SAP porta i Predictive Analytics all’interno dell’organizzazione

16, Marzo, 2015 di SAP News

VimercateSAP SE (NYSE: SAP) ha annunciato la versione 2.0 di SAP Predictive Analytics, che permette ad utenti aziendali, analisti e data scientist di effettuare analisi predittive con maggiore semplicità, facilità d’uso e produttività. Unendo le funzionalità di SAP Predictive Analysis con SAP InfiniteInsight, la nuova soluzione offre a un più ampio bacino di utenti la possibilità di cogliere nuove opportunità in tempo reale, realizzando previsioni rapide e accurate per poter prendere decisioni sulla base di informazioni strutturate. SAP Predictive Analytics è stato annunciato al SAPinsider BI 2015 che si è tenuto dal 9 al 12 di marzo a Las Vegas.

SAP Predictive Analytics offre un approccio integrato all’analisi predittiva, aiutando le organizzazioni a individuare trend e modelli in ambito Big Data, Internet of Things, o facendo riferimento a dati già esistenti su piattaforme SAP o di terze parti. La nuova release offre alle aziende dati migliori e in tempo reale per conoscere in profondità il comportamento d’acquisto del consumatore, rispondere in modo più efficace ai trend di mercato, creare valore per il business e migliorare la profittabilità aziendale.

“La crescita delle fonti di dati e dei sensori, e la maggiore richiesta di dati a supporto del business, richiedono che un maggior numero di utenti possa svolgere analisi di tipo predittivo”, ha commentato Clemens Praendl, senior vice president e general manager di SAP Analytics. “SAP Predictive Analytics è stato ideato proprio per colmare questo divario di conoscenze mettendo a disposizione di un numero molto più ampio di utenti complesse funzionalità predittive. Incorporando i risultati predittivi in più applicazioni e processi aziendali, gli utenti sono così in grado di identificare modelli di comportamento finora nascosti, cogliendo nuove o più ampie opportunità di business”.

La versione 2.0 di SAP Predictive Analytics aiuta gli utenti a svolgere analisi predittive in tempo reale anziché tramite processi in sequenza, rendendo possibile ad esempio lo sviluppo di campagne di promozione in tempo reale, l’individuazione e la prevenzione di frodi, la mitigazione dei rischi, l’ottimizzazione del fatturato e della customer retention, grazie alle seguenti funzionalità:

  • Data preparation: aiuta ad automatizzare la preparazione dei dati senza bisogno di ulteriore codice.
  • Advanced visualization: unisce funzionalità di rielaborazione dati a visualizzazioni coinvolgenti, integrando e analizzando i dati provenienti da diverse fonti sia aziendali che personali.
  • Data modeler: offre un ambiente di modellazione per analisti aziendali e data scientist con strumenti di predictive analytics che aiutano ad automatizzare la programmazione di sofisticati modelli predittivi per tutte le funzioni di data-mining. Quest’analisi permette ai data scientist di costruire potenti modelli predittivi servendosi del linguaggio di programmazione R e di algoritmi altamente performanti sulla piattaforma SAP HANA o all’interno di ambienti forniti da terzi.
  • Scorer: mostra graficamente il contributo di ogni singola variabile sul modello, aiutando a selezionare le variabili che influenzano una data situazione di business. I modelli possono essere applicati direttamente in modalità simulativa per un data set e a livello di singola variabile, prevedendo il risultato in tempo reale per ogni scenario preso in esame.
  • Network e link analysis: fornisce agli utenti la possibilità di esplorare il rapporto tra clienti e social influencer con analytics. Aiuta, inoltre, gli utenti a creare facilmente grafici per diverse famiglie di prodotti o divisioni aziendali, con possibilità di personalizzazione avanzata, permettendo quindi di creare offerte sviluppate ad hoc in grado di aumentare la fedeltà del cliente.

Per maggiori informazioni, si prega di visitare il SAP News Center. Segui SAP su Twitter su @sapnews.

SAP
In qualità di leader mondiale nelle soluzioni software per il business, SAP (NYSE: SAP) fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in qualunque settore di mercato. Dal back office alla direzione, dal magazzino al punto vendita, dai computer ai dispositivi mobili – SAP consente alle persone e alle organizzazioni di lavorare insieme in modo più efficiente e di utilizzare le informazioni di business in modo più efficace per competere con successo. Le applicazioni e i servizi SAP permettono a oltre 282.000 aziende clienti di operare profittevolmente, di adattarsi costantemente al mercato e di crescere in modo sostenibile. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Seguici su
Facebook: www.facebook.com/sapitalia
Twitter: www.twitter.com/sapitalia@SAPItalia
Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel
Slideshare: www.slideshare.net/sapitalia
SAP Caffè: www.sapcaffe.it per scoprire le soluzioni SAP in un video

Contatti Stampa:
SAP Italia
Raffaella Mollame – raffaella.mollame@sap.com
Tel. 039-6879551 – 340 7771644
www.sap.com/italy

FleishmanHillard
Laura Meroni – laura.meroni@fleishmaneurope.com
Edoardo Grandi – edoardo.grandi@fleishmaneurope.com
Tel. 342 9055471
Carlo Patassi – carlo.patassi@fleishmaneurope.com
Tel. 342 8977196

Tags: