportando meglio la forza lavoro mobile, favorendo la collaborazione, velocizzando l’esecuzione delle transazioni e ottimizzando i tempi di risposta. La soluzione sta già trasformando il modo in cui le aziende interagiscono con i clienti. Lenovo, azienda tecnologica con un fatturato annuo pari a 29 miliardi di dollari e secondo produttore di PC al mondo per dimensione, è fra le prime ad aver adottato la piattaforma SAP HANA per supportare la rapida espansione organizzativa.

“Conoscere esattamente e in ogni momento ciò che accade nel nostro business ed essere in grado di rispondere prontamente alle nuove condizioni del mercato è un fattore critico per il successo di Lenovo”, ha affermato Xiaoyu Liu, Vice President, Global Application Development di Lenovo. “SAP HANA ha dimostrato di essere una piattaforma ad alte prestazioni in grado di farci raggiungere questo obiettivo. Ecco perché stiamo esplorando la possibilità di sovralimentare il nostro sistema di CRM con SAP HANA. Abbiamo già riscontrato prestazioni 30 volte più veloci nei processi chiave durante la fase di validazione del cliente. I primi risultati sono molto promettenti in quanto non offrono alla nostra azienda soltanto un quadro analitico completo e in tempo reale del nostro business, ma accelerano notevolmente anche le nostre operazioni di customer-facing”.

“Siamo riusciti a realizzare la vision di lungo periodo del nostro fondatore, Hasso Plattner,  dell’impresa in tempo reale, in cui l’elaborazione delle transazioni, dei contenuti e delle analisi avvengono su un’unica piattaforma”, ha dichiarato il Vishal Sikka, Membro dell’Executive Board, Technology and Innovation di SAP. “Il Support Pack Stack 5, che sarà annunciato nel corso di questa settimana, è un’aggiunta incrementale per SAP HANA e  costituisce un importante passo in avanti. Punta infatti all’attivazione di servizi applicativi integrati di funzionalità enterprise chiave per l’alta disponibilità, di funzionalità per il disaster recovery e l’analisi integrata dei testi e offre inoltre ottimizzazioni OLTP che ci permettono di rilasciare la nostra prima applicazione SAP Business Suite mission-critical, SAP CRM, per l’esecuzione completa sulla piattaforma SAP HANA”.

I tre elementi essenziali di SAP 360 Customer
I clienti beneficeranno delle seguenti tre funzionalità di SAP 360 Customer:

  • Quadro informativo in tempo reale: le aziende otterranno informazioni relative ai desideri dei clienti, potranno comprendere le loro esigenze e preferenze e prevederne i comportamenti futuri. Questa visione sul cliente, in tempo reale e realmente a 360 gradi, si baserà sulla raccolta accurata dei dati delle interazioni front-office, delle transazioni back-office e sulle informazioni pubbliche rese disponibili sui social network. Le aziende saranno in grado di accedere a grandi volumi di dati in tempi più rapidi, ciò incrementerà notevolmente la velocità dei processi esistenti e permetterà di rivoluzionare il processo decisionale grazie all’accesso ovunque e da qualsiasi dispositivo.
  • Interazioni in tempo reale: le aziende faranno leva su un quadro informativo del cliente di tipo “just-in-time” sulla base del quale elaborare interazioni individuali attraverso qualsiasi canale. Le aziende potranno offrire una customer experience differenziata e proporre ai clienti offerte altamente personalizzate che rifletteranno con precisione le esigenze e i desideri specifici del cliente. Sarà infine possibile agire sulla scorta di informazioni fresche e interagire proattivamente con i clienti per risolvere problemi, presentare nuovi prodotti e servizi e decidere il corso d’azione futuro.
  • Esecuzione in tempo reale: le aziende potranno eseguire istantaneamente i processi completi relativi ai clienti oltre i confini del front-office in modo da realizzare concretamente la promessa del proprio brand e creare esperienze differenziate per i clienti. La possibilità di far leva sulle best practice di settore intrinseche delle soluzioni SAP permetterà alle aziende di trasformare ed equipaggiare meglio il personale addetto al front-line al fine di ottimizzare l’interazione con i clienti nelle funzioni marketing, vendite e servizi.

