SAP e Umana investono sui giovani e creano nuovi posti di lavoro in Italia

11, Giugno, 2015 di SAP News

18 giovani meritevoli sono stati formati gratuitamente con l’obiettivo di inserirli nelle aziende partner di SAP

VimercateNel primo trimestre 2015 in Italia il tasso di disoccupazione giovanile è pari al 40,9% (fonte Istat) e si stima che le competenze digitali mancanti e richieste dal mercato siano circa 20.000 (studio Empirica, novembre 2014). In questo contesto SAP, leader mondiale nelle soluzioni software per il business, e Umana, Agenzia per il Lavoro, hanno rinnovato la loro collaborazione con un percorso rivolto ai giovani che si pone l’obiettivo di sviluppare competenze IT in aree innovative e di facilitare l’accesso al mondo del lavoro.

Un progetto costruito da Umana a supporto delle esigenze di SAP: formazione di alto livello in ambito Business Intelligence (BI) e SAP HANA, ma soprattutto inserimento lavorativo all’interno di alcune sue aziende partner collocate sull’intero territorio nazionale: Altevie, Derga, Estilos, eServices (De Longhi), ICMS, Interlem e Methode.

Un percorso innovativo e altamente specializzato nel quale Umana, attraverso la sua Area ICT, ha prima selezionato con attenzione giovani talenti, li ha avviati a una formazione specifica, inserendoli poi con successo in aziende e ambiti ad alto contenuto tecnologico.

Il corso della durata di 6 settimane ha avuto luogo presso la sede di SAP Italia a Vimercate. Grazie al fondo Forma.Temp Umana ha potuto estendere la partecipazione anche a corsisti provenienti da fuori Milano, cui sono state coperte le spese di vitto e alloggio.

La consegna ai ragazzi della Certificazione SAP, importante riconoscimento internazionale per i curricula, avvenuta mercoledì 10 giugno presso la sede di SAP, non rappresenta la conclusione del progetto, ma l’inizio di un vero e proprio percorso professionale. I 18 ragazzi saranno, infatti, assunti da Umana e inseriti presso le aziende partner di SAP con contratto di somministrazione a tempo determinato o tramite contratto di apprendistato a tempo indeterminato.

Maria Raffaella Caprioglio, presidente di Umana ha dichiarato: “Continua la nostra importante collaborazione con SAP, partner d’eccellenza che grazie a questa iniziativa ci ha consentito ancora una volta di svolgere pienamente il nostro ruolo di Agenzia per il lavoro, per come lo intende Umana: ovvero supportare le aziende nello sviluppo del loro business. Grazie alla nostra struttura specialistica dedicata all’ICT abbiamo selezionato alcuni fra i migliori talenti, li abbiamo formati e li abbiamo inseriti nell’ecosistema dei partner di SAP, costruendo un percorso personalizzato e rispondendo così alle loro puntuali esigenze”.

“SAP è da sempre impegnata a investire sui giovani, per fornire loro una formazione adeguata volta a sviluppare le competenze richieste dal mercato e facilitare il loro ingresso nel mondo del lavoro”, ha dichiarato Carla Masperi, Chief Operating Officer di SAP Italia. “E oggi più che mai è urgente passare dalle parole ai fatti. Lo scenario del mercato italiano richiede l’impegno di tutti gli attori per offrire nuove opportunità professionali ai giovani talenti. Grazie alla collaborazione con Umana e ai nostri partner, aziende italiane e internazionali di primaria importanza, il programma consente ai ragazzi, al termine del percorso di formazione, di entrare realmente in azienda con un contratto a tempo determinato. Non parliamo quindi solo di investire sullo sviluppo di competenze digitali, ma della creazione di nuovi posti di lavoro”.

La collaborazione tra SAP e Umana nasce nel 2013. Nel corso del 2014 18 ragazzi hanno seguito corsi in ambito SAP Business One trovando un’immediata occupazione presso i partner di SAP. A oggi il 100% sono stati assunti a tempo indeterminato.

SAP
In qualità di leader mondiale nelle soluzioni software per il business, SAP (NYSE: SAP) fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in qualunque settore di mercato. Dal back office alla direzione, dal magazzino al punto vendita, dai computer ai dispositivi mobili – SAP consente alle persone e alle organizzazioni di lavorare insieme in modo più efficiente e di utilizzare le informazioni di business in modo più efficace per competere con successo. Le applicazioni e i servizi SAP permettono a oltre 253.500 aziende clienti di operare profittevolmente, di adattarsi costantemente al mercato e di crescere in modo sostenibile.

Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Seguici su

Facebook:https://www.facebook.com/sapitalia
Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia
Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel

Slideshare: www.slideshare.net/sapitalia

Contatti Stampa:

SAP Italia
Raffaella Mollame – raffaella.mollame@sap.com
Tel. 039-6879551 – 340 7771644
www.sap.com/italy

FleishmanHillard
Laura Meroni – laura.meroni@fleishmaneurope.com
Edoardo Grandi – edoardo.grandi@fleishmaneurope.com
Tel. 342 9055471
Carlo Patassi – carlo.patassi@fleishmaneurope.com
Tel. 342 8977196

UMANA
Umana è Agenzia per il Lavoro “generalista”, autorizzata dal Ministero del Lavoro ed iscritta all’apposito Albo informatico.
Umana, presente sul territorio nazionale con 124 filiali in 13 regioni, svolge attività di somministrazione di lavoro, sia a tempo determinato che indeterminato – staff leasing, di intermediazione, di ricerca e selezione del personale, di supporto alla ricollocazione professionale – formazione e outplacement.
Dal 1998 Umana propone alle aziende una consulenza su misura per una moderna gestione delle risorse umane, incentrata sulla buona flessibilità che è oggi indispensabile per affrontare le sfide del nuovo mercato.
Per collaborare con le imprese, sia che appartengano specificatamente al settore ICT, sia che utilizzino un sistema informativo interno per lo sviluppo del business aziendale, l’Agenzia per il Lavoro Umana ha istituito l’Area Specialistica ICT nella quale lavora personale dedicato esclusivamente alla ricerca, alla selezione e alla gestione di personale informatico.
Attraverso di essa, Umana può comprendere le necessità delle aziende anche in un contesto altamente specifico e soggetto ad evoluzione continua come quello dell’ICT.

Contatti Stampa:
UMANA, Agenzia per il Lavoro
Samuele Costantini – ufficio.stampa@umana.it
Tel. 041.2587311 – Mob. 334.6763306
www.umana.it

Tags: ,