Uno dei componenti chiave della soluzione SAP 360 Customer sarà l’applicazione SAP CRM su piattaforma SAP HANA. Gli altri prodotti che verranno inclusi comprendono soluzioni basate su cloud, come la soluzione SAP Customer OnDemand, la piattaforma per il software social SAP Jam e molte altre soluzioni mobile.

Si prevede la disponibilità di SAP CRM su piattaforma SAP HANA anche come soluzione di rapida implementazione, sia per i nuovi clienti sia per le installazioni CRM già attive, così come per il supporto di progetti pilota degli attuali clienti. Le soluzioni SAP Rapid Deployment sono pensate per i progetti con un orizzonte di go-live pari o inferiore alle 12 settimane e sono offerte in un pacchetto completo che comprende software preconfigurato, servizi di implementazione, contenuti e abilitazione per gli utenti finali – il tutto ad un prezzo fisso e un ambito di impiego bendefinito.

Più opportunità per i partner
SAP 360 Customer sarà implementato e offerto da SAP e dai suoi partner. Con la soluzione, i partner avranno l’opportunità di innovare ed espandere il proprio business aiutando al tempo stesso i loro clienti a conseguire un vantaggio competitivo e perseguire la crescita. Per conoscere l’opinione dei partner, leggere il documento “Quote Sheet: SAP to Power the Customer Experience Transformation”.

Per gli annunci, i post nei blog, i video e la copertura dell’evento SAPPHIRE NOW + SAP TechEd di Madrid, visitare la pagina Events newsroom.

SAPPHIRE NOW + SAP TechEd a Madrid
Anche per il 2012, SAP ha deciso di raggruppare nuovamente la più grande serie di eventi di formazione per il proprio ecosistema e la sua conferenza per i clienti premier in un unico evento organizzato a Madrid dal 13 al 16 novembre. Con SAPPHIRE NOW, SAP offre ai propri clienti, partner e potenziali acquirenti ulteriori opportunità di dialogo con colleghi, altri partecipanti e leader di pensiero globali e permette loro di comprendere in dettaglio la strategia di prodotto e il modo in cui SAP aiuta le organizzazioni aziendali di tutto il mondo a operare meglio. SAP TechEd riunisce i manager IT, gli sviluppatori software, gli amministratori e gli esperti dei processi di business offrendo loro un ambiente interattivo nel quale apprendere direttamente dai massimi esperti delle tecnologie SAP più all’avanguardia. Gli eventi sono su Twitter agli indirizzi @SAPPHIRENOW e @SAPTechEd mentre per intervenire è possibile accedere a #SAPPHIRENOW e #SAPTechEd.

* * * * * * * *

Nota per la stampa:
Gli annunci, i post sui blog, i video e la copertura dell’evento SAPPHIRE NOW + SAP TechEd saranno disponibili nella pagina web dedicata all’evento: www.events.news-sap.com. Per vedere l’anteprima e scaricare digitalmente l’archivio video per il broadcast standard e le foto per la stampa, visitare il sito www.sap.com/photos. Su questa piattaforma è possibile reperire materiale in alta risoluzione per i propri canali media. Per vedere i filmati sui diversi argomenti, visitare il sito www.sap-tv.com. Da questo stesso sito è possibile integrare i video nelle proprie pagine web, condividerne i link via e-mail e sottoscrivere i feed RSS di SAP TV.

SAP
In qualità di leader mondiale nelle soluzioni software per il business, SAP (NYSE: SAP) fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in qualunque settore di mercato. SAP consente alle persone e alle organizzazioni di lavorare insieme in modo più efficiente e di utilizzare le informazioni di business in modo più efficace per competere con successo. Le applicazioni e i servizi SAP permettono a oltre 183.000 aziende clienti di operare profittevolmente, di adattarsi costantemente al mercato e di crescere in modo sostenibile.

Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Seguici su
Facebook: www.facebook.com/sapitalia
Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia
Youtube: www.youtube.com/sapitalia
Slideshare: www.slideshare.net/sapitalia

Contatti stampa

Enrica Banti – enrica.banti@sap.com
Tel. 039 6879262 – 342 6969490
www.sap.com/italy

<!–

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

–>

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Giuliana Gentile – giuliana.gentile@bm.com
<!–Valeria Redaelli – valeria.redaelli@bm.com
Cristina Gobbo – cristina.gobbo.ce@bm.com –>

Daniela Lipia – daniela.lipia@bm.com
Tel. 02 721431 – Fax 02 878960

Tags: , , , ,